annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda antenna da installare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Seconda antenna da installare

Buon anno a tutti.
    Da un po sto pensando di migliorare il mio parco antenne HF, ma sto ancora valutando il da farsi.

Una Yagi sarebbe un'alternativa allettante, ma non per la mia situazione, ho infatti un tetto piatto in cemento e pochi ancoraggi per un traliccio adeguato, inoltre c'è da considerare il vento e l'impatto visivo, per cui a malincuore, niente da fare.

Tra le poche alternative rimaste ho tra il mirino una CUSHCRAFT R8/R9 o una GAP Titan ma mi frena molto il livello QRM che potrebbero avere qui in città. Come altra scelta pensato alla loop BABY di Ciro, ovviamente in accoppiata all'antenna esistente o ad una filare random per eventuale ascolto.
    Col pool sacrificherei la banda degli 80, ma poco importa, non ho mai fatto molta attività su questa banda, inoltre tornando sulla verticale, per quanto ben fatta possa essere, dubito otterrei buoni risultati; diciamola tutta poi: a far bene ci vorrebbe lo spazio per una degna filare molto alta, lunga 30/40m, ma non c'è.

Il loop invece è molto selettivo e verrebbe montato basso, poi si, è vero che ha una certa perdita dispetto al dipolo, ma si tratta veramente di poco per il suddetto modello (salvo i 40 dove la resa è da nvis, ma ci sta), inoltre va considerato che come paragone viene preso in considerazione un dipolo mezz'onda full a 1/2 lambda di altezza dal tetto…quindi…si torna al discorso traliccio che non tutti possono permettersi… Sempre parlando di loop magnetica, avendone costruita una con condensatore sotto vuoto, posso dire che è una bella antenna e per questo la voglio tenere in considerazione.

Delle verticali citate invece non ne ho mai provata una, mi piacerebbe quindi capire come vanno e come son costruite visto che non necessitano di terra ne di numerosi radiali. Nonostante questo le spacciano come antenne da DX, quindi di "buona resa" ...passatemi il termine; ma questo è da assodare… La GAP tra le varie, visualizzando le foto su google, vedo che è priva di trappole e ha un sistema alternativo per le varie risonanze, niente male, peccato sia più vistosa della CRUSCRAFT.

Comunque:
    Qualcuno di voi ha potuto provare le 3 antenne?
    Che si sappia, per queste antenne sono state riscontrati difetti o pecche di qualche sorta?

Ringrazio
    Ultima modifica di in3elx; 05-01-15, 23:43.
    73 de IN3ELX Roberto

Re: Seconda antenna da installare

Per iniziare potresti dare una occhiata a quel che scrivono alcuni OM che le hanno montate su questo famoso forum: http://www.eham.net/reviews/detail/569
    Non che sia tutto oro colato quel che si legge, ma è ottimo per farsi una idea dei pregi e difetti. Naturalmente ci puoi trovare anche altri prodotti di altre marche.... 73'
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Per iniziare potresti dare una occhiata a quel che scrivono alcuni OM che le hanno montate su questo famoso forum: http://www.eham.net/reviews/detail/569
      Non che sia tutto oro colato quel che si legge, ma è ottimo per farsi una idea dei pregi e difetti. Naturalmente ci puoi trovare anche altri prodotti di altre marche.... 73'
      Grazie Silvano, tengo sempre d'occhio eham.net ma non ho trovato quasi nulla sulla BABY, ho letto anche di alcune lamentele sulla fragilità delle GAP, ma è da assodare se siano state tiralatte e se si come.. Concordo quindi sul "non è tutto oro colato".
      Per la CUSHCRAFT invece c'è il discorso controllo qualità di MFJ e potenze…mah
      Ultima modifica di in3elx; 06-01-15, 00:16.
      73 de IN3ELX Roberto

Commenta

ciao
        io ti porto tre esempi per queste antenne che ho o che ho avuto.

la loop baby
        di ciro e' un 'antenna che possiedo fin dalle sue prime versioni quando ancora non ero OM quindi si parla di piu' di 15 anni fa. Abitavo vicino a Ciro ragion per cui , vista anche la zona molto urbanizzata dove vivevo rispetto alla sua era utile testarla soprattutto per il rumore cittadino.
        Di risultati , complessivamente ne ho ottenuti moltissimi, e di confronti pure che allora facevo con il mio maestro jack iz3dba in CW.
        Faccio pochissima fonia , in pratica solo per le attivazioni , quindi la loop soffre pochissimo quel tipo di emissione , anche perche' a parte il rendimento sicuramente inferiore al dipolo , come selettivita' non la batte nessuno.
        in pratica una volta trovato il corrispondente , sintonizzi bene il loop , chiudi il filtro e ti dimentichi del mondo adiacente.
        in CW uno spettacolo e poi , cosa non poco importante copertura continua dai 40 ai 10 mt.
        E' l'antenna per i condomini , quella che ti fa divertire e che non ti fa spegnere la radio a causa delle lamentele dei vicini e delle controversie per tutte le altre antenne.
        Non ti devi aspettare miracoli e non ti devi aspettare di bucare i pile up come se niente fosse, anzi,...la filosofia giusta per usare una loop baby e' quella di affrontare l'etere come se si fosse in qrp , ma i risultati vengono .

Delle svariate versioni io ti consiglio l'ultima fatta dal 2010 in poi , ovvero con il controller del loop automatico che ciro invento' qualche anno prima poiche' le ultime antenne hanno dei motori a pistone migliori.

Se hai fortuna riesci a trovarla usata io ci sono riuscito dopo qualche mese di attesa e mi sono aggiudicato un esemplare pari al nuovo completo di rotore , staffa originale e cavo per poco più di 500 euro.
        ho visto esemplari attorno ai 700 , secondo me troppo anche perche' devi considerare poi la spedizione del loop che minimo ti costa 100 euro.

la AV640
        antenna di ottima fattura e di gran lunga superiore nei dx alla baby ,pero' rumorosissima.
        l'ho montata su un traliccio di 8 metri sopra il tetto spiovente in lamiera di casa e , a parte le notevoli difficolta' per issarla , poiche' e' pesantissima in punta e una volta alzata non si infila per niente a piombo come una mantova , e' davvero performate come antenna.

costa sempre tanto , ed è rognosetta da tarare soprattutto nella banda 40 e qualche intermedia per via di lunghissimi baffi capacitivi in alluminio che se urtati nel montaggio si storgono e sono anti esteticissimi da vedere quando l'antenna e' montata.

altro difetto secondo me e' l'attacco della base e il gioco che c'e' fra l'innesto isolante e la prima sezione dell'antenna.
        questo "gioco" fa assumere all'antenna una posizione strana ovvero si vede che pende leggermente da una parte , per poi spostarsi quando un vento forte la prende da un'altra direzione.

e' uno scostamento di mezzo millimetro , quasi impercettibile , che probabilmente farà spostare fuori asse la punta in cima di 2 cm rispetto alla verticale , ma se ti ci fissi quando la guardi dalla strada e' finita..non ci dormi la notte.

Ho provato in tutti i modi ad eliminare questo gioco minimo ma e' impossibile e leggendo nei forum in giro per il mondo non sono l'unico che ha notato questa cosa antiestetica come quella dei baffi

l'antenna comunque va benissimo e con quella c'ho fatto parecchie cosine .

l'ultimo esempio che ti porto e' quello della bluemoon top 80

ora se ne possono dire mille e una notte..io riassumo per punti questi piccoli concetti.

-la compri la monti in 10 minuti e te la dimentichi
        -non te la devi costruire ma e' gia bella e pronta
        -fa tutte le bande persino i 160 ( state ridendo lo so )
        -piuttosto che tenere spenta la radio io mi sono accontentato di un 40/80 in SOCW e vedo che grossomodo le province passavano tutte.
        -puoi usare fili e filacci a 10 euro e avrai risultati 100 volte superiori e bla bla bla ...ma e' verticale , non e' antiestetica , costa 150 euro i vicini non ti rompono i maroni e se non hai spazio per i "fili" va benone.

che ne dicano molti c'ho fatto persino gli 80 in cw di 5M2TT e mezza europa sempre in cw , e un collegamento in 160 ( tenendo conto che poi 'ho cotta col lineare , perche' sopporta solo 200-250 w reali

spero di esserti stato un po di aiuto

ciaooo

73
        IZ5DMQ

Commenta

Ciao Luca innanzitutto grazie per aver citato tutte le tue impressioni e risultati.
          Be iniziando dalla BLUEMOON ti dico subito che evito certi prodotti, ho avuto vari problemi per i balum di quel costruttore in quanto gli riempie di colla e la ferrite non dissipa la potenza dichiarata, anzi, molto meno, e quando la ferrite satura è fatta… Inotre dico no alle Rybacov, ho avuto una BB10 e non è il massimo in trasmissione, almeno io parlo per la fonia, ovvio che in CW lavora, ma siamo parlando di 2 emissioni differenti…

Per la AV640 l'avevo adocchiata, ma è un prodotto discusso da quando MFJ ha preso in mano il progetto, infatti la qualità costruttiva, secondo molti utenti di eham.net è pessima. Resta poi il rumore che in fonia non è da sottovalutare.

Per la BABY ok, non è come un dipolo ma la perdita è davvero minima (vedi sopra), non capisco però il tuo paragone col QRP, non credo che sia davvero come uscire con 5W, ricordo il mio loop che tutto sommato, oltre a salvarmi le orecchie, mi ha dato buone soddisfazioni anche in trasmissione, nonostante le dimensioni. (vedi il mio canale di Youtube tramite qrz.com)

Luca, sempre per il loop hai avuto modo di provarlo in fonia, e se si lo hai potuto paragonare in tempo reale con l'AV640?
          Ringrazio
          Ultima modifica di in3elx; 06-01-15, 11:50.
          73 de IN3ELX Roberto

Commenta

Tornando alla resa delle verticali "senza radiali", è mediamente molto buona.. di poco o per nulla inferiore a quelle con molti radiali al suolo, lavorano come mezzonda o similari, quindi in sostanza come un dipolo verticale, anche se non sempre alimentato al centro, anzi quasi mai, questo comporta l'assenza del piano di terra riportato, l'antenna "c'è tutta" e non necessita dell'immagine a terra.

Anni fa, ormai un bel po', un paio di OM americani si sono presi la briga di fare dei, seri, paragoni in aria tra varie antenne commerciali di quel periodo, sia direttive che verticali, rispetto ad un'antenna di riferimento, per le verticali questa era una gp con decine di radiali a terra di varia lunghezza, lo stilo poi era regolato a mano banda per banda, quindi una gp monobanda con un piano di terra niente male, tale che pochi di noi potrebbero replicare nei nostri spazi.
            Il tutto è pubblicato in 2 libri della Champion Radio, ormai non facili da trovare tramite canali "ufficiali", cmq, da questi ho estratto la tabellina che vedi sotto.

Come vedi, le antenne come la R8 e la Gap Titan, se la cavano molto, molto bene rispetto alla gp monobanda fullsize, i risultati dei 10m della Titan mi ricordo che nel libro si dicono viziati per via del fatto che non gli riuscì farla risonare, probabilmente per via di un difetto di quell'esemplare, loro solo quello avevano e quindi, ma i risultati non sono veritieri purtroppo, quindi non gli darei troppo peso, sicuramente va bene anche li.

In 40m un po' di perdita c'è, ma direi che è ovvio, una mezzonda per i 40m dovrebbe essere alta 20m.. quelle antenne mi pare siano massimo 10m, quindi c'è molto raccorciamento, e la gp di riferimento fullsize gli da qlc db di stacco, ma sopra i 40m direi che non vi è ragione di ammattire con radiali e gp, le soluzioni "senza radiali" vanno bene.

Per le loop magnetiche non so dirti, ma avute o provate, non conosco nessuno però che ci svolge un valido traffico dx, mentre conosco molti che lo fanno con dipoli filari, verticali come quelle di cui sopra etc.. quindi mi verrebbe da tirare una conclusione, forse errata.
            DX ! What else !?

Commenta

Perfetto Enrico, quindi le antenne verticali elencate sono tutte mezz'onda sulle bande dichiarate? Buono direi, anche se ovvio in 40m saranno molto caricate, ma non mi interessano i DX in gamme basse; a me piace fare radio in questo modo: 10,17,20m in DX, 40 e se possibile 80 in chiacchiera.
              La tabella che hai riportato si intende dBd e non dBi giusto? Se così molto bene direi per queste antenne, anche se ovvio non possono far miracoli come le Yagi.

X Luca:
              Per quanto riguarda il paragone, se hai tutte 2 le antenne la sera dalle 16 alle 17/18 potresti testarle in DX 20m fonia per vederle la differenza sia in RX (considerando il fattore rumore) che in TX, corrispondente permettendo. Sarei proprio curioso di vedere la differenza visto che ne hai la possibilità.
              Ultima modifica di in3elx; 06-01-15, 12:02.
              73 de IN3ELX Roberto

Commenta

ciao...
                parlavo del QRP perche' le condizioni in cui l'ho usata sono generalmente attivazioni o call ricercati .... di conseguenza con 100 w e un loop di un metro se mi paragono alle tre elementi di ora...il confronto e' detto fatto.

se poi la monti in cortile e' probabile che la probabilita' di collegare qualcuno cali drasticamente.

ad ogni modo per quel poco di fonia che ho fatto si e' comportata benone..pero' per quello che ho visto va peggio della av640 ,..ma e' una impressione non supportata da dati numerici poiche' non ho le conoscenze e la strumentazione per confermare o smentire.

la bluemoon e' secondo me e' un vero e proprio entry level..per chi non ha voglia , spazio e capacita' di cimentarsi con le antenne o coi fili...io a parte che l'ho cotta con appena 200 w dopo qualche settimana non ne parlo per niente male perche' i collegamenti confermati ce li ho anche in bande assurde per uno stilo e un barilotto attaccato
                IZ5DMQ

Commenta

Sto operando...
                X