annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MOXON & Moxgen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MOXON & Moxgen

    Ciao,
    sembra arrivato il momento di cimentarmi nella costruzione di una moxon e quindi ho scaricato il software per il calcolo delle misure moxgen.
    Il fatto è che non ho capito alcune cose. Come si può vedere dalla schermata allegata, dopo aver premuto il tasto calculate, mi appare sempre una maschera di attenzione. Ho capito che andando a modicare il wire size nel range 0 - 40 accettato dal programma, il calcolo viene eseguito. Ma il dato indicato in tale riquadro a quale misura corrisponde? Esempio, se indico dieci, dovrebbe essere 1 mm., se indico 20, 2 mm. e così via. Ho ragionato bene o male?
    Inoltre, quando vado a variare l'unità di misura nella casella successiva della wire size, dove sono presenti tre opzioni (inch, mm e AWG), il programma quando restituisce il calcolo si riposiziona sempre su AWG. Ma AWG stà per......
    Infine, qualche chiarimento su generate model. Quando viene generato il modello e lo importo per esempio su Eznec demo che ho scaricato, non riesco a visualizzare il lobo di irradiazione, come vedo spesso qui sul forum. Come si fa?
    Grazie, Michele.
    File allegati

  • #2
    Re: MOXON & Moxgen

    Intanto ti rispondo io per AWG "Gauge", che significa a "calibro" in italiano, come quello delle armi, è l'unità di misura dei cavi in USA, qui una tabellina di conversione nei "nostri" mm2


    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: MOXON & Moxgen

      Prova a sostituire il punto con la virgola: 21,250 e non 21.250
      73 de Carlo iz7cdb

      Commenta


      • #4
        Re: MOXON & Moxgen

        Per i plot prova questi settaggi:

        Elevation plot - Terra reale

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Elevation plot.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.1 KB 
ID: 93769

        Azimuth plot - Free space

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Azimuth plot - Free space.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.4 KB 
ID: 93770
        73 de Carlo iz7cdb

        Commenta


        • #5
          Re: MOXON & Moxgen

          Ciao Carlo, un saluto a tutti.

          Ti riporto la mia esperienza con la Moxon; circa 3 anni fa progettai, tramite
          Moxgen, una Moxon per i 17 metri, tutta in alluminio.

          L'antenna andava bene ma le misure date dal software le dovetti ritoccare, questo perchè la mia antenna non era filare ma robusta, fatta in alluminio.

          L'unica cosa che ho notato è una certa criticità ad ostacoli prossimi all'antenna stessa; io ho anche un tralicco con le antenne per i 10/15/20/30/40 metri e quando la Moxon era rivolta verso queste antenne, le cose non andavano più bene tant'è che il ROS mi saliva a 2.

          L'anno scorso ho tolto la Moxon e mettendo una bibanda classica 12/17 metri (4 elementi, 2 per banda), questo fenomeno si è molto attenuato.

          Saluti

          Commenta


          • #6
            Re: MOXON & Moxgen

            Ciao Pasquale.
            Interessante la tua esperienza.
            Volevo chiederti se hai isolato il riflettore dal boom, oppure risultava collegato elettricamente ad esso.

            Io ho progettato la "yaxon" qualche anno fa e l'ho costruita.
            si trattava di un prototipo che faceva 3 bande, moxon in 15 metri alimentata, e 3 elementi yagi in 10 metri in opensleeve, come la 4 elementi in 6 metri.

            Ho dovuto isolare il riflettore e gli elementi in opensleeve dal boma per adattare meglio l' impedenza.

            Ora ho smembrato il tutto e stò analizzando con perizia la moxon in alluminio per i 15, da sola senza altri elementi.
            E dal moxgen e non solo da quello, le misure differiscono non poco.

            ho calcolato la moxon in filo, poi l'ho messa in eznec 5 e l'ho convertita in tubi, portandola alla giusta risonanza e alla giusta impedenza, col F/b caratteristico.
            ma in fase di messa in opera e di taratura le misure non corrispondono, ho pensato si trattasse del fatto che gli elementi in alluminio ( 10 e 15 mm di diametro) terminano con coordina di acciaio la dove l'elemento viene ripiegato.

            Sono ancora in fase di studio, perché la conversione prossima sarebbe la bibanda 17/12 metri "yaxon", ma voglio prima capire il gap fra moxgen e tubi di alluminio, perché l' impedenza rilevata , invece dei 50 ohm circa, risultano essere circa 40 ohm alla spaziatura indicata .

            Ik8nbe:
            se selezioni l' unità di misura in mm del cavo esso coincide col diametro e non con la superficie in mmq, quindi il 1,5 mmq corrisponde a poco più di 1mm di diametro.
            Ricorda che il programma è settato per usare filo nudo e non ricoperto in PVC ( come quello degli impianti elettrici) non tiene conto della capacità indotta dal rivestimento, quindi potrebbe risultarti differente la risonanza in fase di taratura.

            73 de Marco
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: MOXON & Moxgen

              Ciao Marco

              gli elementi li ho tutti isolati dal boom.

              Saluti

              Commenta

              Sto operando...
              X