annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info doppia treccia DYNEEMA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info doppia treccia DYNEEMA

    Salve a tutti


    Vorrei se possibile un Vostro parere su questa fune ....
    Vorrei tirantare il traliccio e stavo valutando questo articolo ....
    http://www.treccificioborri.it/IT/Co...-rivestito.php

    Il produttore ne fa varie versioni ma sinceramente non so quale altra possa essere adatta allo scopo ...


    Attendo info

    Saluti Alex iw3inq

  • #2
    Re: info doppia treccia DYNEEMA

    Il Dyneema è sicuramente una delle fibre sintetiche attualmente al top per caratteristiche meccaniche, resistenza ai raggi UV, resistenza chimica, leggerezza a parità di diametro, tenacità, allungamento sotto carico molto ridotto, resistenza all'abrasione (http://www.technica.net/NF/Caratteri...ni/dyneema.htm)
    Per l'uso di corde realizzate con tale fibra per tirantare un traliccio per antenne radioamatoriali ci vedrei, come caratteristica a suo sfavore, il prezzo, che temo sia altino.. Inoltre, come per tutte le corde, attenzione a tenere conto della riduzione di resistenza in presenza dei nodi. Se hai deciso di adottare una corda con dyneema, dei tre tipi di corda indicati, penso che il primo, cioè l'art.150, sia più che sufficiente per i tuoi bisogni.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: info doppia treccia DYNEEMA

      Ciao Art

      Grazie per la risposta ....

      Allora andiamo nello specifico di cosa "vorrei" fare ....

      Attualmente ho un traliccio 50x50 altro 12 metri più mast il tutto carrellato ...

      Sono gia 6 anni che ho montato come tiranti il bayco da 6mm .... sinceramente non ho visto nessun effetto di usura ... volevo cominciare ad informarmi per i nuovi tiranti....

      Ho già avuto esperienza con cavo d'acciaio ma per fare un lavoro fatto bene dovrebbe essere isolato ecc "tutti sappiamo" ....

      Allora da vecchio "marinaio" pensavo alla fune marina, ne esistono di vari tipi e girovagando ma anche leggendo alcuni post sparsi nei forum ho scoperto questa fune Dyneema, per andare ancora più nello specifico valuterei i diametri 6 8 o 10 mm penso che un 8 mm possa essere sufficiente ma non ho esperienza ....

      Comunque vediamo se riesco a contattarli telefonicamente e ricevere un preventivo ... con la speranza che sia un prezzo abbordabile ....


      Vi terrò aggiornati ....


      73 Alex iw3inq
      Ultima modifica di IW3INQ; 18-06-15, 01:07.

      Commenta


      • #4
        Re: info doppia treccia DYNEEMA

        Originariamente inviato da IW3INQ Visualizza il messaggio
        Attualmente ho un traliccio 50x50 altro 12 metri più mast il tutto carrellato ...

        Sono gia 6 anni che ho montato come tiranti il bayco da 6mm .... sinceramente non ho visto nessun effetto di usura ... volevo cominciare ad informarmi per i nuovi tiranti....

        Ho già avuto esperienza con cavo d'acciaio ma per fare un lavoro fatto bene dovrebbe essere isolato ecc "tutti sappiamo" ....

        Allora da vecchio "marinaio" pensavo alla fune marina,

        Sei praticamente nella stessa situazione in cui mi trovai io alcuni anni fa, se non ricordo male 5 o 6, quando anche io decisi di rinnovare un pò il sistema, in occasione della sostituzione del traliccio (da telescopico a fisso con carrello). Prima anche io avevo tiranti in Bayco da 6mm e non avevo riscontrato alcun problema. L'unica cosa che mi dava un pò fastidio era che, quando abbassavo il traliccio i tiranti tendevano ad assumere una configurazione "a molla" ed essendocene 4 sopra e 4 sotto, tendevano ogni volta a intrecciarsi tra loro, quelli alti con quelli bassi. In passato, in occasione di esperienza in contest nel team IH9P, avevamo usato sulla scogliera di Pantelleria tiranti fatti proprio di corda e ne ricordavo l'estrema comodità e rapidità di posa in opera, senza alcun problema con il forte vento quasi sempre presente sull'isola. Per cui decisi di adottare proprio la corda nautica quale materiale per i prossimi miei tiranti, più che altro per la comodità e velocità di metterla in opera: un nodo fisso all'etremità fissata al traliccio e un nodo scorsoio o similtale all'estremità del tirante da fissare ai golfari a muro. Anche io mi girai un pò intorno e valutai prezzi e prestazioni dei vari prodotti sul mercato. Beh, alla fine ho usato della comune corda in poliestere per ormeggi e ancoraggi a 8 lignoli, nera, diametro 12mm, che puoi vedere qui:
        http://www.treccificioborri.it/IT/Co...ancoraggio.php
        Non credo che fosse del treccificio Borri, la comprai in un negozio di articoli per la nautica qui nei paraggi , ma è praticamente identica a quella visibile in foto.
        Ho 8 tiranti, 4 sopra e 4 a metà altezza del traliccio, traliccio alto 9 metri, l'antenna più grossa che c'è stata sopra è stata una moxon autocostruita per i 40 metri con una 4 elementi yagi per i 20m. Sinora non ho avuto alcun problema con questi tiranti nè ho constatato comportamenti strani del sistema. Ricordo comunque che già questa corda costava parecchio più del bayco monofilo da 6mm.
        Ultima modifica di IK7JWY; 18-06-15, 08:19.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: info doppia treccia DYNEEMA

          Dico la mia da vecchio utilizzatore di bayco.
          La mia prima posa in opera di bayco risale al 1980 ed alcune tese sono ancora in uso ed in perfetta efficienza , dopo 35 anni possi dire che non lo cambio con altro.
          Detto questo, in 45 anni di impianti, ho usato e testato anche altro cordame, di varia natura tra cui le cosidette corde marine ed alpinistiche, il parafil e per ultimo il dynema.

          Il bayco come il parafil nasce per impieghi pesanti e di lunga durata, ovviamente deve essere installato seguendo le indicazioni del produttore. Se si guardano le schede tecniche di bayco e parafil, a pari diametro hanno le stesse caratteristiche, ma non lo stesso prezzo.
          Qualcuno ha trovato il parafil scoppiato (probabile effetto ghiaccio), essendo un fascio di sottili filini, ricoperta da una guaina di protezione.

          Il bayco non risente del caldo-freddo, non si inzuppa di acqua essendo monofilo.
          Provate a pensare alle conseguenze di una corda inzuppata di acqua che si ghiaccia e per quanto raro, accade anche alle mie latitudini e se non si ghiaccia viene cotto dal sole. Quali sono gli effetti di un colpo di vento su una corda le cui fibre sono stressate dal ghiaccio?

          Il cordame marino, alpinistico e simile, è materiale ottimo per impiegni a medio-breve termine, nel suo uso abituale è sempre sotto gli occhi o mani dell'utilizzatore e quando presenta usura viene eliminato e sostituito con nuovo. Questa tipologia di corde dalla superficie ruvida è più soggetta al manicotto di neve e ghiaccio mentre i monofili dalla superficie liscia ed a volte lucida offrono meno appiglio alla neve, con tutte le conseguenze positive del caso.

          Dice Arturo, è facile da annodare, si ma i nodi devono essere fatti a regola d'arte, se non si vuole compromettere la portata andrebbero impiombati (termine tecnico) operazione fattibile solo da specialista esperto di nodi altrimenti si rischia di fare una tragedia.
          Sono sottili differenze, ma spesso è proprio sulle sottili differenze che si gioca tutta la partita.

          Le conoscenze di ognuno sono diverse, ma la mia particolare posizione mi mette in condizione di avere una visione molto ampia su questo argomento e visto che stiamo parlando di materiali di sicurezza, sono dell'opinione che sulla sicurezza è bene andarci cauti con la qualità dei materiali.
          Per fortuna i casi limite sono rari, ma esistono e per esperienza posso dire che molto spesso non sono i materiali a fare la differenza, ma la poca cura nel tempo o la tendenza a risparmiare su alcuni particolari che invece fanno la discriminante tra un lavoro ben fatto e sicuro ed un lavoro mediocre ed a rischio.
          Mi capita spesso di vedere scrivanie cariche di RTX ed accessori che valgono diverse decine di migliaia di euro e la stessa persona cerca di risparmiare 150-200 euro sul materiale di sicurezza del sistema di antenna.

          Qualcuno potrà dire che ho interesse a sostenere il bayco, ma non lo avrei mai introdotto nel mondo radioamatoriale a partire dal 1992 se non lo avessi usato per i 12 anni precedenti e continuo ad usarlo, per me stesso.


          Saluti controventati (bene) :-)
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: info doppia treccia DYNEEMA

            Ciao Gianni


            Grazie anche a te dell'intervento .... molto interessante anche la tua non poca esperienza ....
            Vorrei chiarire un punti ...

            Capire il corretto montaggio del bayco .... intendo che tipo di morsetti usare .... io personalmente ho usato morsetti da 8 per il bayco da 6 mm ... l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il fatto che dove viene stretto il morsetto il cavo si schiaccia .... Chiaro che oltre i morsetti ho montato le redance "se non ricordo male sempre da 8 mm"
            Come posso capire se i cavi in mio possesso sono usurati e di conseguenza necessitano la sostituzione ???

            Per la "pericolosità" dell'eventuale esplosione del "cordame" con ghiaccio a mio avviso lo escluderei al 99 % .... come accennavo nel post precedente ho una "discreta" esperienza di cavi Marini visti per molti mesi/anni anche in condizioni veramente estreme e sicuramente sottoposti a sforzi che i nostri tralicci si piegherebbero come il burro, i cavi in questione non hanno mai subito nessuna deformazione o esplosione .... è solamente da capire che tipologia di cavi usare visto che in quel settore ci sono svariati di modelli e di conseguenza farsi due conti ….....

            Detto questo attendo info se possibile ..... vediamo se riesco a ricevere il preventivo per il Dyneema ed eventuali consigli da parte del produttore in riferimento al nostro uso .... e non mancherò a comunicarvi il tutto ....

            Commenta


            • #7
              Re: info doppia treccia DYNEEMA

              ciao tutti
              il bayco soffre in curva !!
              ho risolto passando del cavetto d'acciaio attorno alla redancia poi abbinato al bayco nella parte lineare..
              vedi belisimo disegno.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: info doppia treccia DYNEEMA

                GM, non so che ne pensate ma io utilizzo NYOFIL da 6mm per controventare il traliccio e verticale degli 80/160 da anni e non ho mai avuto problemi, nemmeno quelli che leggendo in giro dicono che si sfoglia, per quanto riguarda il BAYCO, non metto bocca perchè non lo conosco, ma ho visto troppa roba a terra per cambiare tipo di controvento,quando sarà ora rimetterò NYOFIL.

                My2cent, Joe
                Giuseppe (Joe) Fadalti
                I Z 3 B S U
                Socio A.r.i - MDXC#171 - IQ3DQ
                Director MDXC "Belluno"
                http://www.iz3bsu.com/

                Commenta


                • #9
                  Re: info doppia treccia DYNEEMA

                  ciao joe..
                  e' sempre filo in poliammide,probabilmente sono prodotti simili ma "fatti" da aziende diverse..
                  fabio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: info doppia treccia DYNEEMA

                    Gran bella discussione ed interessante.
                    73 - Fabio

                    IN3JRZ - Fabio
                    Ex IW3AMK
                    SWL IN3-066
                    Skype IN3JRZ-2

                    Commenta


                    • #11
                      Re: info doppia treccia DYNEEMA

                      Per riportare le mie esperienze, uso da molto il Bayco ma non mi piace usare i morsetti a cavallotto, preferisco quelli che si vedono nella foto, si trovano nei magazzini OBI e probabilmente in altre ferramenta, ci sono di varie misure, zincati o inox. Li ho impiegati anche con Bayco da 6mm e con tiri piuttosto robusti è un pò dura montarli ma poi non mollano più, mai avuto un problema.

                      Alfeo I1HJT
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Re: info doppia treccia DYNEEMA

                        Dice Arturo, è facile da annodare, si ma i nodi devono essere fatti a regola d'arte, se non si vuole compromettere la portata andrebbero impiombati (termine tecnico) operazione fattibile solo da specialista esperto di nodi altrimenti si rischia di fare una tragedia.
                        Sono sottili differenze, ma spesso è proprio sulle sottili differenze che si gioca tutta la partita.
                        Se hai già un idea della lunghezza della corda, puoi chiedere al negoziante che ti faccia l'impiombatura, con la giusta attrezzatura non è affatto difficile.
                        Usando trecciati come il dyneema o il più economico spectre, l'impiombatura è obbligatoria ( e non lo dico io ma le schede tecniche delle case), se invece si usano cime a tre o ad otto legnoli si potrebbero anche usare nodi come gassa di amante, semplicissimi da fare, con queste cime infatti la perdita di resistenza nel tratto del nodo è inferiore,anche se io preferirei comunque l'impiombatura. Impiombare una cima a tre legnoli richiede solo un po' di esperienza...

                        #inq, il rivestimento si usa per proteggere il trecciato dall'abrasione, di suo il dyneema è gia estremamente resistente al sole.
                        Ultima modifica di ik1maf; 28-06-15, 15:34.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: info doppia treccia DYNEEMA

                          Per i1hjt li ho usati pure io quel tipo di morsetti che hai postato tu ma per il Bayco da 6 mm ho montato il morsetto da 8 mm, trovato solo zincato e non di acciaio.

                          L'idea è quella "se un giorno devo sostituire il bayco" di montare una corda come il Dyneema ed usare proprio quel tipo di morsetti se non erro si chiamano "morsetto doppio" .....

                          Per ik1maf ok che mi sonfermi che il Dyneema è estremamente resistente al sole ...

                          Saluti Alex iw3inq

                          Commenta


                          • #14
                            Re: info doppia treccia DYNEEMA

                            Originariamente inviato da IW3INQ Visualizza il messaggio
                            Per i1hjt li ho usati pure io quel tipo di morsetti che hai postato tu ma per il Bayco da 6 mm ho montato il morsetto da 8 mm, trovato solo zincato e non di acciaio.

                            L'idea è quella "se un giorno devo sostituire il bayco" di montare una corda come il Dyneema ed usare proprio quel tipo di morsetti se non erro si chiamano "morsetto doppio" .....

                            Per ik1maf ok che mi sonfermi che il Dyneema è estremamente resistente al sole ...

                            Saluti Alex iw3inq
                            Si è un materiale estremamente resitente ai raggi solari, su molte barche a vela ad esempio gli stralli non sono rivestiti.

                            Ma spiegami per quale motivo vorresti usare dei morsetti di acciaio su questo trecciato, che non è rigido come il bayco...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: info doppia treccia DYNEEMA

                              Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                              Si è un materiale estremamente resitente ai raggi solari, su molte barche a vela ad esempio gli stralli non sono rivestiti.

                              Ma spiegami per quale motivo vorresti usare dei morsetti di acciaio su questo trecciato, che non è rigido come il bayco...
                              Non è che voglio usare morsetti in acciaio su questo trecciato solamente .... se uno ha la possibilità economica e di reperire il materiale a mio avviso è sempre meglio usare accessori in acciaio "morsetti , redance ecc" per non avere il problema ruggine dopo 6/7 anni circa ....

                              73 Alex iw3inq

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X