annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un piccolo aiuto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• un piccolo aiuto

SalvE a tutti

qualcuno di buona volontà e dotato almeno di un induttanzimetro (cosa che io non ho)

potrebbe calcolarmi a quanti microhenry corrisponde una sola spira avvolta su un supporto in pvc da 40ma di diamtero???

grazie
    73s fabrizio
    IZ7LDC

Riferimento: un piccolo aiuto

Fabrizio,
    se hai scaricato il foglio excel che ho scritto mesi fa per il caldolo delle bobine di dipoli caricati, hai già il mezzo per risolvere il tuo problema. Di quel file, non tenere conto di ciò che riguarda il dipolo e concentrati solo sulla bobina.
    Imposta solo i seguenti parametri:

d = diametro conduttore della bobina in mm (solo la parte in rame)

R = raggio della bobina in cm

l = lunghezza della bobina in cm

N = numero di spire adottato

Nel tuo caso:

d = 1,5 mm

R = 2 cm

l = 0,6 cm (due volte il diametro del conduttore comprensivo di rivestimento)

N = 1 (una sola spira)

Ottieni un valore di L "adottata" pari a 0,09 uH che è appunto l'induttanza di una sola spira con quelle caratteristiche dimensionali.
    Se invece vuoi sapere quante spire devi avvolgere per avere una certa induttanza, allora aumenti il numero N di spire adottato e, di conseguenza, anche la lunghezza l della bobina, fino a leggere in L "adottato" il valore che ti interessa. Per esempio, se vuoi ottenere una induttanza di 1,7 uH, dovrai avvolgere 6,5 spire di conduttore da 1,5mm di diametro rame e 3mm diametro compreso il rivestimento (quindi la lunghezza l della bobina sarà di circa 2,1 cm avendo sempre ipotizzato le spire affiancate).

Naturalmente, non ti aspettare valori immutabili dalla teoria alla pratica, quando si tratta di bobine l'esperienza insegna che si deve mettere sempre a puntino nella pratica quanto previsto teoricamente. Però almeno hai un buon punto di partenza.

Ciao
    Ultima modifica di IK7JWY; 12-08-08, 13:33.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Sto operando...
    X