annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo ripiegato e raccorciato insieme per 80 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo ripiegato e raccorciato insieme per 80 metri

    Buon giorno!
    Ho fatto una antenna per gli 80 metri accorciata con bobine di carico, di soli 20,5 metri. Va bene ma la larghezza di banda, come previsto è stretta. Il dipolo ripiegato invece, come risaputo e da me sperimentato di persona, ha una larghezza impressionante. Ho pensato di unire le caratteristiche di entrambe per avere una antenna per gli 80 metri lunga 20 metri, ma con larghezza di banda accettabile.

    Dunque, per motivi costruttivi, le bobine vorrei metterle alle estremità dei semidipoli, Con radioutilitario ho trovato, in modo indicativo, per un dipolo accorciato, circa 250 spire su bobine da 11 cm di diametro, belle grosse! a queste va collegata in serie però la piattina da 300 ohm, che utilizzo solitamente per il dipolo ripiegato, alimentato chiaramente con un 6:1. La domanda è questa:

    la bobina che mi ha calcolato radioutilitario, messa alla fine dei semidipoli, è calcolata per un dipolo accorciato, questa bobina è valida, o l'avvolgimento dovrebbe essere il doppio?

    Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti coloro che si impegneranno per il quesito
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Dipolo ripiegato e raccorciato insieme per 80 metri

    Provo a darti una risposta ma senza essere una "verità" la mia è solo supposizione. Da quello che ho capito il Dipolo ripiegato dovrebbe essere lungo 20 mt, teoricamente dovresti caricare con un induttanza la "lunghezza" mancante del dipolo ripiegato... Ho provato a simulare molto velocemente al pc, non sono riuscito a farlo risuonare sui 3,6 anche con induttanze di 300 uH, ottengo una risonanza sui 4,6 Mhz con circa 150 uH e un ROS accettabile su 130 khz di banda....forse con qualche metro in più di filo potrebbe arrivare a risuonare sui 3,6 mhz....forse però....certo potresti fare le prove su frequenze più "malleabili" e poi in caso di esito positivo ricalcolare il tutto per gli 80 mt.

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo ripiegato e raccorciato insieme per 80 metri

      Grazie per la risposta innanzi tutto, e per le prove. Dunque, se con radio utilitario metto le bobine a 9,99 metri cioè alla fine dei semidipoli, che sono 10 metri ognuno, nel calcolo del dipolo accorciato, mi ritrovo un valore di 4423 microH, quindi siamo ben oltre ai 300 microH che dici. La bobina che ho previsto è di circa 250 spire, come ho detto, su un diametro di 110 mm, quindi un bobinone. Fin qui parliamo del dipolo accorciato che ha un balun 1:1 al centro. Questa antenna probabilmente funzionerebbe così come previsto dal software radio utilitario. Se puoi provare a simulare prima questo caso, forse arriveremo a soluzione. Poi però, io prevedo di ritornare con i fili, dopo la bobina, e ricongiungerli al balun, che questa volta sarà un 6:1. Ecco fatto il dipolo ripiegato per gli 80 metri, ma accorciato della metà, con le bobine suddette. Funzionerà? Prima di procedere alla realizzazione...
      Ultima modifica di IW8ETD; 06-03-14, 07:52.
      Ciro - Benevento

      Commenta

      Sto operando...
      X