annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

    Se posso azzardare un consiglio, io terrei la linea bifilare il più lontano possibile da altri oggetti conduttivi.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Se posso azzardare un consiglio, io terrei la linea bifilare il più lontano possibile da altri oggetti conduttivi.

      Paolo I4EWH
      Ciao Paolo,

      certo che sì. In realtà inizialmente ero un po' scettico e volevo solo provare, per qualche giorno, la differenza con le verticali che avevo avuto finora.
      Questa soluzione mi sembra nettamente superiore soprattutto perchè con le verticali non ho la possibilità di mettere molti radiali. Così sto pensando di realizzarlo in alluminio e di usare alla base un accordatore bilanciato invece di un balun.
      Speriamo di fare bene, ed appena ritornerà il caldo metterò in ordine anche la bifilare.
      Visto che ci siamo vorrei chiedere se qualcuno ha usato un accordatore bilanciato e se ne vale la pena rispetto alla combinazione balun+accordatore sbilanciato.

      Grazie e 73
      Enzo
      Ultima modifica di iw7dmh; 10-04-15, 22:01.
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #18
        Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

        Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
        Per i 30 e 40 il massimo che ho potuto fare è stato un dipolo con carica lineare alimentato con linea bifilare. Il mio risuona a 7.120 (1:1) ma con l'aiuto dell'accordatore vado in CW senza grossi problemi. E' anche abbastanza direttivo.
        Rispetto a quanto riportato in letteratura, alla fine della bifilare ho usato un balun 1:1 invece dell'1:4.
        Lo uso da circa 2 mesi e mi sembra il miglior compromesso per queste due bande, USA e Giappone senza problemi.
        Costo circa 50 euro.

        73' iw7dmh
        Interessante il tuo dipolo, che dimensioni hai usato ? Vedo che c'è un carico lineare al centro.. hai un progetto specifico ?
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

          Sono partito da una simulazione MMANA dopo aver letto qualcosa sul sito di DJ0IP. Nel sito si parla espressamente dei dipoli multibanda alimentati con linea bifilare e soprattutto dell'utilizzo di accordatori simmetrici che garantiscono bassissime perdite.
          Per ora non ho un accordatore simmetrico ma con un LDT-AT100-PROII riesco ad accordare anche in 80. Certo farsi sentire in quella banda è molto più faticoso, ma si riesce a fare.
          Per la costruzione ho usato normalissimo cavo elettrico da 2,5 mmq e due canne da pesca da 10 euro. Il cavo elettrico passa all'interno delle canne pertanto il vento, oltre a flettere un po' gli estremi delle canne non può fare molto.
          Le canne sono lunghe 7 metri (in realtà sono quelle da 8m prive dell'ultima sezione), mentre la lunghezza del carico lineare è di circa 3,5 m.
          Le misure precise sono nel file MMANA allegato. Nell'immagine a colori c'è la misurazione della Z fatta con il RIgExpert subito dopo il montaggio. La Z è buona anche se dipende molto dalla direzione in cui il dipolo è puntato.

          73' Enzo
          File allegati
          Ultima modifica di iw7dmh; 14-04-15, 14:24.
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta

          Sto operando...
          X