annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Secondo voi elettricamente che antenna è?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Secondo voi elettricamente che antenna è?

Visto il totale disantennamento causatomi dal vento di una decina di giorni fa ho dovuto "improvvisare" un'antenna per cercare d'essere un minimo in aria.

Fissata la fida canna da pesca al terrazzo ho collegato un accordatore esterno "simili CG3000" alla base e via.

L' elemento radiante è circa 9 metri di filo elettrico isolato, il "contrappeso" la ringhiera metallica del balcone

La domanda è: ma quest'antenna elettricamente come funziona? Come una ground plane a 1/4 onda? Oppure cambia la sua configurazione seconda la banda: tipo in 40 è (quasi) un 1/4 onda in 15 sarà una 5/8? Di conseguenza come posso "migliorarla"?

Forse è una domanda ovvia? Illuminatemi...
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
    Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Re: Secondo voi elettricamente che antenna è?

Io farei così, userei tutta la lunghezza per fare il quarto d'onda in 40m, magari allungando un po' in cima, poi metterei altri fili paralleli anche appoggiati sopra la canna, non si danno troppa noia, 1/4 d'onda per le altre bande, alcune... tutte e 7 sarà difficile, 40-20-17-10 ? boh.. ed userei la ringhiera, magari se necessario alla risonanza aggiungendo qualche filo, come contrappeso, penso che anche senza accordatore dovrebbe andare...in 15m la gp dei 40m lavora, magari non con swr 1:1
    DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
      in 15 sarà una 5/8?
      Nel caso avresti delle stazionarie molto alte perchè la 5/8 necessita di un adattamento, in ogni modo se funziona in 40 come quarto d' onda funzionerà anche in 15 come 3/4 d' onda senza nessun problema.

Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ciao
        Gli accordatori automatici commerciali cercano la risonanza simulando il quarto d'onda. Aggiungendo induttanza serie se corta o capacità serie se lunga. Cioè sempre in corrente.
        Per migliorare il rendimento sulle bande dove il filo è prossimo alla mezz'onda (es 20 metri nel tuo caso) bisognerà adattarlo con accordatore idoneo alle alte impedenze cioè in tensione. Un classico è il circuito LC parallelo verso massa.
        Mi spiace per le antenne abbattute ! per ora buon divertimento !
        May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

Commenta

posso aggiungere che, se hai messo l'accordatore direttamente sotto il filo, con buona probabilità , se allunghi un pò i 9 metri, puoi ottenere una mezza onda sui 20 metri a patto che l'accordatore riesca a portare l' impedenza tipica di 2000 -3000 ohm a 50.
          Poi per le altre bande vale il discorso delle lunghezze elettriche riferite alla lunghezza d' onda, come hanno esposto sopra, in pratica è una EFHWA : end fed half wave antenna, per i 20 metri ( nel caso allunghi il filo per mezza onda in 14 mhz).
          La risonanza la troverai attorno ai 7 per via del quarto d' onda.
          Per l'efficenza, ti dovrai accontentare di ottime prestazioni in 20 metri e, se il piano di terra è piccolo, sufficienti in 40 e un pò scarse sulle altre bande.
          Per migliorarla bisognerebbe mettere un trasformatore ( 64:1) con un C variabile per l'adattamento, ai capi del filo.
          http://pa-11019.blogspot.it/
          Saluti
          Ultima modifica di IK2CLB; 16-03-15, 11:20.
          73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

E' il mio monopollo.

L'unica differenza con te è la mia massa, 200 mq di rete metallica della voliera del pollaio.

Fidati, se senti, passi. JH2FXK in tempi non sospetti... ahh (sospiro)... circa 30 kilowattari si fermarono , *zitti*, 2 lunghissimi minuti per farmi terminare il collegamento.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   jh2fhx.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.4 KB 
ID: 95027
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Sto operando...
            X