annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo verticale o orizzontale? Differenze?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dipolo verticale o orizzontale? Differenze?

Buon giorno a tutti.

Sto facendo delle prove comparative tra due dipoli rigidi per i 40m gemelli, ma montati uno in verticale è l'altro in orizzontale.
    In pratica due dipoli Prosistel PST-RD40SC, di cui uno montato in verticale.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto prove comparative simili e cosa ha riscontrato.

Lo scopo è capire quale dei due rende di più sulla distanza.
    Secondo voi, quale dovrebbe funzionare meglio ed in quali condizioni?
    73
    Gianni
    i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

Re: Dipolo verticale o orizzontale? Differenze?

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
    Secondo voi, quale dovrebbe funzionare meglio ed in quali condizioni?
    Ho idea che sui segnali con angoli bassi potrebbe andare meglio quello verticale, che però sarà più soggetto al QRM.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Dipende dall'altezza e dal suolo che ci ritroviamo sotto, poco da fare.

Ho usato per alcuni anni una verticale elevata per i 40m, punto di alimentazione a circa 8m, 2 radiali molto inclinati verticalmente, e poi tratta verticale di 10m, in pratica una Y rovesciata... con risultati altalenanti.
      Questo nel mio orto giardino, quindi terreno abbastanza buono, nudo, ma circondato da case, diciamo a circa 50-70m dall'antenna e non troppo alte, in media circa 10m.
      Da qualche mese, ho usato un altro supporto provvisorio (molto provvisorio...) per issare un dipolo a V invertita con il vertice a circa 16-17m, in pratica dove finisce "la punta" della verticale.

Dopo settimane di prove, posso dire che la verticale NON è mai superiore al dipolo in maniera determinante, parlo di dx ovviamente, in locale il dipolo lo sappiamo è dannatamente superiore, ma quel traffico mi interessa poco.

Il dipolo anche se a V invertita, a mio avviso continua ad avere un lobo con 2 direzioni preferenziali, è orientato circa 330-150° e verso O ed E offre il suo meglio, segnali dai Caraibi o dai VK sono anche 2 punti s migliori che sulla verticale, sia in rx che in tx, li non c'è storia.
      Meno nelle altre direzioni, ma con a volte delle sorprese, come il B90 ieri sera in cw, era 2 punti S superiore nel dipolo, nonostante gli restasse quasi di fianco.. indice che la direttività della V invertita è cmq piuttosto blanda.

Ho notato, per esempio, che sul Nord America, il dipolo vince sull'apertura della banda, in maniera secca, ma poi quando la banda è ben aperta la differenza si riduce con la verticale e su una buona metà di segnali sono quasi identiche.

ZD7FT era più forte nella verticale, forse perché restava quasi di fianco.
      RI1ANR anche lui a sud, molto meglio nel dipolo.

In generale su ormai svariate decine di dx e prove, il dipolo se la cava meglio ed è a mio avviso preferibile.
      Se poi, uno avesse lo spazio per installarne 2 incrociati, in modo da coprire al meglio anche le direzione adesso limitate dal fianco, credo che non ci sarebbe da prendere in considerazione la verticale, purtroppo non ho quello spazio, almeno che non chieda ai vicini l'appoggio di qualche filaccio...

Non mi sono limitato all'ascolto appunto, che per ovvi motivi è sempre più easy nel dipolo, che è meno rumoroso, nonostante per fortuna anche in 40m qui ci siano pochi noise, normalmente l'Smeter non va oltre S2, ma chiedendo la differenza dei rapporti, nei qso in cui era possibile, ed usando RBN ed Rx remoti dove riascoltarsi e vedere le differenze, che in questo uso sono davvero una manna caduta dal cielo !

Sono però convinto che questi risultati non sarebbero ripetibili in un contesto diverso dal mio qth, tanto meno in riva al mare in un posto esotivo, oppure con il dipolo vari metri più in basso (che avevo avuto anche in passato e che mi aveva deluso..), quindi da prendere per quello che sono, i risultati nel giardino di CML !
      DX ! What else !?

Commenta

Grazie per i due contributi, aspettiamo le esperienze di qualche altro e poi tiriamo le somme.
        73
        Gianni
        i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Avevo risposto su un altro topic di un altro forum, ma siccome potrebbe essere attinente a questo topic , riporto la mia esperienza, anche se non ho propriamente testato un dipolo verticale, ma una verticale con radiali su un terreno a pochi metri dal mare, e un dipolo alimentato fuori centro ad un' altezza di mezza onda ( in 20 metri).

"...la bidirezionalità del dipolo rotativo è data dall' altezza da terra, se si raggiunge un' onda il fronte lato risulta molto marcato, e fin qui siamo tutti d' accordo, il mio dipolo rotativo per i 40 e i 30 metri posto a 20 metri di altezza genera un F/s molto buono, tanto da dire che è necessario un rotore sia in 30 che in 40 metri, quindi per un dipolo orizzontale a mezza onda serve un rotore, pena è che sui lati il segnale potrebbe essere di una decina di DB in meno ( o anche di più) Non è di grande importanza se caricato o meno, il mio per i 40 è lungo complessivamente 17 metri , poichè è dotato di trappola dei 30 metri, è fatto con due canne in fibra, ed è leggerissimo, le prestazioni sono eccellenti, e il costo irrisorio.

Ciao Enrico, avevamo già avuto modo di parlare di questo ( verticale vs dipolo) in Nmila altri topic.
          Però mi ero sempre astenuto dal valutare la verticale contro il dipolo ad altezza adeguata, poichè nella mia zona è impossibile fare una prova, anche empirica, dei due sistemi.
          La prova l' ho potuta fare avendo intorno il mare, questa estate da 8q7.
          in 20 metri ho usato una verticale full con 20 radiali random, di lunghezza adeguata per i 40 metri , i 30 e i 20, raso suolo, e poi una carolina windom di 20 metri con trasformatore 4:1 e balun 1:1 a 3 metri dal trasformatore.
          Ebbene, una windom montata orizzontale a 10m metri da terra attaccata alle palme mi generava segnali più robusti, in 20 metri,sia su path medio che lungo (oltre i 10.000 km), considerando le perdite del trasformatore, immagino che un dipolo orizzontale full montato a mezza onda, in quelle condizioni surclassi la verticale, in 40 invece andava peggio la windom ( lunga 20 metri), in effetti l'altezza in 40 era di 1/4 d' onda e la verticale vinceva facile su segnali provenienti da USA ( 15.000 km).
          QUindi, posso affermare, a ragion veduta, che avevi ragione tu, e che le tue prove sono attendibili, il dipolo ad altezze superiori a mezza onda , è da preferire ad una verticale con piano di terra aggiunto, ovviamente, il dipolo deve per forza essere rotativo, se posto ad altezza di 1/2 onda o maggiore, altrimenti invalida le prestazioni sulle direzioni che stanno ai lati, ( che comunque subiranno una perdita complessiva che poi lo equipara ad una verticale con piano di terra artificiale) da aggiungere c'è anche il fattore noise, più basso sul dipolo orizzontale rispetto alla verticale, ed è un dettaglio da dover considerare.
          ( purtroppo, per ragioni logistiche, non ho potuto fare delle prove con i radiali in acqua, ma sarebbe stato interessante vedere la differenza)"

saluti
          Ultima modifica di IK2CLB; 17-12-15, 23:57. Motivo: avevo scritto F/B ma intendevo fronte /lato quindi F/S, tks Guido
          73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Ciao Gianni,

non so se il dipolo verticale è una antenna miracolosa, ma nel DX per me funziona molto bene.
            Se come me non hai la possibilità di montare un dipolo orizzontale alla giusta altezza, il dipolo verticale è il massimo.
            Qui c'è il log di qualche sera fa dalle 21 alle 23 ora locale, con i miei soliti 100 watt ed una radio che il rumore lo controlla bene (manca anche un VK ed il contatto in 30m è fatto usando l'accordatore)
            Col vecchio dipolo orizzontale, montato basso basso, e con un'atra vecchia verticale multibanda non ci sono mai riuscito.

Sono tentato di farne uno switched 30-40 magari usando le tue bobine di ultima costruzione. Sono davvero splendide.

73' Enzo
            iw7dmh
            File allegati
            Ultima modifica di iw7dmh; 20-12-15, 13:09.
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Ciao Enzo,
              ho visto i call, li ricevo benissimo qui in 40m anche nel tardo pomeriggio inclusa anche la West cost usando il dipolo inverted V oppure il caricato con cappelli capacitivi, ma faccio fatica ad ascoltarli sul dipolo verticale dove mi arrivano mediamente da 1 a 2 punti S più basso. Diciamo che se non si ha un'antenna di paragone, iil dipolo verticale sembra ottimo, ma nel confronto purtroppo ne esce perdente. Abbiamo fatto diversi test anche su bande più alte, il dipolo verticale continua a non superare quello orizzontale.
              Al momento ho abbandonato la cosa,vedremo in futuro.
              73
              Gianni
              i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Per quella che è la mia esperienza (inv. V circa 15m dal suolo Vs. GP full a circa 6 metri dal suolo con 3 radiali sempre full) il dipolo era vincente nel 90% dei casi.
                Solitamente la verticale, quando in vantaggio, non aveva più di 6 db sul dipolo indicativamente in fase di apertura e chiusura banda.
                Test effettuati in svariati contest / e dx.
                73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Raccogliendo le poche risposte pervenute alla mia domanda sia qui che sul ARI Fidenza, la conclusione generale, di massima, è che il dipolo orizzontale o inv V alla fine è quello che ha la migliore resa quasi sempre. L'ideale sarebbe avere entrambe le antenne, per chi può, giusto per quel brevissimo tempo in cui la verticale và un pochino meglio.

Buone feste a tutti sia in verticale che in orizzontale
                  73
                  Gianni
                  i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                    Raccogliendo le poche risposte pervenute alla mia domanda sia qui che sul ARI Fidenza, la conclusione generale, di massima, è che il dipolo orizzontale o inv V alla fine è quello che ha la migliore resa quasi sempre. L'ideale sarebbe avere entrambe le antenne, per chi può, giusto per quel brevissimo tempo in cui la verticale và un pochino meglio.
                    Ciao Gianni, penso che questa sia una conferma di una cosa già nota. In questo thread di quasi 4 anni fa analizzavo abbastanza approfonditamente, numeri alla mano, il comportamento di antenne a polarizzazione verticale e orizzontale (anche il dipolo verticale per essere performante ha bisogno di un ottimo piano di terra..):
                    http://www.hamradioweb.org/forums/sh...8&postcount=11
                    Ancora una volta, quindi, la teoria viene confermata dalla pratica... Perchè in fondo la teoria è un modello della realtà, e se il modello è corretto, funziona, almeno fino al prossimo modello..

Buone feste a tutti sia in verticale che in orizzontale
                    mhhhh... il mio cervello bacato mi sta suggerendo un doppio senso....

Felicità anche a te, PRO.SIS.TEL. e famiglia !
                    Ultima modifica di IK7JWY; 22-12-15, 16:56.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Sto operando...
                    X