annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna per 10 e 15 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna per 10 e 15 metri

    Salve a tutti


    Volevo sapere cosa vi sembra questa antenna .... e se qualcuno ha già avuto l'opportunità di provare una configurazione simile ....


    http://www.qsl.net/dk7zb/2-Ele-Kurzw...Ele-10_15m.htm


    Saluti Alex iw3inq

  • #2
    Re: Antenna per 10 e 15 metri

    si tratta di una due bande con due elementi per banda, riflettore e radiatore per i 10 e riflettore e radiatore per i 15 metri.
    l'alimentazione è fatta con unica discesa , alimentando elettricamente il radiatore dei 15 metri attraverso un balun 1:1, mentre quello dei 10 metri funziona in open-sleeve, ovvero per via induttiva.

    Funziona esattamente come una due elementi sia in 15 che in 10 metri.

    Quel sistema l'ho usato con successo su una tribanda 6-10-15 metri e non ho trovato particolari pecche, anzi l'adattamento delle frequenze non alimentate elettricamente è facile e immediato, solo spostando l'elemento radiatore passivo all' elemento radiatore attivo.

    saluti
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna per 10 e 15 metri

      Gazie Marco


      Ottima spiegazione e mi sto convincendo a realizzarla.
      L'unica cosa che ho visto sia nel sito di DK7ZB che dalla mia simulazione la banda passante in 10 metri è piuttosto stretta tenendo conto di un ros 1,5 ....
      Come dati sia di Gain che F/B siamo in linea con una classica 2 el.
      Giocando in questi giorni con MMana ho simulato una 2 el. con discese separate l'unica differenza che la banda passante logicamente è più larga e questo mi ha un pò fermato alla realizzazione ....

      Domanda secondo te si riesce ad "allargare o meglio ancora ad abbassare" la risonanza in 10mt


      Allego foto della simulazione :
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna per 10 e 15 metri

        Dal grafico di ON8DN pare più larga.


        Secondo me riesci ad aggiustarla per come piace a te, Agendo prima sulla lunghezza del radiatore, e poi trovando l' impedenza giusta spostando la distanza del radiatore dei 10 da quello dei 15 metri, quindi, in fase di costruzione, prevedi che l'elemento radiante dei 10 metri possa essere facilmente spostato sul boom.

        La mia l'avevo simulata su eznec e sembrava perfetta, poi ho dovuto ritoccare la spaziatura in fase si adattamento. E' risultata anche un po' più larga di banda passante rispetto a quel che eznec ha calcolato. ( era a 3 elementi)



        Ciao
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna per 10 e 15 metri

          Sempre in ambito open sleeve prova a mettere due elementi passivi per i 10 mt di l
          Lunghezza leggermente diversa e vedi se la banda passante diventa più ampia. Diversamente ma cambia progetto potresti alimentare i 2 dipoli (10 e 15) con una linea dell alimentazione tipica della optiBeam

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna per 10 e 15 metri

            Grazie Marco nuovamente e anche a it9dfi


            Allora ho previsto che tutti gli elementi possano spostarsi lungo il boom ...

            Ho provato ad allungare il radiatore di qualche cm e spostarlo ed effettivamente vedo che si sposta il punto di "accordo" ma la larghezza di banda resta sempre nell'ordine di 300 Khz ....
            Proseguo con le simulazioni e vediamo che esce ....

            Alex iw3inq

            Commenta

            Sto operando...
            X