annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anno nuovo, pensieri vecchi.......

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anno nuovo, pensieri vecchi.......

Nell'ottica di un auspicabile continuo miglioramento, serve in un colpo d'occhio poter confrontare le caratteristice di più sistemi d'antenna, finché si tratta di antenne orizzontali, HFTA ci viene facilmente in aiuto, inseriamo numero elementi, profilo del terreno ed altezza da terra.

Più complicato comparare orizzontali con verticali, a questo punto ho ricreato il lobo risultante dal modellatore d'antenna dello sloper 1/4 d'onda e l'ho sovrapposto al plot di HFTA riportante un dipolo a circa 1/2 e 1 lunghezza d'onda rispetto ad un terreno pianeggiante, più lo stesso dipolo piazzato sul mio mast (sempre a circa 1/4 d'onda rispetto alla verticale, ma con il mio profilo del terreno verso gli USA).

L'ottica era di capire quale l'eventuale miglioramento passando dall'attuale sloper (in realtà 2 contrapposti commutabili e fasabili) ad un dipolo orizzontale. Prima di approfondire il mio caso, si noti il punto "g", se si può dire, tra dipolo a 1/4 d'onda e sloper, questo avviene a 16°, prima di allora lo sloper è mediamente sopra di un paio di dB. Il massimo guadagno dello sloper avviene a 23° (1,16dB), il dipolo è già +2dB, questi arriveranno ad un teorico Max gain di oltre 8dBi a 90° contro un declino dello sloper. Posizionando il dipolo a circa 1/2 onda, è abbastanza scontato dove si vada a parare.

Si ma nel mio caso?, beh qui le cose sono abissali, dato l'angolo di arrivo dagli USA a 2° quello con percentuale massima (11%) abbiamo lo sloper a -8dBi e il dipolo a 4dBi (+12dB), lo stesso gap si presenta al punto di massimo guadagno dello sloper, 1,16dBi contro 12,2dBi, in mezzo siamo sempre 4/5 dB a favore del dipolo. Dell'accentuato NULL a 28° (-6dBi) credo di potermene fare una ragone........

Insomma che il 2016 porti tanti dipoli orizzontali a tutti, una soluzione rotativa sarebbe la preferibile, l'eventuale accorciamento (se ben realizzato) non ne comprometterà significativamente il rendimento.
    73, Clay
    File allegati

Re: Anno nuovo, pensieri vecchi.......

Ciao Clay e buon anno!
    Sempre molto interessanti le tue discussioni.
    Probabilmente ho capito male io, ma c'è una cosa che non mi quadra: se il plot dello sloper è calcolato su terreno flat, non è confrontabile col plot di un dipolo calcolato tenendo conto del tuo terreno con il costone della collina, ma con quello del dipolo sul terreno flat..
    Se tu dovessi portare lo sloper a 200m da terra, a 2° avresti 6 dBi invece di -8 dBi (o anche peggio se il terreno è pessimo).
    73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
      Ciao Clay e buon anno!
      Sempre molto interessanti le tue discussioni.
      Probabilmente ho capito male io, ma c'è una cosa che non mi quadra: se il plot dello sloper è calcolato su terreno flat, non è confrontabile col plot di un dipolo calcolato tenendo conto del tuo terreno con il costone della collina, ma con quello del dipolo sul terreno flat..
      Se tu dovessi portare lo sloper a 200m da terra, a 2° avresti 6 dBi invece di -8 dBi (o anche peggio se il terreno è pessimo).
      73 de Guido, ik2bcp
      Guido, buon anno anche a te.

Non hai capito male, la cosa era voluta, effettivamente parliamo di mele con mele per lo sloper confrontato ai due dipoli rispetto alle rispettive altezze, ma mele con pere nel mio caso, il punto è come hai calcolato che a 2° sarebbero stati 6dBi nel caso della mia orografia e con terreno pessimo?

Non potevi essere che tu a sollevare la questione, magari le discussioni saranno anche interessanti, le tue osservazioni di sicuro acute e pertinenti.

Facci sapere, ciao
      LEC

Commenta

Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
        Guido, buon anno anche a te.

Non hai capito male, la cosa era voluta, effettivamente parliamo di mele con mele per lo sloper confrontato ai due dipoli rispetto alle rispettive altezze, ma mele con pere nel mio caso, il punto è come hai calcolato che a 2° sarebbero stati 6dBi nel caso della mia orografia e con terreno pessimo?

Non potevi essere che tu a sollevare la questione, magari le discussioni saranno anche interessanti, le tue osservazioni di sicuro acute e pertinenti.

Facci sapere, ciao
        LEC
        Ciao Clay,
        non ho fatto alcun calcolo specifico, ma dal plot del dipolo sul tuo terreno sembrerebbe che verso gli USA tu abbia subito la costa della collina, praticamente come se il dipolo fosse su un traliccio di centinaia di metri, e così ho fatto anche per lo sloper...
        Ma ripensandoci bene, dubito che il tuo traliccio sia a pochi metri dal costone e basta che sia ad una ventina di metri che il discorso cambia per la polarizzazione verticale (ma resta valido per quella orizzontale).
        Ergo, ci ripenso un attimo, ma credo di aver ragionato troppo frettolosamente e avere dedotto una stupidata e che il dipolo orizzontale resti superiore allo sloper, sempre che sia alto almeno un quarto d'onda da terra, altrimenti le perdite per assorbimento del terreno cominiciano a farsi sentire.
        73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Sto operando...
        X