annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Direttiva x 40 metri filare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Direttiva x 40 metri filare

    Ciao auto-costruttori,
    scartabellando intorno nei miei vecchi files ho trovato un progetto di antenna che ho provato tra la fine degli anni ottanta e i primi novanta. In quegli anni mi aveva preso la fissa dei 40 metri. Il dx su quella gamma si adattava perfettamente ai miei orari disponibili (dopocena-alba), in inverno poi già dal primo pomeriggio i JA arrivavano non male. Visto che il mio QTH di allora era in mezzo ai condomini in città, circondato pure dalle solite montagne, i 40 mi davano soddisfazione: il dx allora non era "per tutti". Non essendoci il dx cluster che faceva il lavoro "spo*co" e più duro, il dx bisognava cercarlo, girando(!) il VFO e poi aspettarlo al varco e "sentirlo" senza usare le "orecchie" digitali sparse per il mondo.
    Ma stavo sempre su un tetto stretto...
    Allora quando ebbi finalmente la possibilità di una postazione provvisoria in montagna, con alcuni altri contesters, misi in atto quello che sul mio tetto condominiale non potevo fare: una tre elementi filare, che mi permise buoni risultati.
    Qui vedete il progettino(non mio), semplice semplice. Se avete 25 metri da sfruttare in lunghezza e dei supporti di almeno 16 metri minimo..potrebbe essere una buona soluzione per un ARRL contest. Il fatto che non si possa girare...è limitante. Con pazienza si potrebbero mettere dei relay per switchare le lunghezze degli elementi parassiti e invertire di 180 gradi la massima irradiazione. Pensateci su. L'antenna è molto semplice, deriva direttamente dal dipolo per cui funziona di sicuro. Mi direte le vostre idee
    73! Brix
    File allegati
    Ultima modifica di IN3ZNR; 13-10-14, 16:31.

  • #2
    Re: Direttiva x 40 metri filare

    Il primo americano che lavorai via lunga in 80 fu N7UA nel 1988. Ricordo che dallo stato di Washington si faceva sentire al tramonto in dicembre e gennaio con una 5 elementi filare organizzata proprio in questo modo, tesa fra due tralicci e puntata verso sud-ovest. Arrivava benissimo.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta

    Sto operando...
    X