annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verticale 18 mt quadribanda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • verticale 18 mt quadribanda

    Salve a tutti,

    sono un felice possessore di un mast in fibra di vetro da 18 mt della spiderbeam, che ho utilizzato con soddisfazione, accordandolo alla base con circuito ad L (LC o LL), alternativamente sulle quattro bande più basse (160 80 40 e 30).
    Quest'inverno ho tentato di automatizzare il tutto tramite 4 coppie di relè comandate dalla stazione. Un relè dedicato a pescare la spira giusta dell'induttanza e l'altro ad inserire verso terra l'induttanza o il condensatore dedicato alla banda.
    Probabilmente sto sbagliando qualcosa, oppure la cosa non è realizzabile, perchè finchè metto due coppie di relè tutto va abbastanza bene, ma quando salgo a tre e soprattutto quattro ho notevoli problemi al salire della potenza. Con analizzatore d'antenna tutto va a meraviglia, ma già con 20, 30watt il ros, soprattutto in 160 mt impazzisce.
    I 4 relè che pescano la spira dell'induttanza hanno il comune in parallelo collegato al centrale del bocchettone del cavo coassiale. L'induttanza ha un valore di circa 50 uh ed è collegata tra lo stilo verticale e la terra. è realizzata con del filo per impianti elettrici da 2.5 mm su un tubo di pvc da 84 mm.
    Mi rivolgo a chi ha un pò di conoscenze tecniche maggiori delle mie per avere qualche dritta.
    Grazie in anticipo

    Paolo Iz5nfd

  • #2
    Re: verticale 18 mt quadribanda

    Paolo
    18 metri a 10 MHz è più di mezza onda ma quasi tre quarti, a 7 MHz è più corta di una mezza onda, invece a 3,5 e 1,8 è più corta di un quarto d'onda.
    Quindi se in 40 aggiungendo un po' d' induttanza serie all'antenna si può tentare l'accordo in tensione in 30, 80 e 160 sarà necessario un accordo in corrente aggiungendo induttanza per arrivare a un quarto lamda e un buon piano di massa.
    Un'alternativa più performante potrebbe essere un filo più lungo (es 42mt) tenuto in verticale dalla tua canna di 18 mt e la restante parte orizzontale ancorandolo dove capita. Così potrai accordarlo in corrente, con piano di massa, in 160 e in tensione con LC parallelo in 80 e 40.
    In ogni caso io ti consiglierei, nel circuito LC, di prelevare tramite C dalla induttanza e di usare il contatto dei relay verso massa.
    Buon divertimento
    Mauro
    May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

    Commenta


    • #3
      Re: verticale 18 mt quadribanda

      Originariamente inviato da iz5nfd Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,

      sono un felice possessore di un mast in fibra di vetro da 18 mt della spiderbeam, che ho utilizzato con soddisfazione, accordandolo alla base con circuito ad L (LC o LL), alternativamente sulle quattro bande più basse (160 80 40 e 30).
      Quest'inverno ho tentato di automatizzare il tutto tramite 4 coppie di relè comandate dalla stazione. Un relè dedicato a pescare la spira giusta dell'induttanza e l'altro ad inserire verso terra l'induttanza o il condensatore dedicato alla banda.
      Probabilmente sto sbagliando qualcosa, oppure la cosa non è realizzabile, perchè finchè metto due coppie di relè tutto va abbastanza bene, ma quando salgo a tre e soprattutto quattro ho notevoli problemi al salire della potenza. Con analizzatore d'antenna tutto va a meraviglia, ma già con 20, 30watt il ros, soprattutto in 160 mt impazzisce.
      I 4 relè che pescano la spira dell'induttanza hanno il comune in parallelo collegato al centrale del bocchettone del cavo coassiale. L'induttanza ha un valore di circa 50 uh ed è collegata tra lo stilo verticale e la terra. è realizzata con del filo per impianti elettrici da 2.5 mm su un tubo di pvc da 84 mm.
      Mi rivolgo a chi ha un pò di conoscenze tecniche maggiori delle mie per avere qualche dritta.
      Grazie in anticipo

      Paolo Iz5nfd
      Ciao Paolo,
      è solo un'idea, ma se tutto funzionava correttamente e da quando hai messo i relay comincia a non funzionare più bene aumentando la potenza, potrebbe darsi che qualche contatto dei relay scarichi; tieni conto che 50uH in 160m sono circa 550 ohm e con una corrente di un paio di Amper avresti già un migliaio di Volt ai capi della bobina.
      Dovresti provare a far mettere la radio in TX CW con una 50ina di Watt a qualche tuo famigliare, mentre tu osservi cosa succede sotto l'antenna (magari collegati col telefono...)
      Che relay stai usando?
      73 de Guido, ik2bcp

      Commenta


      • #4
        Re: verticale 18 mt quadribanda

        Curiosità: come si bloccano gli elementi del palo in fibra? ci sono fascette, viti passanti o cosa?
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Re: verticale 18 mt quadribanda

          Alcune puntualizzazioni:

          l'antenna è dotata di quasi 400 mt di radiali (36x12 mt) ed i relè sono dei finder da 16 A.
          Ripeto l'antenna accordata per le singole bande senza relè funziona perfettamente.
          Sembra quasi che il problema possa essere l'isolamento dei relè.
          Forse sto sbagliando il modo in cui li collego. Cambierebbe qualcosa se li collegassi lato stilo anzichè lato tx ?

          Per quanto riguarda il serraggio degli elementi viene fatto con delle fascette in acciaio inox, protette da una striscia di gomma, posizionate nell'elemento superiore all'innesto, affinche questo non rientri.

          73

          Commenta


          • #6
            Re: verticale 18 mt quadribanda

            In rete ho trovato diversi progetti per adattare la verticale da 18 metri multibanda:

            G4EZT 160-80-40-30
            http://g4ezt.webs.com/20mhighvertical.htm

            W9OY
            http://w9oy.painloss.com/MultibandVe...tibandVert.htm

            F6IRF 160-80-40-30
            http://mangafight.free.fr/another%20...20vertical.htm

            YF1AR
            http://www.yf1ar.com/2011/06/another...30-40-and.html

            Io personalmente ho messo un filo all'interno della canna, con carico lineare alla base, per gli 80 metri, in 160 un filo di alluminio passa all'esterno fino al secondo ordine di tiranti, poi prosegue verso un albero posto più in alto, i fili sono in parallelo collegati al centrale del cavo coassiale, la calza va a 1400 metri di radiali.

            Commenta

            Sto operando...
            X