annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori bassa tensione asincroni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Motori bassa tensione asincroni

Ciao a tutti, sto cercando di reperire un motore (ino) asincrono a 48 volts o giu di li. Devo metterlo sul una coppia di Bonfiglioli per girare le antenne. Ho, per esperienza, usato in passato motori in CC a "spazzole" ma sopratutto in VHF genera rumori elevati difficilmenti eliminabili. Mi servirebbe, per intenderci un motrino di piccole dimenzioni. Dalle ricerche che ho fatto non si trova niente e far riavvolgere un motore originariamente avvolto per il 230 viene a costare un "botto". Il massimo sarebbe trovare un motore flangiato standard con albero chiavettato. Devo infatti metterlo su un riduttore Bonfiglioli VF30 (prima riduzione). Ciao
    '73 de IZ5GNS Daniele.-

Riferimento: Motori bassa tensione asincroni

Originariamente inviato da IZ5GNS Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sto cercando di reperire un motore (ino) asincrono a 48 volts o giu di li. Devo metterlo sul una coppia di Bonfiglioli per girare le antenne. Ho, per esperienza, usato in passato motori in CC a "spazzole" ma sopratutto in VHF genera rumori elevati difficilmenti eliminabili. Mi servirebbe, per intenderci un motrino di piccole dimenzioni. Dalle ricerche che ho fatto non si trova niente e far riavvolgere un motore originariamente avvolto per il 230 viene a costare un "botto". Il massimo sarebbe trovare un motore flangiato standard con albero chiavettato. Devo infatti metterlo su un riduttore Bonfiglioli VF30 (prima riduzione). Ciao
    '73 de IZ5GNS Daniele.-
    Ti ho già risposto in privato.

Buon lavoro..... :-)))

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      Ti ho già risposto in privato.

Buon lavoro..... :-)))

Ho trovato sullo scaffale un motore trifase da 0,12HP 24-42VAC, flangia B14, nuovo.

Commenta

Ho anch'io un motore 48V trifase da 0,5CV. Se sei interessato ti mando una foto.
        L'ho usato molto tempo fà per sperimentare in azionamente semivettoriale in bassa tensione.

'73 Lucio

Commenta

Originariamente inviato da IZ5GNS Visualizza il messaggio
          Dalle ricerche che ho fatto non si trova niente e far riavvolgere un motore originariamente avvolto per il 230 viene a costare un "botto".
          '73 de IZ5GNS Daniele.-
          In alcuni casi dove le potenze non sono elevate,puoi far girare un motore trifase con avvolgimento a 380 volt collegato a triangolo,con il classico condensatore per creare fittiziamente la terza fase,anche con la tensione 220 v monofase.
          Inoltre ci sono in commercio dei piccoli inverter che funzionano a 220 volt per motori trifase,che ti permettono poi di dosare velocita' e rampe di acc/dec.,i prezzi oramai sono abbordabili.
          Interessante il progetto di Lucio iw2fnd,mi piacerebbe visionarlo (se possibile).
          73 Mario enl

Commenta

Originariamente inviato da iw4enl Visualizza il messaggio
            In alcuni casi dove le potenze non sono elevate,puoi far girare un motore trifase con avvolgimento a 380 volt collegato a triangolo,con il classico condensatore per creare fittiziamente la terza fase,anche con la tensione 220 v monofase.
            Inoltre ci sono in commercio dei piccoli inverter che funzionano a 220 volt per motori trifase,che ti permettono poi di dosare velocita' e rampe di acc/dec.,i prezzi oramai sono abbordabili.
            Interessante il progetto di Lucio iw2fnd,mi piacerebbe visionarlo (se possibile).
            73 Mario enl

Ciao Mario,
            si conosco la possibilità di alimentare un motore trifase con monofase creando un "certo sfasamento" tramite capacità. Infatti ho quì un motore trifase da 0,12 Hp/ 380v che una volta collegato a triangolo, gli ho calcolato il condensatore (C = 50 * P * (220/V)2 * 50/f = 6uF) e fatto girare con il 220 monofase (rendindimenti 48&#37. Il problema e sempre il solito. Sfasanda si ottiene un angolo che non'è 120° rispetto alle altre due fasi (anche perche ne ho solo una piu quella derivata dal condensatore) così risulta che le tesioni sono diverse dal calcolato. Nel mio caso dovevano presentarsi 200-240 volts ed invece ho trovato 305 volts su un'avvolgimento con il conseguente ovvio rischio di bruciare l'avvolgimento stesso. Forse sarebbe ,meglio utilizzare un motore monofase e via, oppure, come giustamente mi ha consigliato Gianni (PHH) utilizzare un motorino a bassa tensione in continua (disturbi di spazzole permettendo). Al momento utilizzero un motore 220 volts che ho "rimediato" da un amico. Lo alimentero con un trasformatore di separazione per evitare quanto piu posibile pericoli e poi vedremo cosa succede..Al massimo "fuma". Cosa piu interessanti e l'inverter mon/trifase..Devo vedere cosa costa e se il "gioco vale la candela"....Vedremo. Garzie a tutti...
            '73 de IZ5GNS Daniele.
            Ultima modifica di IZ5GNS; 01-11-08, 17:26.

Commenta

Sto operando...
            X