annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale Antenna Verticale.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale Antenna Verticale.

    Buon giorno,
    premetto che non serve a me, ma un mio caro amico OM (old time) vorrebbe sostituire la sua verticale oramai alla fine.

    La mia domanda, quale verticale commerciale che faccia dai 10 ai 40 metri comprese le Warc, che non abbia radiali alla base e che supporti 1kw?

    Grazie mille.
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171
    Director MDXC "Belluno"
    MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
    http://www.iz3bsu.com/

  • #2
    Re: Quale Antenna Verticale.

    Ciao Joe, ti risponderanno che le verticali senza radiali, sono come le rose senza spine... non è esattamente così, se la configurazione è mezzonda o similari, di radiali, intesi come piano di terra riportato, NON ne ha bisogno, evidente che cmq sia, migliore è il terreno sottostante, meglio andrà qls antenne verticale... pardon, anche orizzontale !

    Il fatto, è che una GP, a terra, con soli 2-3 radiali, perde qlc db, un bel -6-4db sull'isotropico, una mezzonda fullsize guadagna circa 2db sull'isotropico, considera che fullsize magari non sarà, le configurazioni commerciali sono spesso raccorciate o trappolate in qualche modo per lavorare tutte le bande, una mazza e quell'altra, considera che sia intorno a 0db, ok, ma sempre meglio di una GP scarsamente "radializzata".

    Qualcuno, tanti anni fa, si è preso la briga di confrontare varie verticali commerciali, di allora(infatti mancano vari nuovi modelli interessanti...), in maniera seria, su buon terreno conduttivo, una stazione con un dipolo di riferimento, misurazione strumentale dei db (non con l'smeter....), il riferimento era una verticale GP monobanda (tarata di banda in banda...) con un bel piano di terra, mi pare 60 radiali, come vedi ci sono delle verticali "senza radiali" che se la cavano benissimo !




    Personalmente penserei ad una AV-640 o R8...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Quale Antenna Verticale.

      Già,
      grazie Enrico difatti è quello che immaginavo io tante altre strade non ci sono,
      bella sarebbe anche una verticale dinamica ma li senza radiali non fai nulla.

      Joe
      Giuseppe (Joe) Fadalti
      I Z 3 B S U
      Socio A.r.i - MDXC#171
      Director MDXC "Belluno"
      MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
      http://www.iz3bsu.com/

      Commenta


      • #4
        Re: Quale Antenna Verticale.

        A dire il vero ci sarebbe Joe, ma si ferma ai 30m...

        http://www.antennadinamica.com/anten...le-6---30-.php
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Quale Antenna Verticale.

          Si si l'avevo vista ma almeno i 40 se vuole fare un pochino di "salotto" ci vuole, non ha grandi pretese nei DX quindi penso che le due sopra citate saranno tra la scelta.

          GRAZIE and stay tuned.
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171
          Director MDXC "Belluno"
          MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta


          • #6
            Re: Quale Antenna Verticale.

            Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
            Si si l'avevo vista ma almeno i 40 se vuole fare un pochino di "salotto" ci vuole, non ha grandi pretese nei DX quindi penso che le due sopra citate saranno tra la scelta.

            GRAZIE and stay tuned.
            Comprensibile, ma guarda che con un sistema del genere, a prescindere dall'orografia ( se la metti dentro un pozzo vedrai....), in 30 e 40m, magari con un po' di potenza, hai voglia di fare dx !

            Se la dinamica proprio vi piace, io proverei a sentire il costruttore... magari è fattibile anche con i 40m, proverei è molto disponibile, se poi preferite antenne tradizionali allora ci sono tanti altri modelli appunto.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Quale Antenna Verticale.

              Certo Enrico,
              l'idea del personaggio è di montare l'antenna e di stsre tranquillo per qualche anno senza manutenzioni, per quanto riguarda AEG gli ho parlato e sembra che quel progetto si fermerà fino ai 30m.

              Direi che hai tolto il dubbio che avevamo e si butterà verso la scelta di una delle 2 sopra citate.

              TNX!
              Giuseppe (Joe) Fadalti
              I Z 3 B S U
              Socio A.r.i - MDXC#171
              Director MDXC "Belluno"
              MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
              http://www.iz3bsu.com/

              Commenta


              • #8
                Re: Quale Antenna Verticale.

                Io ho una vecchia r7000 antenata della r8 fa dai 10 ai 40 ed è un dipolo mezz'onda alimentato alla base ( sistema spiegato da Enrico ) la tengo sul tetto come antenna tuttofare così ho sempre tutte le bande disponibili, non fa miracoli ma all' occorrenza ti aiuta, se poi la posizione è buona e la terra anche, meglio.
                Un buon compromesso, considerando il problema radiali di una gp.

                La mia, come la r7 di un' amico , ha una risonanza a 3,4 MHz circa , e con un' accordatore riesco ad usarla anche in 80 , ovviamente il rendimento è quello che è ma va.
                Il problema è che non credo che tenga il kw, mai provato .
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #9
                  Re: Quale Antenna Verticale.

                  Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                  Certo Enrico,
                  l'idea del personaggio è di montare l'antenna e di stsre tranquillo per qualche anno senza manutenzioni, per quanto riguarda AEG gli ho parlato e sembra che quel progetto si fermerà fino ai 30m.

                  Direi che hai tolto il dubbio che avevamo e si butterà verso la scelta di una delle 2 sopra citate.

                  TNX!
                  In effetti se deve lavorare mezzonda, si comincia a raccorciarla troppo e quindi la resa probabilmente sarebbe discutibile, ci vorrebbe una grossa carica induttiva da inserire al punto di alimentazione.. uhmmm, forse meglio così.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quale Antenna Verticale.

                    L'AV640 e' un'ottima antenna, cosi' come la r8. In passato ho provato anche la 7+ eco. Il ros e' buono, la resa bhe... lascia perdere.
                    Ciao, 73 mauri

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X