annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverted "L" per 160m in 80 ??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Inverted "L" per 160m in 80 ??

Alla postazione contest utilizzo, per i 160m, una inverted "L" lunga circa
    un quarto d'onda, di cui 18 metri sviluppati verticalmente lungo una canna
    di fiberglass e la rimanente parte orizzontale richiamata dalla cima di un
    traliccio alto 21 metri. Con un buon numero di radiali in base e giocando
    sulla lunghezza fisica del tratto orizzontale, l'antenna raggiunge un buon
    SWR e copre tranquillamente la banda a noi assegnata.
    Il buon funzionamento è stato confermato "sul campo" da un paio
    di contest monodanda, fatti appositamente per collaudarla, unitamente
    a un setup K9AY per la ricezione.

Mi è venuta la forse malsana idea di utilizzare questo sistema anche in
    80m ..... Esclusa la elettricamente ovvia (ma non meccanicamente !)
    soluzione della trappola di arresto per la risonanza a quarto d'onda
    in 80, chiedo il vostro aiuto per capire se è ipotizzabile un sistema
    di adattamento, ovviamente commutabile, alla base della attuale
    configurazione.
    Ho dato una scorsa in rete ma, in mezzo a un fiume di roba attinente
    ma non specifica, non sono riuscito a trovare indicazioni utili.

QRV per qualsiasi suggerimento......

"Joe", IT9BLB
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

Riferimento: Inverted "L" per 160m in 80 ??

HI Joe,
    io guarderei l'inv-L dei 160 fatta funzionare in 80 come una specie di antenna verticale a mezz'onda. Proprio recentemente nell'area MMANA-GAL c'è stata una discussione su come realizzare un'antenna verticale a mezz'onda:

http://www.hamradioweb.org/forums/sh...=4011#post4011

Potresti modellare l'antenna in questione con MMANA e andare a vedere i valori di L e C da utilizzare per adattarla in 80m.

ADDENDUM
    Mi è venuta la curiosità e sono andato a vedere che succede. Il discorso dell'adattamento LC funziona, quello che a quanto pare sconsiglia l'uso dell'inv-L dei 160m in 80m è il solido di radiazione che ne viene fuori.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   invL80.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 155.3 KB 
ID: 83951

E' l'effetto del braccio orizzontale. Facendone variare infatti l'inclinazione rispetto al piano orizzontale, fino a portarlo esattamente in verticale allineato con il braccio sottostante, il solido migliora fino a diventare quello noto di una verticale

Nome:   verthalfwave80.jpg 
Dimensione: 153.4 KB 
ID: 83952
    Ultima modifica di IK7JWY; 20-08-08, 16:06.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio

...................SNIP...........

ADDENDUM
      Mi è venuta la curiosità e sono andato a vedere che succede. Il discorso dell'adattamento LC funziona, quello che a quanto pare sconsiglia l'uso dell'inv-L dei 160m in 80m è il solido di radiazione che ne viene fuori.

E' l'effetto del braccio orizzontale. Facendone variare infatti l'inclinazione rispetto al piano orizzontale, fino a portarlo esattamente in verticale allineato con il braccio sottostante, il solido migliora fino a diventare quello noto di una verticale
      Ottimo lavoro ART, TNX!
      Confesso che il lobo è una vera ciofeca: buono per lavorare
      i satelliti quando sono sulla perpendicolare della nostra
      stazione

Vuol dire che l'antenna continuerà a fare il suo onesto lavoro
      mono-banda !!

"Joe", IT9BLB

Commenta

Se posso dare un consiglio io al tuo posto proverei la configurazione della verticale 40-80-160 di ON4UN che ho adottato anch' io nella versione modificata solo per i 160 metri che puoi vedere a questo indirizzo:

http://i4ewh.altervista.org/ShortWav.../Verticale.htm

in pratica in 80 metri si esclude il carico lineare e l' antenna diventa un singolo "bastone" verticale alto circa 28 metri accordato con un circuito a "L" cioè induttanza/capacità. Nel tuo caso è un bel po' più lunga, ma potrebbe valere la pena di farci un po' di prove a bassa potenza con un' induttanza e un variabile economici a scarso isolamento, poi se la faccenda ti soddisfa cominci a usare dei componenti a modo.
        L' idea della trappola come nella Battle Creek Special però non mi sembra da buttare via, forse può essere utile farci un paio di prove.

Nome:   battlecreek.jpg 
Dimensione: 41.8 KB 
ID: 83953

Buon divertimento!

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ben trovato Paolo!

Purtroppo l'aspetto meccanico è totalmente differente: nel mio caso si tratta della
          versione più lunga (18 metri) delle canne in fiberglass vendute dai DL che
          commercializzano la Spider Beam. Per migliorare la banda passante, uso quattro
          fili bloccati lungo la canna, paralleli e più o meno equidistanti fra loro.
          Per il funzionamento come inverted "L" per i 160, uniti i quattro fili poco sotto
          la punta dell'antenna, proseguo con un monofilo in treccia di rame che, tramite
          isolatore e cordino, viene legato al traliccio. E' una soluzione certamente poco
          performante per il notevole sviluppo orizzontale del sistema ma meglio di così non
          posso fare e comunque fa il suo "sp_orco lavoro" !
          Mi trovo quindi con ben 10 metri verticali in meno rispetto al tuo "bastone"
          e non è certamente poca cosa.
          La soluzione della trappola non è male ma meccanicamente non posso adottarla
          dato che la parte superiore della canna non è in condizione di reggere alcun peso.
          Si potrebbe appendere a una sagola orizzontale ma, purtroppo, mi manca un
          secondo supporto dal lato opposto al traliccio rispetto alla verticale.
          Credo quindi che l'attuale meccanica utilizzata possa lavorare solo come
          quarto d'onda full-size in 80 oppure inverted "L" in 160. Per soluzioni dual-band
          dovrei passare a sistemi più rigidi in alluminio, ma per ora la cosa non è di
          alta priorità.

Un caro saluto,
          "Joe", IT9BLB

Commenta

Ciao Joe, ho lo stesso tuo problema, ho trovato un sito, ma non ho in questo momento l'indirizzo, quanto prima lo posto per conoscenza di un Ham tedesco che ha fatto una doppia L con unica alimentazione, molto interessante, io ho provato a simulare la L per i 160 e poi alla distanza di circa 50 cm un filo che scende, non mi pare malvagia la cosa anche se non so usare benissimo MMANA. Comunque appena arrivo a casa cerco il sito e lo posto oppure ti mando il file pdf del progetto.

73 de Iz4diw Luca

Commenta

Originariamente inviato da iz4diw Visualizza il messaggio
              Ciao Joe, ho lo stesso tuo problema, ho trovato un sito, ma non ho in questo momento l'indirizzo, quanto prima lo posto per conoscenza di un Ham tedesco che ha fatto una doppia L con unica alimentazione, molto interessante, io ho provato a simulare la L per i 160 e poi alla distanza di circa 50 cm un filo che scende, non mi pare malvagia la cosa anche se non so usare benissimo MMANA. Comunque appena arrivo a casa cerco il sito e lo posto oppure ti mando il file pdf del progetto.

73 de Iz4diw Luca
              Ciao Luca,
              sono sempre "affamato" di cultura sulle antenne, quindi approfitto molto volentieri della tua cortese offerta. Se mandi il file anche ad Arturo, ci facciamo togliere la curiosità di una nuova simulazione.

Deluso dall'esito della simulazione della mia "L", prontamente fornita da Arturo, ho comunque già provveduto a realizzare l'antenna trasmittente che mi serviva.
              Ho messo sù un loop in configurazione triangolo isoscele (purtroppo non equilatero per mancanza di altezza verticale: 21metri contro i 24metri necessari). L'alimentazione è comunque stata mantenuta su un lato, a 1/4 lambda dal vertice superiore di supporto.
              L'antenna mi ha stranamente fatto tribolare un pochino ma, alla fine, lavora bene.
              Su consiglio di Paolo I4EWH, ho misurato i dati di impedenza alla fine del classico spezzone di adattamento (1/4 d'onda in RG-11 a 75ohm) e, alla risonanza, mi ritrovo un'impedenza puramente resistiva di 78ohm, almeno a quanto mi "riferisce" un MFJ-258 che so bene non essere uno strumento professionale. Presumo quindi un'impedenza di 140-170ohm sul punto di alimentazione fisico.
              Nonostante il modesto disadattamento rispetto al cavo di alimentazione a 50ohm, il ROS è più che soddisfacente, la banda passante risulta +/- 90KHz con 1:1,5 agli estremi e l'antenna "suona" magnificamente.

QRV per novità sempre gradite,
              "Joe", IT9BLB

Commenta

ciao Joe, ti indico il sito dove puoi scaricare l'articolo scritto da DK5WL :
                http://www.160m.de/Invisible%20Antenna080406.pdf

Buona lettura e se Art fa la simulazione sarei grato di sapere quali sono i risultati e che ne pensate di una soluzione del genere.

73 a tutti de IZ4DIW Luca

Commenta

Intanto che siamo qui suggerirei una guardatina a questo sito:

http://www.n3ox.net/projects/sixtyvert/

segnalato recentemente sul top-band reflector. L' autore ha costruito una verticale che mi sembra molto interessante ed economica, oltre a diverse altre cosette.

Paolo I4EWH

Commenta

TNX Luca e Paolo: bella roba!

"Joe", IT9BLB

Commenta

Ciao,
                      ho anche io una inverted L per i 160...e non mi diaspiacerebbe renderla bibanda conb una trappola...ma dove trovarne una da 2kw cw??? qualcuno di voi conosce qualche OM che ne produca per diletto/commercio??
                      saluti Gerardo it9tjh

Commenta

Se hai un amico col tornio ti fai fare una boccola di teflon (non di nylon) per separare le due parti di antenna. Su questa puoi fare gli avvolgimenti, e per il condensatore ti conviene usare due tubi di alluminio uno dentro l' altro, con dei distanziatori sempre in teflon.
                        Con un grid-dip puoi portare in risonanza la trappola e con un MFJ-259 puoi verificare l' antenna.

Paolo I4EWH

Commenta

Ciao Paolo,
                          grazie per le dritte....cercavo qualche cosa di pronto solo per motivi temporali...ma credo anche io che finiro' per autocostruirla...almeno se la rf la mandera' KO....potro' prendermela solo con me stesso ;-)

Commenta

Ciao Joe, puoi abbinare un'altra inverted L (quasi completamente verticale) anche per gli 80m, come da immagine qua sotto.
                            I segmenti 1 e 2 (18m e 23m) sono la tua inverted L per i 160m, i segmenti 3 e 4 (17m e 4m) sono la verticale per gli 80m, distante 1m da quella per i 160m.
                            Quando alimenti l'antenna degli 80m, perchè funzioni, è tassativo che l'antenna dei 160m sia cortocircuitata a terra, mentre, quando alimenti l'antenna dei 160m, è indifferente se l'antenna degli 80m è aperta o cortocircuitata a terra.
                            Per avere il cortocircuito a terra in 80m, una soluzione pratica ed elegante è usare uno stub cortocircuitato lungo 1/4 d'onda elettrici in 160m (circuito aperto) che, guarda caso, diventa lungo 1/2 d'onda elettrici in 80m (cortocircuito).
                            Entrambe le antenne dovrebbero avere un'impedenza di circa 20ohm, a cui va poi aggiunta la resistenza di terra: se hai molti radiali ed è bassa, nell'ordine di qualche ohm, puoi trasformare l'impedenza in un valore vicino a 50ohm tramite uno spezzone (uno per banda) lungo 1/4 d'onda di cavo a 37ohm, ottenuto collegando in parallelo due spezzoni di cavo da 75ohm.
                            73 de Guido, ik2bcp
                            File allegati

Commenta

Sto operando...
                            X