Ciao a tutti,
mi è venuta voglia di costruire una Yagi per le VHF e le UHF con sistema "open sleeve".
Una 5+8 elementi.
Dando un'occhiata su internet ho trovato sul sito di DK7ZB proprio quello che fa per me.
http://www.qsl.net/dk7zb/Duoband/5+8_2m-70cm.htm
Tra quelle proposte ho optato per l'ultima che prevede un diametro degli elementi pari a 8 mm (eccetto il radiatore che ne vuole 12).
Ho così comprato tutto il necessario e sono pronto a partire per la costruzione.
Poi ho pensato...vorrei vedere con un software di modellazione per antenne come si comporta al di la dei dati pubblicati e magari se possibile "ritoccarla" un pò secondo le mie esigenze.
Ho utilizzato allora Mmana (unico che conosco un pò).
Ho immesso tutti i dati (lunghezza elementi,diametro ecc).
Alla fine la simulazione mi ha dato però dati molto diversi.
L'antenna sembra non risuonare a 144,3 MHz ma a circa 151 Mhz in VHF ed a 453 MHz anziche dei 430 MHz dichiarati!
In basso la mia simulazione.
Chiedo,ma è normale che ci siano così tante discrepanze con Mmana oppure ho sbagliato qualcosa?
Non so con quale software è stato modellato il progetto dell'antenna originale.
Qualcuno ha esperienze in merito?
73-Paolo
mi è venuta voglia di costruire una Yagi per le VHF e le UHF con sistema "open sleeve".
Una 5+8 elementi.
Dando un'occhiata su internet ho trovato sul sito di DK7ZB proprio quello che fa per me.
http://www.qsl.net/dk7zb/Duoband/5+8_2m-70cm.htm
Tra quelle proposte ho optato per l'ultima che prevede un diametro degli elementi pari a 8 mm (eccetto il radiatore che ne vuole 12).
Ho così comprato tutto il necessario e sono pronto a partire per la costruzione.
Poi ho pensato...vorrei vedere con un software di modellazione per antenne come si comporta al di la dei dati pubblicati e magari se possibile "ritoccarla" un pò secondo le mie esigenze.
Ho utilizzato allora Mmana (unico che conosco un pò).
Ho immesso tutti i dati (lunghezza elementi,diametro ecc).
Alla fine la simulazione mi ha dato però dati molto diversi.
L'antenna sembra non risuonare a 144,3 MHz ma a circa 151 Mhz in VHF ed a 453 MHz anziche dei 430 MHz dichiarati!
In basso la mia simulazione.
Chiedo,ma è normale che ci siano così tante discrepanze con Mmana oppure ho sbagliato qualcosa?
Non so con quale software è stato modellato il progetto dell'antenna originale.
Qualcuno ha esperienze in merito?
73-Paolo
Commenta