annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

    Buongiorno a tutti e Buona Pasqua.
    Sto pensando di costruire una delta loop 2 elementi per i 40mt, la parte bassa (vicino al boom) di tubolare di alluminio con sopra 10mt in fibra di vetro....per gli 80mt pensavo ad una delta loop singolo elemento in filo, sostenuta da due supporti di 20mt......per cui leggermente inclinato.
    Leggi e rileggi, mi è sparita tutta la certezza...sarebbe meglio costruire le verticali?? Lasciamo stare 4 in fase, singola antenna per banda 1/4 d'onda....sicuramente più semplici da costruire....ma necessitano di numerosi radiali a terra...
    Vi chiedo le vostre esperienze in merito, l'uso sarebbe Dx e contest.
    Grazie, Luigi IK4ZIF

  • #2
    Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

    Ciao Luigi,

    in 40m, una singola verticale soprattutto, non è superiore nemmeno ad un dipolo rotativo, trappolato, bassino.. figuriamoci ad una 2el.
    Certo, se poi la 2el la installi talmente bassa da essere dentro un garage allora è possibile tutto, ma con installazioni "normali" non c'è storia.
    Se poi il paragone viene fatto con una 4square installata come si deve, su un bel terreno pianeggiante e libero da ostacoli, ed anche molto conduttivo, allora forse.. ma sono installazioni per pochi, soprattutto in zone urbane, io sarei per la direttiva senza pensarci se hai modo di tirarla su.

    In 80m, chiaramente le cose si complicano, in quanto installare cose orizzontali ad altezze decorose è molto più difficile, potresti cmq provare la tua delta loop filare, alimentata in verticale e vedere, non credo che sarebbe sensibilmente migliore/peggiore di una verticale magari con pochi radiali.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

      Da quanto mi pare di capire, gli elementi della delta loop per i 40m dovrebbero essere con il vertice in basso. Penso, dunque, che tu abbia un adeguato supporto e spazio dove piazzare questa antenna. In tal caso io andrei a occhi chiusi su questa. Se ben piazzata, non teme alcun confronto con la verticale. L'unico inghippo della delta loop due elementi per i 40m è che avrai bisogno di un buon rotore per ruotarla e tenerla ferma.
      In 80m, se puoi farlo, proverei a vedere come si comporta il loop filare. Altrimenti ci metti una verticale 1/4 d'onda con molti radiali di terra. Il vantaggio del loop, a prescindere dal discorso degli angoli di radiazione, è che è sicuramente meno soggetto al QRN di una verticale. L'ideale sarebbe avere entrambe le antenne, magari la verticale da usare prevalentemente in TX e il loop da usare in RX alternandolo con la verticale stessa.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

        Delta loop in 40 e due verticali in fase in 80 con un sistema di ricezione separato, che specialmente in 80 fa la differenza. Trovi info nel mio sito.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

          Buongiorno a tutti,
          Lo spazio non mi manca, non è pianeggiante perché a 800mt sull'appennino piacentino...non è facile trovare del piano hi.
          Per quanto riguarda la 2elem. 40mt, ho avuto in regalo un traliccio di 6mt 1mt x 1mt che starebbe su anche senza plinto...per il rotore userò 2 riduttori avite senza fine accoppiati.
          Il problema che ho io con il loop in 80 è il sostegno, il loop verrebbe inclinato, non so se è il massimo.
          EWH volo a vedere il tuo sito.
          Grazie per ora
          ik4zif

          Commenta


          • #6
            Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

            Lo spazio non mi manca, non è pianeggiante perché a 800mt sull'appennino piacentino
            allora considera le beverage, per la ricezione in 80 metri sono sufficienti un centinaio di metri ma se hai spazio mettile della lunghezza giusta per i 160 che in 80 son più strette ma vanno molto bene.
            Ciao
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Delta loop in 40 e due verticali in fase in 80 con un sistema di ricezione separato, che specialmente in 80 fa la differenza. Trovi info nel mio sito.

              Paolo I4EWH
              Grazie Paolo, mi sbaglio o le antenne devono essere 4? O possono essere anche 2?
              Luigi

              Commenta


              • #8
                Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

                Dipende da quanto spazio hai a disposizione. Due verticali in fase in 80 funzionano piuttosto bene, con un opportuno sistema di relè puoi farle lavorare in modo end-fire (con due direzioni preferenziali) o broadside (omnidirezionali), il guadagno rispetto a una verticale singola è di circa 3 db; se vuoi complicarti la vita puoi installare un sistema con quattro verticali in fase che ti permette quattro direzioni e un guadagno teorico leggermente inferiore a 6 db.

                Il consiglio di installare delle Beverages per la ricezione è molto saggio.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

                  Buongiorno, ieri ho fatto una chiacchierata con un amico che dispone di una stazione da contest seria, molto seria.
                  Parlando di antenne tralicci, gli ho detto della mia intenzione x i 40 metri (2 elem. delta loop)....mi ha detto quanto di peggio si può dire.....sulla affidabilità meccanica...secondo lui troppi problemi.
                  Il suo consiglio è una Moxon 2 elementi o una raybeam... Tanto per continuare nella mia indecisione....chi le ha provate, fatte? Il vostro parere?
                  73 de ik4zif Luigi

                  Commenta


                  • #10
                    Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

                    Originariamente inviato da IK4ZIF Visualizza il messaggio
                    Il suo consiglio è una Moxon 2 elementi o una raybeam...
                    La Moxon 2 elementi l'ho costruita e provata:
                    http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ighlight=moxon
                    per quel poco che l'ho tenuta su', a circa 10m dal terrazzo di casa, alto a sua volta una decina di metri dalla strada sottostante, (abito in un paesino e l'affare era obiettivamente enorme per il contesto in cui abito...) funzionava alla grande. Come spiegai in quella discussione, mi venne leggermente lunga, ma era la prima che facevo
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

                      2 elem. delta loop)....mi ha detto quanto di peggio si può dire.....sulla affidabilità meccanica
                      Sono assolutamente d'accordo con lui... la delta loop è un'antenna meccanicamente squilibrata, mettere dei "delta" sopra un boom in verticale, mi pare abbastanza ovvio che sia molto più difficile che degli elementi orizzontali.. ovviamente uno valuta pregi e difetti, rispetto ad una yagi, una moxon è una yagi, a parità di altezza dal suolo, la delta ha angoli più bassi, quindi se l'altezza installativa è minima può aiutare, ma che altezza si considera ? Quella del boom ? Ok, nella delta però avrai gli elementi che salgono in verticale di altri 5-6-10m, non è cosa da poco.. alla fine meglio avere una yagi con il boom qualche metro più in alto rispetto a dove si sarebbe potuta mettere una delta..
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

                        Come giustamente dice Enrico la moxon é una yagi per cui se non hai almeno mezza onda di sostegno non la sfrutti appieno, diverso il caso della raibeam che a parità di altezza ha un angolo più basso,
                        https://docs.google.com/file/d/0B493...OEk/edit?pli=1
                        Se leggi bene il PDF della presentazione di i4lec alla ctu noterai che a mezza lunghezza D' onda di altezza la raibeam presenta un angolo di take off di 38º in luogo dei 53º circa di una due El yagi. Avendo un sostegno di soli 15 metri queste son cose da considerare, sempre che la tua posizione sia lineare senza drop nelle vicinanze.
                        Il tuo amico perciò ti ha detto cose giuste.
                        Per la delta due elementi non saprei, non ne ho mai costruite, mentre di moxon ne ho fatte un bel pò, attualmente ne ho una bibanda 30/40 metri che per un anno é stata a 20 metri da terra ora é a 30, considerando i drop, su alcune direzioni siamo anche a un' onda in 40 da terra, la preferisco alla due elementi yagi per alcuni motivi, semplicità di adattamento, rapporto f/b strepitoso. Anche 35 db se fatta bene, e in contest non guastano, specialmente nell' arrl , boom contenuto, ma suscettibile agli oggetti vicini e bruttina da vedere soprattutto sopra una casa in un centro urbano.

                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

                          Originariamente inviato da IK4ZIF Visualizza il messaggio
                          Buongiorno, ieri ho fatto una chiacchierata con un amico che dispone di una stazione da contest seria, molto seria.
                          Parlando di antenne tralicci, gli ho detto della mia intenzione x i 40 metri (2 elem. delta loop)....mi ha detto quanto di peggio si può dire.....sulla affidabilità meccanica...secondo lui troppi problemi.
                          Il suo consiglio è una Moxon 2 elementi o una raybeam... Tanto per continuare nella mia indecisione....chi le ha provate, fatte? Il vostro parere?
                          73 de ik4zif Luigi

                          Il tuo amico ha ragione.
                          Una delta loop è gestibile solo su frequenze alte, non vale assolutamente la pena farla su frequenze basse, troppe problematiche meccaniche e di manutenzione. Da considerare che se paragonata in modo serio ad una yagi, non importa se moxon o raibeam o simil tale, le delta non ha poi quelle prestazioni strepitose di cui spesso si sente parlare. Molto spesso il suo vantaggio deriva solo dal fatto di guadagnare quota rispetto ad una yagi, a pari altezza del supporto.

                          Data la frequenza, è molto importante l'altezza da terra per cui valuta prima a quale quota puoi arrivare e poi fai la scelta.

                          Alcuni ti hanno parlato di filari, vanno bene, ma se comparati ad un rotativo anche caricato o accorciato, il rotativo rende molto di più.

                          Quello che ti dico non è per sentito dire o letto in giro, ma sperimentato direttamente con antenne e strumenti di misura adeguati.

                          Tienici informati.
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

                            Configurazione minimalista e smontabile x Dxpedition e Contest :

                            Per i 40mt una o 2 verticali in fase con 3 o 4 radiali elevati (2 mt da terra) con una yagi x i 20mt (non meno) a supporto in RX nei momenti di pile ups.

                            In 80mt verticale full size con palo in vetroresina da 18mt tipo Spiderbeam ( 2 in fase è il top) con 32 radiali + mini Loop come supporto RX come quello che si trova sul sito di IK4CIE.

                            Nel caso di possibilità di sostegni ad altezze oltre i 18 - 20 mt (fari, tralici, alberi....) suggerisco delta loop full size anche a un elemento. In questo modo si evitano radiali e antenne RX a supporto.

                            73 Walter - I3VJW

                            Commenta


                            • #15
                              Re: antenne 40 e 80 mt per Dx e contest

                              Per i 30 e 40 il massimo che ho potuto fare è stato un dipolo con carica lineare alimentato con linea bifilare. Il mio risuona a 7.120 (1:1) ma con l'aiuto dell'accordatore vado in CW senza grossi problemi. E' anche abbastanza direttivo.
                              Rispetto a quanto riportato in letteratura, alla fine della bifilare ho usato un balun 1:1 invece dell'1:4.
                              Lo uso da circa 2 mesi e mi sembra il miglior compromesso per queste due bande, USA e Giappone senza problemi.
                              Costo circa 50 euro.

                              73' iw7dmh
                              File allegati
                              Ultima modifica di iw7dmh; 10-04-15, 09:42.
                              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X