annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Traliccio autoradiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Traliccio autoradiante

    Volevo fare degli esperimenti per provare ad utilizzare il mio traliccio alto 18 metri per gli 80 metri in TX.
    Se qualcuno avesse già provato.
    Rimango in attesa di info e consigli in merito e se ne vale la pena.
    73 Salvatore

  • #2
    Re: Traliccio autoradiante

    Ciao sal,
    Io ce l' ho in 160.
    Non saprei darti un consiglio sull' efficienza, poiché il mio traliccio è piantato sulla roccia e la terra riportata di una decina di radiali non mostra una grande efficienza, ma se tu hai terra migliore e possibilità di stendere radiali direi che vale la pena di provare, perché funziona e nemmeno è tanto difficile da fare.
    Il mio shunt fed è fatto da un gamma match lungo 14 metri spaziato un metro e mezzo e con una capacità ( un jennings da 2750 pf 5000 v ) variabile .
    Ma ci sono vari sistemi di adattamento. Questo mi sembrava più facile, anche perché il traliccio e tutte le sue parti capacitive sono anche abbondanti per i 160, forse troppo.
    Il gap del mio è il piano di terra.

    Direi che puoi provare, 18 mt più la roba che hai in testa dovrebbero bastare per gli 80, poi hai già i radiali per i 160 giusto ?

    Saluti
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Traliccio autoradiante

      Ciao Marco, volevo tentare con dei radiali sollevati da terra di alcuni metri (n.4).
      Perchè non provi a sollevare ed utilizzare solo 4 radiali come ha fatto anni fa IV3PRK con il suo traliccio ?
      Non ho avuto per la pioggia l'opportunità di provare per l'inv L distanziata dal traliccio per gli 80 metri.
      Spero domani di poter fare delle prove tempo WX permettendo !
      Ciao Salvatore

      Commenta


      • #4
        Re: Traliccio autoradiante

        Purtroppo 4 radiali di 40 metri l' uno sollevati e contrapposti non li posso mettere,per un limite fisico della zona, attualmente ce ne sono due sollevati a circa 5 metri dal suolo e risonanti, ma è difficile capire se vanno meglio o peggio.
        Tra l' altro, in inverno sono sufficientemente liberi, ma ora sono immersi nella vegetazione.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta

        Sto operando...
        X