Guardate un po' cosa ho trovato , un accordatore d'antenna remoto autocostruito anni 70 ..... e' di una semplicita' estrema ma l'idea e' buona , in pratica e' un accordatore ad L con induttanza variabile e condensatore attaccati sullo stesso asse , per ogni giro di induttanza c'e' un giro completo di condensatore .
In pratica di sono svariate combinazioni di LC che trovano l'accordo.
La posizione si puo' anche determinare grazie ad una resistenza multigiro collegata con una riduzione all'alberto principale.
E' tutto fatto a mano , tutte le basi sono in plexiglass , ha anche i fine corsa sull'induttanza ...... ne avevo gia visto qualcuno in rete.
Voglio ripristinarlo , il motore gira , praticamente e' a posto , guardandolo manca solo un rele' che commuti la posizione del condensatore per lavorare su alta e bassa impedenza .
Devo fare solo un piccolo control-box per l'inversione del motore e magari con un 7805 un riduttore di tensione per le piccole correzioni in accordo.
A guardare il condensatore non credo possa sopportare piu' di 2-300w.
In pratica di sono svariate combinazioni di LC che trovano l'accordo.
La posizione si puo' anche determinare grazie ad una resistenza multigiro collegata con una riduzione all'alberto principale.
E' tutto fatto a mano , tutte le basi sono in plexiglass , ha anche i fine corsa sull'induttanza ...... ne avevo gia visto qualcuno in rete.
Voglio ripristinarlo , il motore gira , praticamente e' a posto , guardandolo manca solo un rele' che commuti la posizione del condensatore per lavorare su alta e bassa impedenza .
Devo fare solo un piccolo control-box per l'inversione del motore e magari con un 7805 un riduttore di tensione per le piccole correzioni in accordo.
A guardare il condensatore non credo possa sopportare piu' di 2-300w.
Commenta