Ciao a tutti , sto cercando di costruirmi una copia "casalinga" dell'antenna OB9-5 della Optibeam, purtroppo misura max che posso installare. Ho ottenuto il manuale di montaggio da un gentilissimo OM della zona 7 e sono cosi riuscito a stimare le barre di alluminio che devo procurarmi (per altro gia ordinate e in arrivo per la settiamana prossima). Ho preso dell' Al ISO6682, "avional" (cosi mi dicono) che unisce le caratteristiche di leggerezza dell'AL alla resistenza e rigidita' meccanica dell magnesio (oltre alla resistenza alla corrosione), e cosi' dovrei essere a buon punto. Quello che mi manca ora sono alcune misure del circuito di adattamento, costituito da due linee parallele terminanti in loop rettangolari (match). Le linee ho stimato di 20x20 distanti circa 5 mm mentre i loop li ho ipotizzati 450x400. Proprio di quest'ultime ho l'incertezza,pertanto chiedo a voi qualora foste in possesso di detta antenna o ne aveste le quotature se potete passarmele.Probabilemnte riusciro' ad adattare il carico dei 5 radatori e quindi a far funzionare l'antenna ma se qualcuno avesse qualcosa di sicuro circa le misure (cavallo che vince non si cambia)...Ho inoltre dubbi sulla distanza delle due linee di adattamento 20x20 dal boom (linea bifilare con riferimanto di massa,boom appunto). Altro dubbio e circa gli elementi passivi. Sotto al boom sono contigui o sono "spezzati" e quindi agiuntati con materiale isolante ? Dai vari disegni ricavati su internet non risco a capirlo ma da teoria dovrebbe essere indifferente. Il match d'adattamento sara' realizzato in piattina di alluminio 10x3 anche se ho visto in foto alcuni modelli realizzato in tondino di 6 mm cosi come il boom dovrebbe essere 50x50x3 mm. Qualcuno puo fornirmi queste misure ? In un tempo successivo sarei interessato a installare un ulteriore elemento direttore per la banda dei 20 M. Infatti ora lavora come una due elemti (rif+rad,) mentre mi piacerebbe aggiungere un direttore all'estremita anteriore cosi da ottentre una 3 ele fullsize un 20. Ma per questa modifica bisogna che prima funzioni l'antenna nella configurazione originale e poi dovro simularla al computer con uno dei vari programmi (anzi se qualcuno avesse dei file da utilizzare con i vari eznec yagi nec mmana ecc.ecc. sarebbe tutta fatica risparmiata cosi che dovrei solo aggiungere l'elemento in questione). Cordiali saluti a tutti
'73 de IZ5GNS Daniele.-
PS: e@mail iz5gns@virgilio.it
'73 de IZ5GNS Daniele.-
PS: e@mail iz5gns@virgilio.it
Commenta