annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio tetto e` largo 6 m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio tetto e` largo 6 m

    Buondi',
    vorrei mettere una piccola direttiva che copra le 5 bande dai 20 m in su. Il mio tetto e` largo 6 m, quindi vorrei stare in un raggio di rotazione di 3 m per evitare discussioni (villetta a schiera).
    Esisteva la HexBeam di Traffie, ma si e` ritirato, e comunque la spedizione dagli USA avrebbe fatto lievitare il costo notevolmente. Gli altri che fanno HexBeam in Europa usano il disegno wideband, che richiede 3.4 m di raggio (se non ricordo male, comunque "sfora").
    Ci sarebbe la minibeam della cushcraft, ma a parte le trappole, e` 2 elementi solo in 10/15/20, mentre e` un dipolo rotativo in 12/17.
    Posto che sono pienamente cosciente che le leggi della Fisica sono quello che sono, conoscete altre opzioni?

    Pf
    --
    ik5pvx

  • #2
    Re: Il mio tetto e` largo 6 m

    ignorare i 40 cm....
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Il mio tetto e` largo 6 m

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      ignorare i 40 cm....
      e se il vicino tignoso si mette li' a controllare? Gli faccio una super****ola con la parallasse e l'allineamento dei pianeti?

      Mi pare di ricordare che ci sia un articolo del codice civile che per "sorvolare" le proprieta' altrui ci vuole il consenso. Qualcuno sa come sta la storia?
      --
      ik5pvx

      Commenta


      • #4
        Re: Il mio tetto e` largo 6 m

        Ben riletto.

        Le Hex europee sono 3.25m di raggio di rotazione, quindi il superamento è di 25cm.... io la metterei, capisco però che non è una risposta diretta al tuo quesito. Onestamente non conosco soluzioni commerciali per restare entro i 3m di raggio...

        Si può non si può, non si potrebbe, ma è anche vero che il vicino dovrebbe giustificare il tutto con un disturbo al godimento del suo bene immobile, se è un tetto con terrazza, allora potrebbe anche aver ragione (anche se ci dovrebbe spiegare cosa ci passa a 5-6m dalla sua testa...), ma con un tetto normale, bah... io, almeno che non tu abbia già sentito odore di "guerra", andrei libero
        Se vogliamo essere pignoli, anche i supporti per antenne non potrebbero stare a meno di X(non ricordo, 3 ?) metri dal confine, ed anche gli alberi di una certa dimensione, ti pare rispettato ? Da me no, ci sono antenne tv quasi sul confine, anche abbaini, alberi idem etc. parlando di case o villette a schiera.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Il mio tetto e` largo 6 m

          ma mettiti una bella loop
          IZ5DMQ

          Commenta


          • #6
            Re: Il mio tetto e` largo 6 m

            Originariamente inviato da ik5pvx Visualizza il messaggio
            e se il vicino tignoso si mette li' a controllare? Gli faccio una super****ola con la parallasse e l'allineamento dei pianeti?

            Mi pare di ricordare che ci sia un articolo del codice civile che per "sorvolare" le proprieta' altrui ci vuole il consenso. Qualcuno sa come sta la storia?

            dai un'occhiata qui
            http://www.dirittoprivatoinrete.it/e...0proprieta.htm
            73 Stefano

            Commenta


            • #7
              Re: Il mio tetto e` largo 6 m

              Originariamente inviato da IZ5WNW Visualizza il messaggio
              Grazie. Quindi se sporge un po', per esempio in determinate posizioni, non puo' dirmi nulla?
              --
              ik5pvx

              Commenta


              • #8
                Re: Il mio tetto e` largo 6 m

                Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                ma mettiti una bella loop
                Cercavo qualcosa con un minimo di direttivita' orientabile. Cosa intendi per loop?
                --
                ik5pvx

                Commenta


                • #9
                  Re: Il mio tetto e` largo 6 m

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Ben riletto.

                  Le Hex europee sono 3.25m di raggio di rotazione, quindi il superamento è di 25cm.... io la metterei, capisco però che non è una risposta diretta al tuo quesito. Onestamente non conosco soluzioni commerciali per restare entro i 3m di raggio...
                  Hai ragione, sono 3.25m. Resta il dubbio sul fatto che le hexbeam non gradiscono avere altre antenne sotto, almeno questo mi disse mr. traffie.
                  --
                  ik5pvx

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il mio tetto e` largo 6 m

                    Grazie. Quindi se sporge un po', per esempio in determinate posizioni, non puo' dirmi nulla?
                    Diciamo che dovrebbe dimostrare che quella sporgenza a lui impedisce il fruire del proprio bene immobile.. un po' difficile, soprattutto se è un tetto normale, senza terrazze etc. ciò non toglie che possa essere una situazione poco piacevole per entrambi, ma non è automatico che "sorvolo" di una proprietà altrui sia vietato ed abusivo ecco.


                    Hai ragione, sono 3.25m. Resta il dubbio sul fatto che le hexbeam non gradiscono avere altre antenne sotto, almeno questo mi disse mr. traffie.
                    Beh, quello vale un po' per tutte le antenne.. ma cosa ci dovrebbe essere sotto ?
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il mio tetto e` largo 6 m

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio



                      Beh, quello vale un po' per tutte le antenne.. ma cosa ci dovrebbe essere sotto ?
                      Una yagi per i 6m e una per i 2m.
                      --
                      ik5pvx

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Il mio tetto e` largo 6 m

                        Si dice male... ci vorrebbe qualcuno che ha avuto esperienze simili, la lunghezza degli elementi di 6 e 2m, non mi pare un problema, il loro boom è da vedere.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Il mio tetto e` largo 6 m

                          Originariamente inviato da ik5pvx Visualizza il messaggio
                          Buondi',
                          vorrei mettere una piccola direttiva che copra le 5 bande dai 20 m in su......
                          raccontaci tutto subito, così magari abbiamo tutti una idea più chiara...
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Il mio tetto e` largo 6 m

                            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                            raccontaci tutto subito, così magari abbiamo tutti una idea più chiara...
                            ehm, che altro dovevo scrivere?
                            --
                            ik5pvx

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X