cari amici vorrei costruirmi questa delta loop ho tutto il materiale a mia disposizione ma gentilmente vorrei che qualche amico che ha un programma per antenne se me la potrebbe controllare grazie http://www.hamradioweb.org/forums/at...1&d=1397890953
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
delta loop
Comprimi
X
-
Re: delta loop
ciao Roberto, l'allegato è praticamente illeggibile. Puoi metterne una versione a più alta risoluzione ?
-
Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggiociao Roberto, l'allegato è praticamente illeggibile. Puoi metterne una versione a più alta risoluzione ?
http://www.mds975.co.uk/Content/amat...tennas_04.htmlCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Commenta
-
si come dice l'amico IZ0IEN la puoi vedere direttamente sul sito che ha postato lui comunque l'apice della LOOP viene su ad un altezza di 8m dal suolo mentre la linea bifilare scende verticalmente giù per allacciarsi ad un balun 4:1 che poi finisce nel mio accordatore da palo un MFJ-998RTUltima modifica di IC8FFP; 19-04-14, 10:58.
Commenta
-
dunque, ho modellato velocemente la delta loop in questione e l'ho messa con il vertice inferiore a 8m da terra. Quelli che seguono i patterns in 20, 15 e 10m.
Essendo il loop lunto 75', cioè circa 23 metri, il ROS più accettabile, senza accordatore, si ottiene in 20m. Salendo di banda sarà necessario lavorare di accordatore.
La linea bifilare e il balun non incidono significativamente sulle prestazioni radiative dell'antenna, che sono quelle che a me interessano. Per il ROS, infatti, un sistema per ridurlo alla ragione si trova sempre, in questo caso con l'accordatore
Commenta
-
I diagrammi sembrano molto simili a quelli della M0PLK, la delta che si vede nel link postato da IEN immediatamente dopo quella che hai simulato.
Funziona davvero bene, a patto di avere un buon accordatore.Ultima modifica di iw7dmh; 27-04-14, 12:42.Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Commenta
-
Originariamente inviato da iz7nlj Visualizza il messaggioin 10 penso ci sia qualche problema vedo che spara troppo in alto
Commenta
-
Certo! direi che in 10m. a -3db non hai neanche 10 ° è inaccettabile, considerando che gli USA di solito arrivano non oltre i 12°.
Ma perchè le hai simulate a 15 m da terra? penso sia un'altezza di tutto rispetto ma che non sia nella media, io le avrei simulate a 8\9 metri.
Per completezza avrei anche postato i lobi dei loop monobanda monoelemento, io sotto mano ho solo quello dei 20m. ....provate a confrontarli.
mi permetto di consigliare di acquistare\costruirsi questo tipo di soluzione http://www.qrz.com/db/IK2IQE?tab=Notes praticamente lo stesso spazio occupato ma il doppio della resa!
p.s. autocostruirsi delle delta loop è veramente semplice lo sto facendo io con una 8 m. di boom quindi potrebbe farlo veramente chiunque
NLJ
Commenta
-
Originariamente inviato da iz7nlj Visualizza il messaggioMa perchè le hai simulate a 15 m da terra?
Tale altezza di calcolo va vista non in senso assoluto, ma relativamente alla quota impostata per il modello.
Commenta
-
Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggioIl motivo è che IC8FFP in uno dei suoi messaggi in questa discussione ha indicato un'altezza del vertice della loop a 8m da terra. Poiché ho modellato il loop partendo dal lato orizzontale (cioè quello superiore) ponendolo, per rapidità di modellazione, a quota zero (mentre in realtà starebbe a 8+6,7m (circa = 15m), il vertice mi è venuto a -6,7m circa. Pertanto, se avessi impostato nel calcolo un'altezza di 8m , per come ho modellato il loop esso sarebbe stato calcolato ad un'altezza effettiva di 8-6,7 = 1,3 m circa... Per avere , invece gli 8 metri effettivi di cui parlava IC8FFP per il vertice della loop, ho dovuto portare a 15m l'altezza di calcolo
Tale altezza di calcolo va vista non in senso assoluto, ma relativamente alla quota impostata per il modello.
Oppure taglio il loop in due e ne faccio un dipolo con linea bifilare da 9.80m,quindi tagliando in due le braccia del dipolo ne escono due da 14m quasi a te la scelta e grazie ancora comunque tieni sempre presente che l'apice sia del dipolo che del loop sa a 10m dal suolo
Commenta
Commenta