annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mmana e moxon

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mmana e moxon

Salve a tutti, sul sito di DL7ZB è descritta questa moxon bibanda che vorrei provare a fare. Per pura curiosità vorrei provare a simularla con mmana.
    Non so pero come fare a simulare la linea di alimentazione a 75 ohm tra il direttore dei 20 e 17 metri.
    Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie. Massimo.
    File allegati

Re: mmana e moxon

La maniera più semplice è sapere la spaziatura, e calcolare una linea bifilare a 75 ohm, poi la interponi come se fossero fili collegati ai due radiatori.

Non conosco mmana gal , magari esiste una funzione che interpone una linea coassiale, quindi se c'è come non detto.

Dopo aver fatto una moxon con il sistema di alimentazione a cavo coax a 75 ohm come descritto dal compianto Cebik w4rnl, ho abbandonato il sistema perchè non mi sembra molto " performante" .
    Nella mia ultima moxon bibanda ho usato una linea lunga 75 cm fatta con due fili da 2 mm di diametro spaziati di 10 cm.
    Il simulatore EZNEC, con questo sistema, genera risultati che rispecchiano la realtà sul campo.

A mio avviso,ove possibile, sarebbe meglio, nelle moxon, usare discese separate e degli ottimi balun.

Saluti
    73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

MMana non dispone di una funzionalità analoga a quella di EZnec che permette di simulare una linea di alimentazione con una certa impedenza.
      Però puoi disegnare la linea di alimentazione come se fosse parte dell'antenna.
      Nel tuo caso sarebbe una specie di H allungata che unisce i due dipoli.
      Al centro dell'H dovresti poi posizionare il punto di alimentazione e vedere che cosa succede.
      Spero di aver spiegato bene.

73' Enzo
      iw7dmh

P.S.: Hai pensato alla soluzione open-sleeve? Dovresti riuscire ad ottenere comunque un buon risultato usando un solo punto di alimentazione.
      Ultima modifica di iw7dmh; 23-02-15, 18:07.
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Però puoi disegnare la linea di alimentazione come se fosse parte dell'antenna.
        Intendevo proprio questo, ed è quello che ho fatto io, solo che ho previsto l'alimentazione sul radiatore della frequenza più alta ( 10 mhz nel mio caso).
        In questo caso, rispetto alle misure generate da Moxgen, la lunghezza del filo e le spaziature andranno ritoccate per affinare risonanza e valori dei vari guadagni.

La configurazione opensleeve nella moxon è un po' ostica, soprattutto per l'aspetto meccanico, probabilmente a livello software si riesce a simulare una banda funzionante in opensleeve, ma all' atto pratico, diventa poi difficile eseguire tarature di fino, poiché l'elemento radiante non alimentato col cavo va spostato sul boom per ottenere il giusto valore di impedenza, a questo punto, se uno vuol fare l' opensleeve e giocare un po' col software dovrebbe provare a lasciare l'elemento radiante non alimentato fisicamente in configurazione standard e non moxon così da poter essere mosso agevolmente in fase di taratura per trovare il punto di impedenza migliore.
        (ovviamente se si fa una moxon per i 6 metri allora decade il discorso sopra poiché l'elemento radiante in configurazione moxon potrebbe essere autoportante.)

Qualche anno fa mi cimentai, con successo, nella costruzione di un' antenna che chiamai YAXON, era una ibrida yagi moxon che era così strutturata:
        moxon per i 15 metri alimentata con cavo 52 ohm e balun in corrente.
        yagi 3 elementi per i 10 metri alimentata in opensleeve e con riflettore in configurazione moxon
        yagi 4 elementi per i 6 metri alimentata in opensleeve con elementi standard.

Fu difficile la taratura complessiva, ma con pazienza trovai il punto giusto per tutte e tre le frequenze, poi trovai che avevo una risonanza con valori accettabili di ros anche in 12 metri con un f/b di circa 10 db.

L'antenna rispecchiava discretamente quanto il software aveva Generato, compreso la risonanza a 24 mhz, che immagino fosse data dal riflettore dei 10 metri che veniva " eccitato" dal drive dei 15, poiché aveva le code degli elementi "ripiegate a moxon" ad una spaziatura tale, verso il drive dei 15, da poter essere funzionante in modo open sleeve.

Eccola.

e qui a lavoro finito

Ultima modifica di IK2CLB; 23-02-15, 19:17.
        73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          ....
          La configurazione opensleeve nella moxon è un po' ostica, soprattutto per l'aspetto meccanico, probabilmente a livello software si riesce a simulare una banda funzionante in opensleeve
          ....
          Infatti è così, ho fatto qualche prova ma non se ne viene a capo.
          Però ricordo che di aver visto in rete il progetto di un francese di cui non ricordo il nome. Era una versione multibanda alimentata con linea bifilare e con pochissime perdite.

Spero di trovare il link e pubblicarlo.
          Edit: Trovato http://www.moxonantennaproject.com/fr5ec/FR5EC.htm
          Ultima modifica di iw7dmh; 24-02-15, 11:37.
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Salve, grazie a tutti delle risposte e scusate se rispondo in ritardo...ma...il tempo è sempre poco purtroppo...
            Dunque. Ho provato a fare come dicevate.
            Illustro il mio metodo, non so se è corretto.
            So che la distanza tra i due radiatori è 32 cm. Ho fatto pertanto la seguente schematizzazione: ho messo due elementi paralleli lunghi 32 cm e li ho alimentati a un lato tramite un terzo elemenso che li collega.
            Sul lato opposto ho messo una resistenza da 75 ohm cerco di avere un J = 0 variando la distanza dei due elementi. E' corretto?
            Allego lo schema.
            File allegati

Commenta

Qualcuno ha dato un'occhiata?....

Commenta

Sto operando...
              X