Voi non ci crederete ma in 49 anni di disonorata attività non mi sono mai preoccupato della corrente di modo comune, ma ora non posso farne a meno.
Il PC ed il ROUTER si stanno arrabbiando quando uso QARTEST.
Purtroppo non avendo campi per impiantare le antenne per le bande basse devo per forza usare il mio terrazzo e l'RTX si trova a 5m da essa.
Con discreto successo ho installato per i 40M una GP full size con 2 radiali sopraelevati che funziona molto bene, per gli 80M un dipolo a C accettabile.
La potenza che uso per ora è 100W ma vorrei arrivare a poter usare almeno 500W, visto che ho ben 3 lineari inoperosi,
di cui l'ultimo l'ACOM 1200S vorrei veramente utilizzarlo. Le antenne sono ben accordate SWR < 1.2 - 1.3. Il carico è ben adattato.
Queste sono le condizioni al contorno.
Ho letto di tutto e di più, ma nulla di veramente convincente.
A mio avviso non ci sono balun efficaci da 1,8 a 30Mhz
li suddividerei in due categorie quelli da 1,8 a 10Mhz e quelli da 14 a 30Mhz
mentre per le bande superiori un balun tipo W1JR 6+6 spire mi sembra efficace non altrettanto lo è per le bande basse.
Usare un choke balun, funziona ma non è perfetto, qualcosa fa, poi le misure il nr di spire il diametro, non ho trovato 2 che dicessero la stessa cosa.
Vale sempre la regola prova e vedi.
Ho trovato interessanti e degne di attenzione le prove di G3TXQ
ora le domande:
1- E' meglio usare un FT-240-43 o un FT-240-31
2- su l'RG-142 non ci sono problemi ma se uso l'RG-58 che potenza riesce a gestire.
3- un choke W2DU ottimizzato per le bande basse, è più efficace ?
solo per info la dx-wire fa questo:
http://www.dx-wire.de/lng/en/choke-b...balun-2kw.html
4- su di un vecchio manuale delle antenne a penna di Briatta e Neri si parla
di un W1JR con un filo terziario,tessendone le lodi ma nessuno lo utilizza!
poi utilizza i T200-2, (forse non sono adatti)
Quello che mi convince di più e un BALUN in corrente 1 a 1 tipo Guanella, 12+12 spire con cavo bifilare in PTFE, vedi foto allegata.
oppure quello proposto da DK7ZB larga banda utile fino a 700W ma ha 16 spire
Ovvio che mi posso aiutare con clip in ferrite e non avendo il mini VNA posso verificare l'entità delle correnti di ritorno solo con un banale strumentino tipo pinza anperometrica e con l' MFJ-269.
Forse ho fatto qualche errore di valutazione o comprensione, questo è il motivo per il quale mi consulto con voi
Termino chiedendo: voi che cosa usate ?
Un cordiale saluto
Sergio i3MU
Il PC ed il ROUTER si stanno arrabbiando quando uso QARTEST.
Purtroppo non avendo campi per impiantare le antenne per le bande basse devo per forza usare il mio terrazzo e l'RTX si trova a 5m da essa.
Con discreto successo ho installato per i 40M una GP full size con 2 radiali sopraelevati che funziona molto bene, per gli 80M un dipolo a C accettabile.
La potenza che uso per ora è 100W ma vorrei arrivare a poter usare almeno 500W, visto che ho ben 3 lineari inoperosi,
di cui l'ultimo l'ACOM 1200S vorrei veramente utilizzarlo. Le antenne sono ben accordate SWR < 1.2 - 1.3. Il carico è ben adattato.
Queste sono le condizioni al contorno.
Ho letto di tutto e di più, ma nulla di veramente convincente.
A mio avviso non ci sono balun efficaci da 1,8 a 30Mhz
li suddividerei in due categorie quelli da 1,8 a 10Mhz e quelli da 14 a 30Mhz
mentre per le bande superiori un balun tipo W1JR 6+6 spire mi sembra efficace non altrettanto lo è per le bande basse.
Usare un choke balun, funziona ma non è perfetto, qualcosa fa, poi le misure il nr di spire il diametro, non ho trovato 2 che dicessero la stessa cosa.
Vale sempre la regola prova e vedi.
Ho trovato interessanti e degne di attenzione le prove di G3TXQ
ora le domande:
1- E' meglio usare un FT-240-43 o un FT-240-31
2- su l'RG-142 non ci sono problemi ma se uso l'RG-58 che potenza riesce a gestire.
3- un choke W2DU ottimizzato per le bande basse, è più efficace ?
solo per info la dx-wire fa questo:
http://www.dx-wire.de/lng/en/choke-b...balun-2kw.html
4- su di un vecchio manuale delle antenne a penna di Briatta e Neri si parla
di un W1JR con un filo terziario,tessendone le lodi ma nessuno lo utilizza!
poi utilizza i T200-2, (forse non sono adatti)
Quello che mi convince di più e un BALUN in corrente 1 a 1 tipo Guanella, 12+12 spire con cavo bifilare in PTFE, vedi foto allegata.
oppure quello proposto da DK7ZB larga banda utile fino a 700W ma ha 16 spire
Ovvio che mi posso aiutare con clip in ferrite e non avendo il mini VNA posso verificare l'entità delle correnti di ritorno solo con un banale strumentino tipo pinza anperometrica e con l' MFJ-269.
Forse ho fatto qualche errore di valutazione o comprensione, questo è il motivo per il quale mi consulto con voi
Termino chiedendo: voi che cosa usate ?
Un cordiale saluto
Sergio i3MU
Commenta