annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

    Salve

    Dopo diversi pomeriggi passati a fare delle prove con un mio amico quà in zona 5 mi sono deciso a scrivere due righe per sapere se c'è una soluzione "tecnica" a questo mio quesito.

    Premessa: Io e il mio socio andiamo con antenne motorizzate 3 elementi e abitiamo su due poggi quà nel Chianti poco distanti tra di loro.
    Power all'incirca la stessa....

    Le differenze orografiche non sono poi così male soprattutto guardando Nord Ovest in diresione NA.

    Dopo però aver constatato che: Se mi metto in CQ NA in 28 SSB a me non mi risponde molta gente e a lui si che cosa si può dedurre??
    Io dico che l'antenna non va ne in TX ne tanto meno in RX, almeno sulle bande alte, tipo 10-12-15. Però non mi so dare una spiegazione, ne tanto meno sono un tecnico in grado di fare una diagnosi più mirata.
    Da una prova fatta su K1N, tanto per dare un paragone anche sul DX è risultato che in 40 CW sono passato dopo poche chiamate mentre in 12 CW ho bestemmiato almeno 5 giorni.
    Ho anche messo l'antenna via lunga su NA e poi ho inserito il Reverse (180°), ma non è che il segnale salga.

    L'unica cosa che ho letto e mi ha incuriosito è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Return_loss
    Il Return Loss.
    Come lo potrei verificare se la mia antenna è affetta da Return Loss o da altra patologia?

    Alla fine poi i DX si fanno lo stesso però con segnali molto molto bassi (sempre comparati col mio socio), cosa che anni fa, 2006/2010 con la TH3, un dipolo rotativo warc e una half sloper dei 40 sudavo molto meno e sentivo di più.

    Bah, insomma se qualcuno che ne sa più di me volesse dire la sua ben venga, almeno se posso fare una verifica più approfondita la fo.
    Voi che ne pensate?

    Un saluto a tutti e grazie a chi interverrà.
    73s Rick
    IZ5BRW
    File allegati
    Ultima modifica di iz5brw; 16-02-15, 19:55.

  • #2
    Re: Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

    C'è RBN Rick, ti metti una verticale o un dipolo di riferimento, e se non vedi almeno 10db di differenza sugli USA, allora qlc dubbio ponitelo.... altrimenti sono solo seghe mentali.

    Le differenze sono dovute al tempo... in 12m nel 2001 con un dipolo rotativo facevo il "ganzo", adesso con una 3el sei uno dei tanti.. non si può mai verificare il rendimento di un'antenna su un pileup e nemmeno su 10, passa quello con la verticale e 100w e non passano centinaia con 2kw e la direttiva.. è questo il bello !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

      Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
      L'unica cosa che ho letto e mi ha incuriosito è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Return_loss
      Il Return Loss.
      Come lo potrei verificare se la mia antenna è affetta da Return Loss o da altra patologia?
      Il RL è praticamente legato al ROS, tanto che c'è una relazione attraverso la quale puoi passare da RL a VSWR e viceversa, per esempio qui:

      http://www.mogami.com/e/cad/vswr.html

      Quindi, se non hai problemi di ROS, almeno sotto questo aspetto sei a posto.

      Visto che hai un amico a poca distanza, hai provato a ricostruire il diagramma di radiazione della tua antenna utilizzando come "beacon" il segnale del tuo amico e ruotando di 360 gradi la tua antenna ? Guadagno e direttività, in fondo, vanno a braccetto...

      Buona anche la prova che ti ha suggerito Enrico, con il reverse beacon on line.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

        Vorrei richiamare l'attenzione su un aspetto che spesso viene trascurato dagli utilizzatori delle antenne che si chiama "location".
        Tutti i simulatori di antenne forniscono due diverse tipologie di diagramma: uno nello spazio libero e il secondo a una certa altezza da terra su un terreno conformato da una conducibilità da impostare. Tralascio la prima condizione che è solo teorica e non si riscontra in natura perchè nessuno trasmette dallo spazio. Per la seconda ci si deve porre il problema (non facilmente risolvibile) di come è installata la nostra antenna.Analizziamo il tipo di terreno, l'altezza da quest'ultimo e gli ostacoli sia di natura metallica che dielettrica che si trovano sotto l'antenna o nelle immediate vicinanze. Questo aspetto è fondamentale per capire che tipo di lobo di radiazione esce fuori da una antenna che presa nelle condizioni ottimali assicura un ottimo risultato e poi in pratica ciò non avviene. Quello che si legge come return loss mettendosi al connettore di ingresso della antenna è solo la lettura della impedenza (Z = R + jX) che l'antenna presenta alla linea di trasmissione ma niente dice su cosa succede quando la potenza che vi viene iniettata va ad eccitare gli elementi che la compongono. La resistenza R e la reattanza X sono l'effetto di come l'antenna accoppia la linea di tasmissione all'etere (spazio esterno) a formare la creazione di un campo elettromagnetico. Il sig. Maxwell anni fa trovò che l'etere ha una resistenza tipica di 322 Ohm ( se la memoria mi aiuta) e questo chiamiamolo "carico" deve essere accoppiato a una linea di trasmissione che nella maggior parte dei casi vale 50 Ohm. Se non ci fossero altri elementi costruire un trasformatore (la nostra antenna) che effettua questo adattamento non sarebbe difficile e le leggi di Maxwell ci dicono come viene costruito il lobo di radiazione ma qui interviene il fattore imprevedibile ossia la terra con la sua riflessione e gli elementi metallici e non che sono vicini. La terra si può modellizzare ma bisogna conoscere MOLTO BENE di che terra si tratta. Conducibilità e costante dielettrica sono parametri difficili da determinare e in più tocca conoscere se questi parametri variano con gli strati del terreno. Poi ci sono gli ostacoli, solai, tetti, grondaie, tubazioni metalliche, tutto partecipa a disturbare la composizione del lobo. All'atto pratico quanto detto deforma il lobo di antenna ruotandolo verso l'alto o di fianco e interessando un settore del cielo dove l'onda non sarà riflessa verso l'orizzonte con l'angolo necessario a subire la minore attenuazione. Qui ci perdiamo anche una decina di dB ossia tutto il guadagno dell'antenna va solo a riscaldare le nuvole.
        Conclusione: Analizzare bene l'ambiente dove l'antenna opera può spiegare un cattivo risultato molto più di una misura del return loss che altro non dice che la linea è bene adattata al carico ma non quello che succede DOPO!!!
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

          Aggiungo la mia a quanto ti hanno già detto gli altri interventi.

          La location e le sue condizione sono un elemento fondamentale e dscriminante per cui due antenne gemelle poste anche a poca distanza tra loro possono dare risultati diversi.

          La prova migliore è quella di verificare il lobo di radiazione.
          Se le due antenne sono a vista (la tua e quella del tuo amico), puoi verificare il lobo di radiazione sull'onda di terra.
          Ti serve anche un dipolo di comparazione e verifica.
          Sceliete una frequenza libera, togli il CAG al ricevitore, punta l'antenna su di lui e fallo trasmettere con una potenza tale che il tuo S-meter non superi S9, commuta sul dipolo e controlla la differenza.
          Gira l'antenna di 10gradi, prendi nota del segnale e controlla sul dipolo se è rimasto lo stesso di prima oppure è variato, prendi nota, continua questa procedura a passi di 10gradi per tutti i 360gradi, alla fine portando i numeri su carta millimetrata, otterrai il lobo di radiazione della tua antenna.

          Non è tutto, ma avrai un'idea di come si comporta la tua antenna.
          Dal momento che è una dinamica, in quasto modo puoi anche verificare gli effetti delle diverse configurazioni, variando la lunghezza degli elementi.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

            Grazie per ora ragazzi.....mi organizzerò per fare qualche prova....e di darvi una risposta quanto prima.

            73s
            Rick
            BRW

            Commenta


            • #7
              Re: Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

              Ciao iz5brw io farei queste Prove Fatti Prestare un Bird43 se non lo posiedi e verifica lo stato di swr e Watt prima del ingresso al trasmettitore poi ti fai aiutare a fare la stessa prova prima dell ingresso in antenna se tutti i parametri sono buoni vuol dire che l'antenna e il cavo vanno bene ma sicuramente qualche probb lo trovi 73 in3fog

              Commenta


              • #8
                Re: Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

                Ciao Rick,
                non è che voglio scoraggiarti ma non mi preoccuperei più di tanto.
                In passato anche io mi ero accorto che paragonato agli altri OM di zona,
                ad esempio CML & company, faticavo notevolmente a passare dai pile up
                ed a volte anche ad ascoltare.
                Per capire se il problema era l'antenna ho cambiato diverse volte il setup,
                sono passato da un impianto di alluminio ad un dinamico ma non è cambiato niente.
                Oggi, posso affermare con certezza che il problema è la location
                ma mi sono fatto una ragione, o cambio casa o rimango così....
                Sfortunatamente si può avere l'attrezzatura che vuoi, la bravura che vuoi ma non servono a niente confronto alla location....
                73 Simone IZ5DKJ

                https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                Commenta


                • #9
                  Re: Come scoprire se l'antenna è affetta da una "patologia" ?!

                  Ciao Diego, Ciao Simone.....

                  Grazie anche del vostro intervento.
                  Mah, io non sono mica convinto Simo che sia il posto malsano, da quì ho sempre collegato tutto col set up che hai letto sopra di qualche anno fa quindi è strana la faccenda. Non abito nemmeno in buca come tu sai.
                  Anche ora che sono a fare un po' di ARRL CW arriva dei segnali bassini.....per essere un ARRL CW!!

                  Dovrò approfondire meglio e cercare il bug, non è matematicamente possibile che in HF arrivi 8 volte su 10 segnali bassi.....sennò mi tocca tornare all'alluminio ahahah

                  73s Rick
                  BRW

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X