annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Loop mangnetica e minivna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Loop mangnetica e minivna

Stasera ho ripreso i test sulla mia loop magnetica per vedere se il controller per il motore passo passo funziona come dovrebbe o meno.
    Ho collegato l'antenna al minivna ma mi da ros praticamente infinito su tutta la banda delle hf (l'antenna gia' testata con un rosmetro "tradizionale" risuona dai 3,4 a 14,5 mhz circa),esattamente come se il cavo fosse in corto circuito,mentre con il rosmetro dell'817,quando l'antenna e' accordata,il ros e' praticamente inesistente
    Qualcuno ha mai provato l'accoppiata minivna-loop?
    Su carico fittizio o antenna verticale,il minivna mi da risultati corretti.
    Tra l'altro l'antenna,anche se installata non in modo ottimale,dimostra una selettivita' a dir poco eccezionale (segnali oltre il 9 con antenna accordata vanno a 0 con pochi pf di differenza sul variabile).
    Ringrazio anticipatamente chi mi puo' chiarire le idee []
    73 Mario enl

Re: Loop mangnetica e minivna

Ciao,
    ho appena comprato il miniVNA. Mi intrigava tanto che, l'ho comprato prima di una radio. Ti spiego cosa è successo a me.
    Qui sotto puoi vedere uno sweep della loop magnetica che mi sono costruito.
    Quando ho lanciato la strisciata con il range da 0 a 180 Mhz mi è venuto un colpo, sembrava ci fosse SWR alle stelle ovunque.
    Ho dovuto restringere un po' per trovare dove risuona. Nel primo tentativo, che non ho registrato, avevo anche l'SWR molto più basso, credo sia dipeso da un miglior accoppiamento del piccolo loop con quello principale.
    Scegliere una frequenza senza una demoltiplica, con il condensatore che mi sono fatto io è un lavoro da certosini, eppure ho 64 Khz fra le due frequenze con SWR=2. Se non trovo il modo di dosare gli spostamenti, aumenterò la parte di condensatore fissa e ridurrò quella variabile.
    Ho visto il thread "miniVNA consigli per l'uso" ma invito chiunque a lasciare commenti, consigli, considerazoini, spiegazioni e a segnalarmi software di terzi, un manuale in italiano o in inglese, esperimenti interessanti, siti dedicati al miniVNA che magari non ho trovato. So che c'è il gruppo yahoo ma è una mezza giungla. Se venite a conoscenza di un extender fatto da terze parti per la versione normale (visto che quei tiranni l'hanno fatto solo per il PRO) fatemi sapere, basterebbe arrivare a 450 Mhz, per non lasciare l'817 mutilato dei 70cm e la banda PMR senza una Ya... ah no, è vero, non si può ahr ahr..
    Per l'autocostruzione ho setacciato la rete, ho diversi libri dell'ARRL, di nuova elettronica e molti link, ma se c'è qualcosa da non perdere, segnalatemelo, magari non l'ho ancora trovato.
    Visto che sto ancora studiando la teoria, se vi va lasciatemi l'interpretazione della schermata qui sotto.
    Ciaociao

Originariamente inviato da iw4enl Visualizza il messaggio
    Stasera ho ripreso i test sulla mia loop magnetica per vedere se il controller per il motore passo passo funziona come dovrebbe o meno.
    Ho collegato l'antenna al minivna ma mi da ros praticamente infinito su tutta la banda delle hf (l'antenna gia' testata con un rosmetro "tradizionale" risuona dai 3,4 a 14,5 mhz circa),esattamente come se il cavo fosse in corto circuito,mentre con il rosmetro dell'817,quando l'antenna e' accordata,il ros e' praticamente inesistente
    Qualcuno ha mai provato l'accoppiata minivna-loop?
    Su carico fittizio o antenna verticale,il minivna mi da risultati corretti.
    Tra l'altro l'antenna,anche se installata non in modo ottimale,dimostra una selettivita' a dir poco eccezionale (segnali oltre il 9 con antenna accordata vanno a 0 con pochi pf di differenza sul variabile).
    Ringrazio anticipatamente chi mi puo' chiarire le idee []
    73 Mario enl

Commenta

Buonasera, provate col programma IG_MiniVNA. E' molto meglio di quello originale.
      L'ho usato per vedere la risonanza serie e parallela di quarzi da 14,318 MHz, quindi con deltaF molto stretto, quindi anche un loop che ha il Q alto si dovrebbe vedere bene.

73, Piero.

Commenta

Ciao
        Qualche controindicazione nell'installarli tutti e due? Uno può variare la calibrazione dell'altro? Problemi con driver e porte?
        Grazie

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
        Buonasera, provate col programma IG_MiniVNA. E' molto meglio di quello originale.
        L'ho usato per vedere la risonanza serie e parallela di quarzi da 14,318 MHz, quindi con deltaF molto stretto, quindi anche un loop che ha il Q alto si dovrebbe vedere bene.

73, Piero.

Commenta

No, nessun conflitto, almeno con Win XP service pack 3.
          Le calibrazioni restano indipendenti l'una dall'altra. Nessun problema con le porte, basta fare l'autodetect. Usa due directory diverse per i due programmi !

Per me IG_MiniVNA e' piu' completo, tanto che viene consigliato, e il software originale non e' piu' aggiornato.

Naturalmente hai installato i driver FDTI, altrimenti non va nemmeno col programma originale scritto in Basic.
          IG_MiniVNA e' scritto in DELPHI, una variante del Pascal.

Per fare l'extender, fai un convertitore usando un DBM e un OL fisso, oppure usa un SA602A col solito OL fisso. La fase NON cambia facendo la conversione...

Per il tuo loop. stringi molto la banda di misura, tra start e stop al massimo usa 200KHz ed almeno 500 punti, avrai una migliore visione.
          Se vuoi, dopo fatta la misura, postala, la guardiamo insieme.

Ciao, Piero.

P.S: Le misure falle quando nessun OM locale sta trasmettendo, altrimenti ti vengono falsate.

Commenta

Per fare l'extender, fai un convertitore usando un DBM e un OL fisso, oppure usa un SA602A col solito OL fisso. La fase NON cambia facendo la conversione...
            Piero, non sono in grado di seguirti, non ne ho le basi ma sto lentamente rimediando. Se hai un progetto per estendere il miniVNA alle UHF, mi piacerebbe averlo, cercherei di realizzarlo con l'aiuto di un OM.
            Cercando in rete, l'unico risultato concreto inizia con "sorry,you arrived too late"

L'approfondimento di questo http://home.lyse.net/rhesusminus/Pro.../Extender.html lo devo ancora cercare nel gruppo yahoo

Con l'aiuto di google ho scoperto che mi serve un double balanced mixer o un mixer/oscillatore come il SA602A.

Ho scaricato IG_miniVNA, ti farò sapere.

Grazie

Riccardo

Commenta

Ho aperto un nuovo thread per cercare un progetto extender per miniVNA (non pro).

Commenta

Ciao, secondo voi funziona a dovere o ci sono troppe perdite?
                In 20 metri con la V invertita cavo sempre un paio di QSO. Con la loop zero totale, provato sia in 20 che in 17 metri.
                Il file di AA5TB mi dice che dovrei avere 25 Khz invece ne ho 162 Khz con SWR meno di 3
                Qui c'è il printscreen fatto con IG_miniVNA, come consigliato da I5SPO (in effetti mi ci trovo meglio) e sotto un link al file ad alta definizione.

Cosa sbaglio?
                http://www.box.net/shared/lp3osipgi2qro01asc7e

Commenta

Ciao, puoi postare come hai realizzato il loop ?

Tipo di conduttore, saldature, metodo di accoppiamento, condensatore di accordo... Perchè probabilmente hai perdite dovute alla costruzione dell'antenna.

I loop sono MOLTO critici perchè la R di radiazione è molto bassa, e quindi le perdite ohmiche diventano preponderanti, rispetto alla R di radiazione.

Faccio un esempio : Rrad = 1 ohm, Rperdita = 10 ohm, Rtotale = 11 ohm,
                  rendimento che non supera il 9%...

La schermata che hai postato mi sembra fatta bene, ma converrebbe stringere lo span e portare al massimo il numero di punti.

HTH,
                  Piero.

Commenta

Salve iw4enl sono iz7upg amante della loop magnetica dato ne ho costruita una molto bella e funzionale.
                    Vorrei chiederti perfavore le dimensioni della tua loop quindi diametro tubo, materiale e diametro loop.
                    Grazie anticipatamente

Commenta

Perdite loop magnetica

Buongiorno a tutti.

Il post di Luigi PDX mi ha ricordato le perdite della mia loop magnetica, che mi
                      piacerebbe ridurre.

Piero, non ho ancora avuto modo di rimontare tutto e rifare una misurazione e schermata come mi hai suggerito, ma mi servirebbe al momento sapere dove e come andare a saldare.

Il condensatore è in alluminio, le barre filettate e i dadi sono in ottone. Nessuna saldatura fra le lamelle e/o i dadi.

Le due piastre trasparenti sono in policarbonato. Potrebbe avere un minimo di conduttività? Se devo sostituirle, cosa posso cercare?

La loop è un tubo in alluminio da 22mm. Al momento non c'è saldatura neanche nel punto di giunzione fra condensatore e loop. Sono solo carteggiati e stretti fra due dadi sulla barra filettata.

Ora ho a disposizione un semplice saldatore a stagno e uno a butano. Ho visto in rete qualche video su saldature ad argento, con il saldatore a gas, ma prima di procedere mi servirebbe una conferma per il mio caso.

Grazie a chi vorrà rispondere, poi posterò le misurazioni con miniVNA, prima e dopo "l'intervento".

Buon Natale a tutti.

Riccardo

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                      Ciao, puoi postare come hai realizzato il loop ?

Tipo di conduttore, saldature, metodo di accoppiamento, condensatore di accordo... Perchè probabilmente hai perdite dovute alla costruzione dell'antenna.

I loop sono MOLTO critici perchè la R di radiazione è molto bassa, e quindi le perdite ohmiche diventano preponderanti, rispetto alla R di radiazione.

Faccio un esempio : Rrad = 1 ohm, Rperdita = 10 ohm, Rtotale = 11 ohm,
                      rendimento che non supera il 9%...

La schermata che hai postato mi sembra fatta bene, ma converrebbe stringere lo span e portare al massimo il numero di punti.

HTH,
                      Piero.

Commenta

Re: Perdite loop magnetica

Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
                        Le due piastre trasparenti sono in policarbonato. Potrebbe avere un minimo di conduttività? Se devo sostituirle, cosa posso cercare?
                        Io ho usato il teflon perchè gli altri materiali (plexiglass, policarbonato ecc) si scaldano con la RF e si riempiono di strane bolle; va benissimo anche la vetronite e costa anche meno ma non sempre si trova.

Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Re: Perdite loop magnetica

Grazie Paolo, mi hai ricordato una cosa che avevo visto in rete. La prossima
                          volta che vado da Ikea guardo se hanno ancora il tagliere bianco in teflon.

La vetronite spessa da essere rigida a sufficienza non so dove pescarla.

Ma le saldature?

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Io ho usato il teflon perchè gli altri materiali (plexiglass, policarbonato ecc) si scaldano con la RF e si riempiono di strane bolle; va benissimo anche la vetronite e costa anche meno ma non sempre si trova.

Paolo I4EWH

Commenta

Sto operando...
                          X