annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RF-choke per i 6 metri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda RF-choke per i 6 metri

Ciao a tutti,
    sapreste dirmi come realizzare un RF-choke utilizzando dll' RG-58 per un dipolo a V invertita per i 6 metri?
    Grazie in anticipo.
    73,
    Nico IT9PQJ
    IT9PQJ Nico

Riferimento: RF-choke per i 6 metri

La funzione dell'RF-choke è quella di costituire una elevata impedenza nei confronti della RF che dovesse scorrere sulla superficie esterna della calza del cavo coassiale. Si deve quindi avvolgere un numero di spire di cavo coassiale tale da realizzare, considerando solo la calza del coassiale, una impedenza molto alta alla frequenza di lavoro , in questo caso 50 MHz.
    Guardandosi in giro si trovano varie misure di choke in cavo coassiale per la banda dei 50 MHz, ma volendo andare sul sicuro (e soprattutto volendo capire quello che si sta facendo), è bene dotarsi di un induttanzimetro (semplice, basta quello presente su alcuni multimetri) oppure dell'universale MFJ259B.
    In particolare, usando quest'ultimo, si procede nel seguente modo.
    Si prende uno spezzone sufficientemente lungo di RG58 e si spellano entrambe le estremità lasciando scoperta solo la calza (per ora il centrale non interessa). Si avvolge il cavo a mò di bobina, circa 10 cm di diametro. Si fissa in qualche modo (nastro, fascette , mollette etc) la bobina così realizzata e si collegano le due estremità della calza ai due terminali ad avvitamento dell'MFJ259B (uno fissato sullo chassis e uno infilato nel centrale della presa coassiale). Si accende l'aggeggio avendo l'accortezza di non toccare con le mani l'avvolgimento di cavo coassiale e usando l'alimentazione a batterie entro contenuta. Ci si porta a 50 MHz e si misura l'impedenza dell'avvolgimento. Questa deve essere molto alta , altrimenti l'avvolgimento va modificato.
    Poco fa ho fatto personalmente una prova ottenendo un buon risultato (Z>650 OHm con 10 spire di RG58 , diametro spire circa 10cm.
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Grazie mille Art.
      Sei stato oltre che gentilissimo anche molto esaustivo nelle spiegazioni.
      Io avevo due idee:
      Uno da 6 spire con un diametro di circa 11,5 cm.
      O un altro da 4 spire con un diametro di circa 10 cm.
      Lo farò come quello che hai avuto modo di provare tu e credo che andrà benissimo.
      Grazie.
      Ciao.
      IT9PQJ Nico

Commenta

Fatto... Funziona benissimo. Non ho rientri di RF. Ancora grazie.
        L'unica anomalia che ho tuttora (presente anche senza choke) è che il 706MK2G non mi dà tutti i 100 watts nonostante il ROS sia 1:1.
        73
        IT9PQJ Nico

Commenta

Sto operando...
        X