annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LZA-5-6 e Balun

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LZA-5-6 e Balun

    Ciao a tutti,
    a breve dovrei montare le antenne LZ a partire dalla 5 el. Yagi per i 50 MHz.
    L'antenna in questione adotta un sistema di adattamento come quello in questa immagine

    ma non so se devo montarci anche un balun 1:1 per i 6m che ho utilizzato per tanto tempo col dipolo rotativo che avevo (o RF-choke che sia).
    Qualche consiglio?
    IT9PQJ Nico

  • #2
    Re: LZA-5-6 e Balun

    Ciao Nico, buon pomeriggio,

    auguri per il tuo nuovo acquisto/montaggio. posseggo già da diversi anni l'antenna in questione e ti confermo che non devi interporre nulla, ne balun ne altro. devi solo collegare calza e centrale come da foto.
    buon divertimento e spero di esserti stato d'aiuto
    73 de it9zzo

    Commenta


    • #3
      Re: LZA-5-6 e Balun

      Grazie mille Dario.
      73
      IT9PQJ Nico

      Commenta


      • #4
        Re: LZA-5-6 e Balun

        Originariamente inviato da IT9PQJ Visualizza il messaggio
        Grazie mille Dario.
        73
        Io lo metterei comunque. State sempre alimentando un'antenna bilanciata con una linea sbilanciata. Poi ognuno ha le sue teorie... Non si tratta di adattare ma di evitare correnti di modo comune e mantenere la pulizia del lobo di irradiazione. Le simulazioni di antenna vengono fatte con sorgenti ideali puntiformi e bilanciate.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: LZA-5-6 e Balun

          Ciao Dario, Cristiano e a quanti leggono,

          scusate ma, preso dai lavori, avevo dimenticato di darvi riscontro di ciò che ho appurato.

          L'antenna è posta a circa 20m dall'RTX, non ho usato choke o balun ma ho seguito lo schema come suggeriva Dario e un altro mio amico locale (oltre che lo schema del costruttore), la discesa è di 26m (cavo Messi & Paoloni "Ultrafex10") e i rapporti fronte/retro e fronte/lato ci sono; con 100W nessun problema di rientri RF qualsiasi sia l'orientamento dell'antenna.

          Spero possa essere utile ad altri.

          73
          IT9PQJ Nico

          Commenta

          Sto operando...
          X