annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano di terra

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Piano di terra

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
    è possibile vederla in fotografia ?
    Se riesco, domenica la monto in giardino e faccio qualche foto.... Grazie della richiesta.

Per la carica dei 40 conigli... cioè per la capacità per i 40 mt costruita con rete da conigli... attendo fiducioso tue indicazioni, Gian! E' il mio prossimo passo (prima di acquistare una nuova canna da pesca (articolo INdeterminativo) di lunghezza 12.5 mt......)....
    Ultima modifica di i2gpt; 09-06-09, 20:44.

http://www.i2gpt.com/

Commenta

Originariamente inviato da i2gpt Visualizza il messaggio
      Se riesco, domenica la monto in giardino e faccio qualche foto.... Grazie della richiesta.

Bene... sono sicuro sara' apprezzata da molti.

Per la carica dei 40 conigli... cioè per la capacità per i 40 mt costruita con rete da conigli... attendo fiducioso tue indicazioni, Gian! E' il mio prossimo passo (prima di acquistare una nuova canna da pesca (articolo INdeterminativo) di lunghezza 12.5 mt......)....
      Dovro' rimediare i conigli ... mia moglie li sa cucinare ma non li mangia ... forse debbo prendere quelli piccoli da qualche picofarad.... hi

Forse fai prima te a provarla. Se puoi simulare l'antenna vedi quale e' la capacita' per caricarla sulla lunghezza della tua canna e quindi si passa all'area della rete.

73

Gian
      I7SWX

Commenta

Mi sto chiedendo come si potrebbe realizzare una verticale che copra più bande possibile, per esempio mettendo le crociere con tre spezzoni di PVC invece che due così da poter sospendere sei fili per le bande dai 10 ai 30 metri, più un filo interno alla canna che lavori in 40 (e magari anche in 80 con una trappola).
        Temo però che in questo modo la taratura di una banda comprometta le altre, e le eccessive capacità fra i fili probabilmente darebbero noia.
        Per ciò che riguarda il piano di terra e l' importante questione sollevata da I7SWX direi che questa sia l' unica soluzione valida:

http://www.lugano-tourism.ch/it/79/default.aspx

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          ...tanto per non smentirsi....
          Helga, in3fhe

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Mi sto chiedendo come si potrebbe realizzare una verticale che copra più bande possibile, per esempio mettendo le crociere con tre spezzoni di PVC invece che due così da poter sospendere sei fili per le bande dai 10 ai 30 metri, più un filo interno alla canna che lavori in 40 (e magari anche in 80 con una trappola).
            La soluzione puo' essere di qualsiasi genere...l'importante e' che sia facile per uso portatile. Siamo in Italia e la nostra inventiva non e' seconda a nessuno..anche se ogni tanto cappelliamo di brutto...hi

Temo però che in questo modo la taratura di una banda comprometta le altre, e le eccessive capacità fra i fili probabilmente darebbero noia.

Il problema non e' l'aspetto capacitivo tra i fili. Il problema puo' essere il classico di mutua risonanza tra i 15m ed i 10m e simili.
            Per l'accordo si deve partire con fili piu' lunghi del calcolato ed accordare cominciando dalle gamme alte, i 10m e poi salire. Se il trasceiver non presenta riduzione di potenza per SWR non superiori a 2:1, il taglieggio diviene semplice. Io non ho avuto problemi.
            Un'antenna simile l'ho assemblata in Massachusetts per la stazione Novice (ragazzi) del Radio Club W1DVC durante il National Field Day del 1998

Per ciò che riguarda il piano di terra e l' importante questione sollevata da I7SWX direi che questa sia l' unica soluzione valida:

Ma questo SWX e' proprio sveglio !!! ......Hi...

Scusa Paolo, ma secondo me questa e' migliore...

Proveniente dalla Cucina Tipica Toscana - Coniglio Arrosto

Mia nonna era super per la cucina bolognese-toscana !!!!

PREPARAZIONE:

Tagliate un coniglio a pezzi, mettendo da parte il fegato e le interiora. Mettete in una pentola larga due teste d'aglio e una spruzza di rosmarino fresco. Quando l'aglio comincia a colorarsi, aggiungete il coniglio e fatelo rosolare a fuoco alto. Aggiungete una tazza di vino bianco secco e quando è evaporato, aggiungete ½ kg di pelati. Salate e pepate generosamente, coprite e cuocete delicatamente per 1h ½ , aggiungendo se necessario, dell'acqua di tanto in tanto. Il fegato ed il resto delle interiora può essere aggiunto a metà cottura.

Tempo di preparazione 1h 20min.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   coniglio-arrosto-light-12.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.8 KB 
ID: 84223

BUON APPETITO e sono sicuro che gli svizzerotti luganesi si leccheranno i baffi, le dita e qualche cos'altro...hi

73

Gian
            I7SWX

Commenta

Tagliate un coniglio a pezzi, mettendo da parte il fegato e le interiora. Mettete in una pentola larga due teste d'aglio e una spruzza di rosmarino fresco. Quando l'aglio comincia a colorarsi, aggiungete il coniglio e fatelo rosolare a fuoco alto. Aggiungete una tazza di vino bianco secco e quando è evaporato, aggiungete ½ kg di pelati. Salate e pepate generosamente, coprite e cuocete delicatamente per 1h ½ , aggiungendo se necessario, dell'acqua di tanto in tanto. Il fegato ed il resto delle interiora può essere aggiunto a metà cottura.

[ATTACH]945[/ATTACH]

Gian
              I7SWX
              Ehm.... serviva a questo la trappola di 40 mt per i conigli? O la capacità era per 40 conigli? Mah.... credo di aver sbagliato post....

Commenta

Ehm.... serviva a questo la trappola di 40 mt per i conigli? O la capacità era per 40 conigli? Mah.... credo di aver sbagliato post....
                Se lo leggesse mia moglie, allevatrice a fini "non commestibili" ed estremista conigliologa talebana, ti aggiungerebbe alla sua black-list personale
                (in cui sono in testa alla classifica per ovvi motivi gastronomici ).

Gian, la tua prossima QSY a Palermo sarebbe a serio rischio

BLB
                73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                station. I do not allow my computer to play with another
                computer using my station!

Commenta

Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                  Se lo leggesse mia moglie, allevatrice a fini "non commestibili" ed estremista conigliologa talebana, ti aggiungerebbe alla sua black-list personale
                  Hmmmm .... sono in brutte acque ... immaginati che mia moglie aveva uno zio dotto' che sperimentava sui conigli per inventare medicine...e le faceva effetto ... quindi immaginati mangiarlo... quando la portai a conoscere i futuri suoceri in Italia, un mio cugino ci invito' a pranzo ... pranzo ufficiale coniglio al forno con papatae ed altre opzioni esterne... non c'era altro di secondo..ed era tardi per cucinare una bistecchina... presi la decisione di farle sapere che era un pollo, visto che era a pezzetti.
                  Quando si mise a mangiarlo disse .. buono questo pollo..ma che ossa grandi che ha... Poi a qualcuno scappo' di bocca il "coniglio" .... mi fece un ****iatione !!! Comunque da mia nonna imparo' a cucinarlo, senzaa testa, ma non lo assaggia... magari potrebbe succedere anche alla tua XYL...hi

(in cui sono in testa alla classifica per ovvi motivi gastronomici ).
                  Gian, la tua prossima QSY a Palermo sarebbe a serio rischio
                  BLB
                  Allora mi tocchera' stare lontano da IT9-land ... magari mi porto un pollo ruspante di queste parti.. hi

Per I2GPT
                  Si, se le maglie sono strette i conigli rimangono trappolati ... anche in 40 .... credo tu sia nel giusto posto...hi

73

Gian
                  I7SWX

Commenta

Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                    Hmmmm .... sono in brutte acque ... immaginati che mia moglie aveva uno zio dotto' che sperimentava sui conigli per inventare medicine...e le faceva effetto ... quindi immaginati mangiarlo... quando la portai a conoscere i futuri suoceri in Italia, un mio cugino ci invito' a pranzo ... pranzo ufficiale coniglio al forno con papatae ed altre opzioni esterne... non c'era altro di secondo..ed era tardi per cucinare una bistecchina... presi la decisione di farle sapere che era un pollo, visto che era a pezzetti.
                    Quando si mise a mangiarlo disse .. buono questo pollo..ma che ossa grandi che ha... Poi a qualcuno scappo' di bocca il "coniglio" .... mi fece un ****iatione !!! Comunque da mia nonna imparo' a cucinarlo, senzaa testa, ma non lo assaggia... magari potrebbe succedere anche alla tua XYL...hi

Allora mi tocchera' stare lontano da IT9-land ... magari mi porto un pollo ruspante di queste parti.. hi

Per I2GPT

Si, se le maglie sono strette i conigli rimangono trappolati ... anche in 40 .... credo tu sia nel giusto posto...hi

73

Gian
                    I7SWX

Però io non ho ancora capito : o forse non avete capito VOI, CARI SIGNORI: la mia antenna è fatta con una canna da PESCA e non da CACCIA!
                    Per cui una trappola per i conigli non si può montare!. Io ho continuato a discutere con voi perchè si parlava di rete, e la rete è compatibile con la canna da pesca....

Questo per chiarire con tua moglie, Joe, che non ce l'ho con i suoi carissimi conigli... abbiamo quasi dormito insieme...

Domanda: su una canna da pesca si monta una NASSA per i 40mt?

Commenta

Credevo di essere bravo io a deviare il regolare corso di un thread con degli OT da fucilazione, ma vedo che ti difendi bene anche te! Spero solo che la tua ricetta non preveda un tegame di alluminio ma di terra, almeno per restare aderenti al titolo... se no prima o poi l' Admin ci aspetta sotto casa con un bastone!

Paolo I4EWH

Commenta

Ciao a tutti,

io, per le mie uscite con la radio, ho rinunciato alla famosa "canna da pesca" nella sua configurazione che hai citato (quella con il balun 4:1, per intenderci) a favore di un set di stili in filo da 1.5 mm2 1/4 d'onda sulle varie gamme (15, 17, 20, 30 mt, in 40 la canna è corta, HI) sostenuti da una canna da pesca in VTR. La resa degli stili è SEMPRE superiore alla CDP (esattamente per i motivi che citava Joe) e diventa notevolmente superiore se come piano di terra utilizzo dieci spezzoni 1/4 lambda per i 40 mt (io ho scelto questa lunghezza qui, ma tu puoi scegliere la lunghezza relativa alla frequenza più bassa che vuoi adottare) buttati a caso sul terreno (anche a zig-zag e più o meno sovrapposti). La differenza di spazio occupato e di peso da trasportare è quasi ininfluente ma la resa è notevolmente superiore..... Considera inoltre che, con la "canna da pesca" con balun, non potrai sottrarti all'uso di un accordatore, mentre se usi gli stili accordati di quest'ultimo potresti non avere bisogno.
                        Per avere anche i 40m, perchè non provi ad aggiungere una trappolina al filo dei 20m?
                        Puoi provare prima a farla in modo semplice ed economico con del RG58 e, se l'induttanza non basta a farlo risuonare in 40m con la lunghezza disponibile, la fai con bobina e condensatore per avere il rapporto L/C che ti darà la reattanza induttiva necessaria.
                        73 de Guido, ik2bcp

Commenta

ma e` un thread di Cucina? ganzo :P
                          posso postare qualche ricetta? HI

mail: IZ5PXX@gmail.com

Commenta

Originariamente inviato da IZ5PXX Visualizza il messaggio
                            ma e` un thread di Cucina?
                            Tecnicamente no... ma dove arrivo io succede di tutto, sono i malvagi frequentatori del Forum che mi provocano

Paolo I4EWH

Commenta

In sostanza...esiste un metodo "strumentale" per testare la bontà di un piano di terra oppure vige sempre il detto...abbonda sempre,è tutto grasso che cola:-)
                              73 mario enl

Commenta

=I7SWX;8525PREPARAZIONE:

BUON APPETITO e sono sicuro che gli svizzerotti luganesi si leccheranno i baffi, le dita e qualche cos'altro...hi

73

Gian
                                I7SWX
                                Ottimo suggerimento, aggiungo la variante per farlo al forno con le patate:

Sbucciate e tagliate a spicchi le patate, ponetele in una coppa o contenitore simil tale, spruzzate di pepe, peperoncino se piace, sale abbondante, rosmarino, qualche foglia di alloro e prezzzemolo, bagnate con un filo di olio extravergine di oliva e vino bianco secco, rigirate il tutto in modo che ogni singolo spicchio di patata sia ben condito, seguite la ricetta di Gian e mettete le patate al posto dei pelati, aggiungete almeno 2 bicchieri di vino bianco ed uno di acqua ed infornate a 200/210 gradi per 1 ora circa, ogni tanto verificate che il fondo non si asciughi del tutto nel caso aggiungere un pò di vino bianco secco.

Buoni DX oooops appetito :-)))

p.s.

lo sò che è OT, ma se non c'è propagazione che altro, che si possa raccontare, resta da fare ??????? :-)
                                Ultima modifica di i7phh; 21-07-09, 09:42.

Commenta

Sto operando...
                                X