annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo doppio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Dipolo doppio

.. e comunque sia, scaletta o cavo, balun o choke, dipolo o OCF, quello che è sempre determinante è la altezza da terra... 73'
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Buonasera, avete dei link con progetti di una multibanda anche trappolata 5/6 bande, ne ho visti diversi ma non mi piacevano molto

Commenta

Qui sopra ho visto che ti hanno proposto una OCF antenna, che, nel caso tu abbia un trasformatore 4:1 , la fai in pochi minuti.
        per le misure esatte e per trovare qualcosa adatto alle tue esigenze, cerca con la parola chiave Windom.
        per antenne trappolate, vista la tua esperienza, lascerei perdere per ora, le trappole anche se fatte esattamente come da schema andrebbero comunque misurate.

Rinnovo l'invito che ti ha fatto I7phh, nei libri che ti ha suggerito, oltre a buone idee per diverse antenne, viene anche spiegato come funzionano ed è davvero importante saperlo.

Buoni esperimenti.

Saluti
        73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Buongiorno,nel mio caso ho bisogno che sia alimentata nel centro per poter sfruttare l'unico palo a mia disposizione, per parte ho circa 25m lineari, ed È vero che potrei ripiegare il braccio piu lungo però non saprei la resa come potrebbe essere...
          Ultima modifica di iz2zmw; 29-04-15, 08:03.

Commenta

Non sarebbe malvagia l'idea di una "vecchia cara" G5RV, che è semplicemente un dipolo, alimentato con scaletta, con linea aperta, ma non è facile gestire l'impedenza di questa, serve un accordatore serio a fine della scaletta, ci sono anche versioni con un balun, in fondo alla scaletta e poi cavo coassiale ed accordatore in stazione, ma non mi hanno mai convinto particolarmente, in quanto le impedenze che possiamo trovare in fondo alla scaletta, sulle varie frequenze, variano moltissimo e quindi non "realizzo" come un balun con un rapporto di trasformazione fisso (1.4 1.6 etc.) possa gestire senza notevoli perdite la cosa.

Io continuo ad essere dell'idea dei dipoli paralleli, non so che tipo di attività radio ti interessa, potrebbe essere un 80/40/20/17m, per dire, avresti sia alcune bande basse, se ami i qso locali con gli Italiani, sia i 20m, i 15m (li lavori con il dipolo dei 40m..) sia i 17m, ottime bande per il dx un po' in tutte le stagioni, ed in 10 e 12 potresti trovare cmq stazionarie basse grazie alla risonanza degli altri dipoli.
            DX ! What else !?

Commenta

Per i dipoli paralleli l'idea non mi dispiace, ma per la taratura devo farla separatamente un dipolo alla volta e poi montare gli altri oppure tutti insieme?

Commenta

Mah.. io proverei a farli tutti insieme, così in un botto solo vedrei quanto male mi sono fatto !
                Non so, poi dipende anche da quanta facilità difficoltà nell'issare ed abbassare il "grappolo" di dipolo, dove andresti ad installarli, su che supporto ?
                DX ! What else !?

Commenta

Per alzare ed abbassare non ho problemi avendo una carrucola installata sopra al palo.....sono indeciso tra una windom dagli 80m ai 10...oppure dipoli separati, e poi un dipolo caricato per i 160

Commenta

Ma che attività punti a svolgere ?
                    DX ! What else !?

Commenta

Sopratutto digitale...poi in futuro monto la 3 elementi della eco da parte casa

Commenta

Al di la della teoria che è importantissima ti riporto la mia esperienza.
                        In una locazione "agricola" che avevo a disposizione montai due dipoli esattamente come vuoi fare te ovvero con unica alimentazione e 4 bracci: due per gli 80 e due per i 40 metri.
                        Erano istallati a v invertita (molto aperta) e al centro avevano un banale balun 1:1 (che era un choke più che altro) con collegata la discesa in rg213.
                        Li realizzai in cordicella n07V/k quella da impianti elettrici e i bracci correvan quasi paralleli.
                        Messi su e via, risultarono "lunghi" e provvedetti ad accorciarli in modo acconcio il tutto per "approssimazioni successive" (per non dire per tentativi).
                        Hanno funzionato egregiamente per anni, li ho smontati solo perchè ho dovuto "abbandonare la postazione".
                        Con questo che ti voglio dire: prova, l'idea è giusta se hai spazio e pazienza funziona di sicuro.
                        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                        IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
                        Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Ma per ripiegare il dipolo c'e una distanza minima tra il braccio ed il lato ripiegatonon so se mi son spiegato bene....

Commenta

la windom messa a V invertita presenta 200 ohm di impedenza giusto?

Commenta

Altra bella soluzione sarebbe la G5RV , avevo costruito anche quella con una vecchia scaletta TV
                              Ciao, ed in fondo alla scaletta ?
                              DX ! What else !?

Commenta

buongiorno, ho costruito una windom solo che non riesco a capire dove agire per abbassare swr all'inizio avevo 1,6 sugli 80 ma alto i 40 e i 10 poi ho abbassato i 20 a 1,2 però gli 80 sono andati a 2 ora ho 2 sugli 80 6 sui 40 2,5 sui 20 e 3.2 sui 10 come si fa acapire quali dei bracci vanno lavorati? oppure va accordata per il massimo rendimento sugli 80?
                                il progetto è questo: http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/Windom...6/Default.aspx

ma perchè ci sono opinioni contrastate dell'impedenza di quest'antenna c'è chi dice che a V invertita abbia 200 ohm e chi 300?
                                Ultima modifica di iz2zmw; 02-05-15, 13:04.

Commenta

Sto operando...
                                X