annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Receive Eight Circle Array Low Band Antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Receive Eight Circle Array Low Band Antenna

    Come già preannunciato su altri thread da qualche giorno è stato terminato il montaggio e ottimizzato il Receive Eight Circle Array Complete System Package DXE-RCA8B-SYS-4P al RCR-DX.
    Di seguito un breve video sui segnali di vp8sgi che mostra la differenza in ricezione tra dipolo in TX ed alcune direzioni del sistema.

    www.youtube.com/watch?v=Dwf66LKmAZ0

    A causa dell'orografia del luogo non è stato possibile ottimizzare come da manuale ma possiamo dire di aver raggiunto ottimi livelli.
    Essendo il sistema utilizzato in remoto il tutto è gestito tramite una pagina da browser che consente, controllando il server di gestione, il puntamento delle 8 direzioni e la possibilità di accendere e spegnere il preampli generale o tutte le 8 antenne.
    Un sequencer consente lo stand-by dei sistemi durante la trasmissione.
    Altre verifiche saranno effettuate nei prossimi giorni per controllare i lobi e possibilmente il take off in base ai segnali ricevuti.
    Purtroppo non è stato possibile utilizzarlo nel WW 160... diciamo a causa mia... HIHI

    A presto.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: Receive Eight Circle Array Low Band Antenna

    Una bella differenza di rumore, certamente un buon sistema rx, almeno rispetto al rumore che hai do dipolo , che per altro mi pare comunque basso.
    Di quanto terreno necessita? Le distanze delle antenne sono per 80 160 oppure può essere ottimizzato per gli 80 o i 160? Funziona anche a 472 khz?
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Receive Eight Circle Array Low Band Antenna

      Nel libro di ON4UN c'è una descrizione del sistema, si tratta di 8 verticali in circolo (ne lavorano 4 alla volta) che con opportuni sfasamenti possono coprire 8 direzioni. E' un array complesso, l' installazione e la verifica non sono banali perchè deve lavorare con segnali di ampiezza e fase molto precise altrimenti il lobo di irradiazione va per i cavoli suoi. La DX Engineering lo vende a un prezzo che secondo me è spaventoso.
      Complimenti a chi lo ha installato, queste cose per me sono una libidine...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Receive Eight Circle Array Low Band Antenna

        Ciao a tutti,
        come dice Paul l'antenna è descritta dal Guru ON4UN nei suoi libri, in merito alle domande di Marco, la lunghezza ottimale del raggio inscritto nell'ottagono per una singola frequenza è di 0,375 lambda. Su questa banda si avrà il massimo del rendimento del sistema con un lobo molto stretto.
        Tutto questo dipende però dalla lunghezza del cavo usato per lo sfasamento del quartetto di antenne utilizzate di volta in volta. Infatti, come descritto dal manuale, un'antenna ottimizzata per i 40 funziona bene anche per 80 e 160, se la ottimizziamo per i 160 sicuramente funziona anche fino a 500 KHz, se la ottimizziamo per i 15 metri avremo una risposta accettabile al massimo fino a 5,3 MHz e il tutto in uno spazio relativamente ridotto se confrontato con le beverage.
        Sempre da manuale si evince che il rendimento è nettamente superiore ad una 4-square classica senza cosiderare la mole di radiali che bisogna usare per quest'ultima contro un paletto conficcato in terra.

        Come hai visto il rapporto S/N è veramente eccellente, faremo altre prove in merito sulle altre bande. Il dipolo usato come confronto è a 40 metri, probabilmente il rumore di fondo captato in quel momento era più alto del solito ma proprio in questi frangenti si vede la differenza.

        La velocità di commutazione naturalmente è istantanea, basta cliccare sulla direzione voluta e si cambia registro, HI. Tra qualche giorno modificherò la schermata di "rotazione" per renderla ancora più ergonomica ed intuitiva.

        Veramente un bel giocattolo!
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: Receive Eight Circle Array Low Band Antenna

          ciao a tutti , riprendo io questa discussione per aggiornare sui lavori che sono stati effettuati al sistema di ricezione presso l' RCR . la configurazione che è stata adottata è bibanda 80/160 .
          Quindi non ottimizzata per nessuna delle due bande , in 80m la ricezione era buona ma in 160m non soddisfacente .
          Sfruttare questo sistema ottimizzandolo solo su una banda è riduttivo e sicuramente uno spreco.
          Allora ho pensato , che le cose sarebbero migliorate aumentando la lunghezza delle antenne . Siamo passati dai 2,40m di quelle fornite dalla DXengineering a 24ft o 7,30m tipo il sistema della le HI-Z . la cosa è cambiata dal giorno alla notte ora è veramente efficente anche in 160m. certo in 80m si ha una sensibilità maggiore ma basta spengere il pre se necessario . Anche i 40m e i 30m con il pre spento vanno benissimo. i rapporti fronte fianco sono notevoli il fronte retro logicamente meno marcato. Un paio di ascolti in 160.
          73 Fabrizio

          https://www.youtube.com/watch?v=ujXMazQCKqY
          https://www.youtube.com/watch?v=Jd9xeOUYp8M

          Commenta

          Sto operando...
          X