annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convertire da EZnec a Mmana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convertire da EZnec a Mmana

    Mi è giunta giorni fa una richiesta via email di convertire un file di modellazione creato con EZnec al formato di MMana.

    Traslo qui la risposta perchè ritengo sia di interesse per molti (in effetti non è la prima volta che si chiedono info qui sul forum circa la conversione da un formato ad un altro di modellazione antenne).

    Convertire automaticamente da MMana a EZnec è un'operazione quasi immediata , a patto di avere sul proprio PC il software MultiNEC di AC6LA. Tale software è stato ora sostituito da AutoEZ che costa 79 dollari e che, come la versione precedente, consente di aprire un file MMana e salvarlo poi in formato EZnec. In tal modo, la conversione da MMana a EZnec è fattibile senza alcun intervento manuale nel file.

    Purtroppo, allo stato attuale delle mie conoscenze, non è altrettanto possibile convertire automaticamente un file EZnec in formato MMana. Il suddetto software di AC6LA consente infatti di salvare il file di modellazione solo in formato EZnec o NEC, oltre al suo formato proprietario .weq E, che io sappia, non ci sono altri software in giro che consentano tale conversione.

    Quando, come nel caso della richiesta giuntami via email, capita di dover convertire un file creato con EZnec nel formato di MMana, occorre armarsi di pazienza e intervenire manualmente sul file di testo contenente la geometria del modello. L'operazione potrebbe farsi con un editor di testi, ma io in questi casi trovo più semplice e meno soggetto a rischi di errori, aprire MMana e creare il file ex-novo partendo dal file di testo contenente la geometria del modello creato con EZnec. Se proviamo ad aprire direttamente con un editor di testi (notepad, wordpad etc) un file .ez non è visibile la geometria del modello.
    Occorre quindi creare prima con EZnec il file di testo contenente la geometria del modello. Da EZnec , si apre la tabella Wires, poi dal menu' Other si sceglie la voce Print/Save Wire List. Si aprirà automaticamente la finestra Antenna Description. Dal menù File di questa tabella si sceglie la voce Save as e si da un nome al file , che avrà estensione .txt Questo sarà ora il file che useremo come punto di partenza per la creazione del file mmana corrispondente.

    Ovviamente, occorre sapere su cosa si sta intervenendo e stare attenti alle eventuali conversioni di unità di misura. Nel file di testo creato con EZnec, per esempio, le lunghezze potrebbero essere espresse in pollici, mentre noi vogliamo creare il file mmana con lunghezze in metri. Quindi bisogna convertire i valori numerici da pollici a metri. Oppure si impostano le stesse unità di misura in EZNec prima di creare il file di testo.
    Comunque, una volta correttamente letto il file di testo creato con EZnec e capito il meccanismo, la scrittura del corrispondente file con mmana scorre via abbastanza agevolmente.
    A proposito della lettura del file di testo creato con EZNec, potrebbero emergere degli errori nell'input dei dati a suo tempo effettuato. Per esempio, il materiale risultante nel file è il rame, ma i diametri degli elementi sono da 10 a 50mm ! Improbabile Nella scrittura del corrispondente file con MMana si correggeranno tali sviste.

    Se qualcuno fosse al corrente di possibilità di conversione automatica da EZnec a MMana è pregato di comunicarcela qui, grazie

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2015.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.8 KB 
ID: 102886
    Ultima modifica di IK7JWY; 06-04-14, 09:51.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/
Sto operando...
X