annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

7 Elementi 144 con boom in pvc

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 7 Elementi 144 con boom in pvc

Salve, mi chiamo Gabriele.
    Ho provato a simulare con il MMANA la mia antenna autocostruita per i 2 metri ( vedi DK7ZB) con il boom in materiale isolante (pvc). Inserendo tutti i parametri, lunghezza diametro posizione degli elementi, la simulazione mi dice he dovrei avere un swr superiore al 6 e che il swr più basso pari a 3 lo ottengo alla frequenza di 152 mhz, cosa che nella realtà l'antenna ha un swl di 1.2 da 144.100 a 144.500.

Il fatto che da nessuna parte ho inserito il valore del boom isolante può influenzare i calcoli?

Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

IZ5HQB / I5-1990

Originariamente inviato da IZ5HQB Visualizza il messaggio
    Inserendo tutti i parametri, lunghezza diametro posizione degli elementi, la simulazione mi dice he dovrei avere un swr superiore al 6 e che il swr più basso pari a 3 lo ottengo alla frequenza di 152 mhz, cosa che nella realtà l'antenna ha un swl di 1.2 da 144.100 a 144.500.
    Il fatto che da nessuna parte ho inserito il valore del boom isolante può influenzare i calcoli?
    HI Gabriele,
    la presenza o l'assenza del boom, a maggior ragione se in materiale isolante, non incide sui risultati della modellazione con MMANA. Anche se il boom fosse in materiale conduttore, poichè risulterebbe perpendicolare agli elementi e passante per la loro mezzeria, praticamente non altererebbe nulla.
    Credo che ci sia da qualche parte qualche errore, altrimenti non mi spiegherei le differenze da te rilevate. Si può avere il file .maa del modello ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Elementi 144 con boom in pvc

Grazie per la risposta ti allego il mio file.

Gabriele

Commenta

Elementi 144 con boom in pvc

Scusate ecco il file.

Gabriele
        File allegati

Commenta

Gabriele, ho visto il file, sembra tutto in ordine, ma mi sembra strana la sequenza di dimensioni dei direttori. Praticamente i primi 4 sono più lunghi del radiatore (?!?) anche se uno solo per un millimetro. Mi sorge un dubbio: dove misuri quel ROS ? In stazione o sotto l'antenna ?
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

7 Elementi 144 con boom in pvc

Grazie Art, ho ricontrollato le misure degli elementi ed effettivamente avevo sbagliato a misurare il radiatore che in realtà e lungo 0,493 metri per semidipolo. Infatti inserendo le giuste dimensioni il prg mi da dei valori più accettabili con un swr pari a 1.09.
            La misura del swl la effettuo dopo un tratto di 5 mt di rg58 subito dopo il ft-290r.

Ora proverò, seguendo le lezioni sul portale, ad ottimizzare il tutto.

Grazie ancora per la tua cortesia.

Gabriele - IZ5HQB

Commenta

Ciao Gabriele
              Sono Alex iw3inq non ho capito tu questa antenna l'hai solo simulata o anche realizzata ????
              Ti voglio far notare che le antenne di DK7ZB hanno gli elementi in corto con il boom cosa da non trascusare assolutamente ......
              73 Alex

Commenta

Ciao Alex, l'antenna l'ho costruita ed anche usata nel contest coppa ari di marzo in portatile con ottimi risultati considerando l'apparato collegato ( ft-290R con 2,5 w ).
                Il modello realizzato è quello con il boom isolato PVC ed il dipolo a 50 ohm ed l'adattamento tra bilanciato e sbilanciato con un choke realizzato con 1/4 onda in cavo coassiale.
                Ho voluto solo provare a simularla con il programma per vedere il risultato e il funzionamento.

ps: ci siamo collegati in febbraio durante un contest, in quel caso utilizzavo una 5 elementi costruita con lo stesso sistema.

--------------------------
                Gabriele / IZ5HQB

Commenta

Sto operando...
                X