annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

balun 1:1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • balun 1:1

    Ciao a tutti, sto realizzando un dipolo orizzontale ½ onda per i 20m e vorrei fare un balun con lo stesso cavo di discesa, rg8 mini. In rete ho trovato che per i 14Mhz occorrono 2,44m di rg58 avvolto in 8 spire, ma il mio cavo ha un diametro maggiore di 1,5mm (da 5mm a 6,1mm), devo fare meno spire? più cavo? o va bene uguale?
    Grazie

  • #2
    Re: balun 1:1

    Ciao, se vuoi realizzare un balun in cavo coassiale puoi far fede a questa tabella pubblicata su radio rivista di qualche anno fa da Lucio iw2fnd
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: balun 1:1

      Grazie Marco, ma se utilizzo rg8 mini?

      Commenta


      • #4
        Re: balun 1:1

        ... errore, differenza diametro cavo di 1,1mm

        Commenta


        • #5
          Re: balun 1:1

          Originariamente inviato da IK7LYW Visualizza il messaggio
          ... errore, differenza diametro cavo di 1,1mm
          I cosidetti choke fatti avvolgendo le spire del cavo di discesa risentono poco del diametro del cavo ma sentono solo il diametro della spira. Qui si sta costruendo una L che come saprai è influenzata solo dal diametro della bobina e molto poco dal diametro del filo. Il diametro del filo entra in gioco quando per effetto della capacità spira/spira questa bobina funziona da trappola ossia diventa risonante ma non è questo il caso. Qualora volessi far risuonare il tuo choke su una banda specifica allora dovresti usare un cavo da 10/11 mm per ottenere una capacità più elevata e vedere con un grid dip dove ti risuona.
          73 Godifredo

          Commenta


          • #6
            Re: balun 1:1

            Grazie Godifredo, userò allora le misure per rg58 indicate nella tabella di iw2fnd. Per la costruzione dell'antenna, ho seguito la realizzazione di http://www.iz7pdx.it/
            72 Michelangelo

            Commenta

            Sto operando...
            X