annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna filare 40 80 e 160

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna filare 40 80 e 160

    Mi hanno passato questo progettino, dicendo che molto tempo fa era utilizzato da molti radioamatori e quindi abbastanza diffuso. Chiedo dunque ai veterani del forum, passando i dati costruttivi, se riconoscono questo dipolo.

    Descrivo un solo braccio partendo dal centro:
    primi 5,10 metri di filo, poi una bobina diametro 80 mm con 37 spire di rame smaltato diametro 1 mm, poi ancora 14,80 metri. Diciamo che in totale sono 20 metri a braccio.

    Chi la riconosce? può mai funzionare questa antenna. Per le mie conoscenze sembra di no...
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Antenna filare 40 80 e 160

    il diametro della bobina è esterno o interno?
    le spire sono serrate o spaziate?
    i due bracci sono uguali?
    l'alimentazione?

    a grandi linee, partendo dal presupposto che l' induttanza sia di circa 70 -80 uH e sia fatta funzionare come dipolo aperto, sembra accettabile per i 160 e troppo lunga per gli 80, a meno che giochino sulle armoniche.

    tu cosa intendi fare?
    Ultima modifica di IK2CLB; 29-01-14, 09:07.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna filare 40 80 e 160

      Suppongo diametro interno, come sempre. Le spire serrate. Bracci uguali. Alimentazione al centro chiaramente.

      No io non posso farla, troppo lunga. Era solo per capire come poteva mai funzionare. Grazie comunque per la risposta.
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna filare 40 80 e 160

        quindi potrebbe essere un dipolo per i 160 perchè l' induttanza dovrebbe essere come indicato, o forse anche più vicina ai 100 uH.

        73 Marco
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna filare 40 80 e 160

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          quindi potrebbe essere un dipolo per i 160 perchè l' induttanza dovrebbe essere come indicato, o forse anche più vicina ai 100 uH.

          73 Marco
          si, 90 uH per circa 37 spire

          ciao
          Ciro - Benevento

          Commenta

          Sto operando...
          X