annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cdp senza radiali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: cdp senza radiali

beh, se trasforma i 75 ohm in 50 si, però se hai intenzione di metterci in parallelo altri dipoli, prima fai delle prove e poi vedi che succede, giocando un po' sulle aperture ( mettendoli a V invertita sempre verticali) e alimentandoli come si alimentano i dipoli di una spiderbeam, potrebbe essere che non serva nemmeno il trasformatore .
    73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Dovrei mettrli tutti in verticale, perche lo spazio non mi permette nessun'altra configurazione...

Commenta

Ecco il mio prototipo per i 17-12-10 metri, il sostegno è lungo 7 metri il dipolo per i 17 e quello per i 10 metri sono esterni e leggermente piegati a v mentre quello dei 12 corre parallelo al palo. L' impedenza varia dagli 80 ohm di quello dei 24 ai quasi 50 di quello dei 17, il ros è accettabile su tutte e tre le bande, senza ausilio di trasformatori)come si vede nella foto allegata ( screen shoot minivna pro). I tubicino orizzontale che separa i dipoli è lungo 60 cm dalla parte dei 17 metri e 40 da quella dei 10, i dipoli sono collegati in parallelo e, attraverso un balun 1:1 in cavo coassiale avvolto su toroide, al cavo di alimentazione .
        La cosa importante è che il cavo di alimentazione corra orizzontale per almeno 3-4 metri prima di scendere in verticale, ho provato a farlo scendere perpendicolare alla canna e i tre dipoli cambiano radicalmente la loro impedenza rendendoli inutilizzabili.
        Ora non resta che provarlo in aria.

Sent from my iPhone using Tapatalk
        73 de Marco

Commenta

causa maltempo ho ripreso oggi le prove, ho provato a fare un dipolo del genere, sono partito da circa 10cm dal fondo della canna e sono salito con un cavo da 5M(per la banda dei 20 )a circa 1,25m son partito con un'altro cavo(per i 15M) e ;sempre partendo dal basso, son salito a 2.5m ed ho messo un cavo da 2.5M(per la banda dei 10M) sono arrivato nel punto centrale con un balun 1.5:1 e poi ho fatto lo stesso sul pezzo di salita. ma ho swr altissimi roba di 1:9.6 sui 20 sui 15 cira 1:8.9 e sui 10 1:8 sia con cavo perpendicola che affiancato. tra i singoli dipoli va messo un separatore con una distanza fissa oppure qualcosa d'altro...?

Commenta

Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
            causa maltempo ho ripreso oggi le prove, ho provato a fare un dipolo del genere, sono partito da circa 10cm dal fondo della canna e sono salito con un cavo da 5M(per la banda dei 20 )a circa 1,25m son partito con un'altro cavo(per i 15M) e ;sempre partendo dal basso, son salito a 2.5m ed ho messo un cavo da 2.5M(per la banda dei 10M) sono arrivato nel punto centrale con un balun 1.5:1 e poi ho fatto lo stesso sul pezzo di salita. ma ho swr altissimi roba di 1:9.6 sui 20 sui 15 cira 1:8.9 e sui 10 1:8 sia con cavo perpendicola che affiancato. tra i singoli dipoli va messo un separatore con una distanza fissa oppure qualcosa d'altro...?
            I cavi delle singole bande vanno spaziati adeguatamente per ridurre l'influenza reciproca, prima metti a punto i singoli dipoli, quando li hai sistemati, con la giusta risonanza, se hai un analizzatore che ti dice la giusta impedenza, inserisci il balun e tieni il caossiale lontano dai dipoli altrimenti non funziona nulla. In passato credo che l'argomento dipoli verticali sia già stato trattato e ci dovrebbe essere anche qualche foto esplicativa di qualche realizzazione.

Diciamo che se pur messi in verticale alla fine devi avere qualcosa di simile a questi: http://www.prosistel.it/antenne/fila.../serieFPC.html
            73
            Gianni
            i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

Commenta

Infatti sospettavo il fatto della distanza, perche in quello fisso che ho per i 40/20/10 ho dato circa 4 cm non so se qua mantenere la stessa distanza oppure meno...

Commenta

Infatti sospettavo il fatto della distanza, perche in quello fisso che ho per i 40/20/10 ho dato circa 4 cm non so se qua mantenere la stessa distanza oppure meno...
                Più stanno lontani e meno si influenzano.....
                73
                Gianni
                i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Avevo pensato la stessa cosa, ma essendo la canna da pesca che fa da supporto non vorrei che non c'e la facesse col peso per i distanziali

Commenta

Avevo pensato la stessa cosa, ma essendo la canna da pesca che fa da supporto non vorrei che non c'e la facesse col peso per i distanziali

No se usi delle striscioline di plastica rigida o vetroresina
                    73
                    Gianni
                    i7phh

www.i7phh.it

Commenta

cdp senza radiali

Come ha detto Gianni, i dipoli andrebbero spaziati, per questo motivo ho scelto di metterli come illustrato nella foto, che è lo stesso sistema che usa la spiderbeam per i dipoli di alimentazione.
                      In questi giorni ho provato l'antenna, ci ho messo 5 minuti a metterla su un paletto libero che ho sul tetto, e devo dire che funziona come da teoria, ovvero meglio della r7000 in 17, appena meglio in 12 e quasi uguale, ad orecchio sembra un filo meglio il dipolo, in 10 metri, ho notato che è meno rumorosa ma probabilmente è perchè è montata a venti metri di distanza dalla parte opposta del tetto e subisce meno disturbi , chi lo sa.
                      Ho anche fatto prove con un dipolo orizzontale a 19 metri di altezza per i 17 metri, e ovviamente non c'è storia, su tutti i segnali vince il dipolo orizzontale , solo che quello va girato nella direzione giusta, pena un decadimento significativo del segnale, mentre il dipolo verticale è omnidirezionale.
                      Che dire un' antenna facile da costruire e anche economica, con una seconda bacchetta orizzontale di sostegno si poterebbero mettere le due bande mancanti, i 15 e i 20 metri ed avere una 5 bande economica e funzionale, una volta tarata la si mette su in dieci minuti.

Eccolo qua sul tetto:
                      Ultima modifica di IK2CLB; 15-05-16, 21:26.
                      73 de Marco

Commenta

L'idea di IK2CBL l'avevo valutata ma ho lo sbraccio un po troppo lungo per essere portatile...

Commenta

Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                          Come ha detto Gianni, i dipoli andrebbero spaziati, per questo motivo ho scelto di metterli come illustrato nella foto, che è lo stesso sistema che usa la spiderbeam per i dipoli di alimentazione.
                          In questi giorni ho provato l'antenna, ci ho messo 5 minuti a metterla su un paletto libero che ho sul tetto, e devo dire che funziona come da teoria, ovvero meglio della r7000 in 17, appena meglio in 12 e quasi uguale, ad orecchio sembra un filo meglio il dipolo, in 10 metri, ho notato che è meno rumorosa ma probabilmente è perchè è montata a venti metri di distanza dalla parte opposta del tetto e subisce meno disturbi , chi lo sa.
                          Ho anche fatto prove con un dipolo orizzontale a 19 metri di altezza per i 17 metri, e ovviamente non c'è storia, su tutti i segnali vince il dipolo orizzontale , solo che quello va girato nella direzione giusta, pena un decadimento significativo del segnale, mentre il dipolo verticale è omnidirezionale.
                          Che dire un' antenna facile da costruire e anche economica, con una seconda bacchetta orizzontale di sostegno si poterebbero mettere le due bande mancanti, i 15 e i 20 metri ed avere una 5 bande economica e funzionale, una volta tarata la si mette su in dieci minuti.

Eccolo qua sul tetto:

Questo conferma anche la nostra esperienza qui, nelle tante prove comparative fatte tra dipoli verticali, nelle più diverse configurazioni e dipolo orizzontale, l'orizzontale è sempre vincente tra 1 e 2 punti S che possono anche non essere significativi se i segnali sono buoni, ma se sono al limite fanno una bella differenza. L'orizzontale richiede comunque un rotore ed altezza per dare il meglio di se, ma se si utilizza un dipolo singolo, parallelo o trappolato multibanda a V, allora le cose si semplificano di molto, dal momento che è la stessa antenna che andando verso l'alto guadagna altezza anche se installata a pochi metri da terra.
                          73
                          Gianni
                          i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Lo so che il dipolo orrizzontale e quello a V invertita sono i migliori, ma nelle mie condizioni al lago non mi è possibile installarlo, ma nel dipolo verticale dei 20m sulla canna da 10m non ci stà se volessi arrotolarle qualche spira sulla canna,si parla di circa 10/15cm di filo, è possibillle e se si cosa perdo in prestazioni? grazie

Commenta

Lo so che il dipolo orrizzontale e quello a V invertita sono i migliori, ma nelle mie condizioni al lago non mi è possibile installarlo, ma nel dipolo verticale dei 20m sulla canna da 10m non ci stà se volessi arrotolarle qualche spira sulla canna,si parla di circa 10/15cm di filo, è possibillle e se si cosa perdo in prestazioni? grazie
                              Quando parlavo di dipoli a V, non mi riferivo a quelli invertiti, ma alla V verso l'alto in assoluto la varsione di dipolo più performante, poco importa che sia singola o multibanda.

Vedi foto di esempio:
                              File allegati
                              73
                              Gianni
                              i7phh

www.i7phh.it

Commenta

ma alla V verso l'alto in assoluto la varsione di dipolo più performante
                                Ecco, io non ho mai provato una configurazione a dipolo a V non invertita, immagino che con l'altezza dei due bracci verso l'alto, anche il dipolo risulti nel complesso più alto, quindi meno omnidirezionale e più vicino alla radiazione tipica di un dipolo alto ( in relazione alla lunghezza d' onda ovvio), quindi con dei rapporti avanti fianco marcati.
                                Confermi?

se volessi arrotolarle qualche spira sulla canna,si parla di circa 10/15cm di filo, è possibillle e se si cosa perdo in prestazioni? grazie
                                Come vedi nella foto il dipolo centrale, quello dei 24 Mhz l'ho arrotolato a spire larghe ( cinque per braccio, in tutta la sua lunghezza) attorno al supporto, l'ho fatto per mantenere il filo serrato al supporto e per aumentare leggermente la risonanza che era più verso i 25 Mhz che i 24,800.
                                Se le spire sono larghe non perdi molto in efficenza, nelle verticali per le bande basse su supporti in vetroresina, spesso si usa questo metodo per accorciare un pò il supporto senza perdere in efficienza.
                                Dovresti tarare un dipolo full e verificare, spirarandolo, la risonanza.
                                73 de Marco

Commenta

Sto operando...
                                X