mi sa che stavolta l'ho fatta grossa....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
element to boom mounting plate
Comprimi
X
-
element to boom mounting plate
Tag: Nessuno
-
Il progetto progredisce...
Presto, spero, questa discussione si sposterà nell'area "MMANA"...
Scusate le dimensioni delle immagini, ho chiesto allo staff di caricarle in ftp su una directory del server.
-
Ciao Art,
dato che sono curioso, qualche domandina per capire le intenzioni:
1) dato che usi la ZX 4el e che, al momento, hai posizionato il supporto dietro il radiatore, escludendo quindi una 5 el. con doppio riflettore, su che banda lavorerà il quinto el.? Forse 40m con bobine di carico data la presenza di un supporto per tirantare l'elemento?
2) non sarebbe male utilizzare il supporto per variare il tipo di adattatore passando da gamma ad hairpin + balun o similari? (il gamma distorce leggermente il lobo d'irradiazione)
3) Che materiale hai usato? delrin, teflon o materiale plastico nostrano?
4) Hai valutato l'utilizzo dei supporti per tubazioni oleodinamiche? (non costano molto ma ci sono di tutte le dimensioni anche se bisogna valutare l'affidabilità nel tempo in presenza di raggi UV)
73 CarloUltima modifica di iz7cdb; 28-04-08, 08:59.73 de Carlo iz7cdb
Commenta
-
HI Carlo
Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio1) dato che usi la ZX 4el e che, al momento, hai posizionato il supporto dietro il radiatore, escludendo quindi una 5 el. con doppio riflettore, su che banda lavorerà il quinto el.? Forse 40m con bobine di carico data la presenza di un supporto per tirantare l'elemento?
Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio2) non sarebbe male utilizzare il supporto per variare il tipo di adattatore passando da gamma ad hairpin + balun o similari? (il gamma distorce leggermente il lobo d'irradiazione)
Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio3) Che materiale hai usato? delrin, teflon o materiale plastico nostrano?
4) Hai valutato l'utilizzo dei supporti per tubazioni oleodinamiche? (non costano molto ma ci sono di tutte le dimensioni anche se bisogna valutare l'affidabilità nel tempo in presenza di raggi UV)
CiaoUltima modifica di IK7JWY; 28-04-08, 11:26.
Commenta
-
Rispondo qui a chi mi chiedeva via email lumi sulle modalità costruttive del supporto per tirantare gli elementi in vetroresina.
Il pezzo è stato realizzato assemblando oggetti di comune reperibilità e senza effettuare alcuna particolare lavorazione. In pratica, ho utilizzato un supporto per pali TV, tipo pesante, del tipo da ancorare al muro mediante tassello metallico a espansione (che ovviamente nel mio caso è rimasto inutilizzato). Tale supporto è stato fissato al boom con il gambo verso l'alto. Questo gambo è lungo circa 10 cm, per allungarlo fino alla misura ritenuta opportuna per ancorarci i controventi degli elementi in vetroresina, ho usato del tondino filettato in ferro zincato (o inox) stesso diametro del gambo anzidetto (10mm). Per tenere insieme il gambo e il tondino filettato ho usato una boccola filettata esagonale (si vede nelle foto) in vendita presso una qualsiasi fornita ferramenta. Alla sommità del tondino filettato ho poi avvitato un golfaretto in inox (anche esso visibile nella foto) a cui ancorerò i controventi. L'unica lavorazione resasi necessaria è stata il taglio con seghetto del tondino filettato (in commercio con lunghezze da 1 metro) per portarlo alla lunghezza prevista (50 cm).
Commenta
Commenta