annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo verticale per condominio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo verticale per condominio

    Ciao a tutti,

    visto che in questo inizio d'anno non riesco a fare molta radio, mi dedico alla ricerca di una buona antenna.
    Ho pensato ad un dipolo verticale per i 30 ed i 40, full size anche se l'idea può sembrare bizzarra.
    Vorrei fissare una canna da pesca da 10 metri (o da 7,5) in cima al mast del rotore.
    Oltre al rischio che la canna si rompa con il vento forte, pensate che potrei fare altri danni alle parti sottostanti? Utilizzo il palo prosistel da 6 metri con mast di circa due metri. Quel palo ha la gabbia con il cuscinetto reggispinta, quindi il rotore non dovrebbe soffrire tanto. Però mi servirebbe un calcolo statico, e non so come farlo.
    Se può servire a qualcuno allego la foto dell'accrocchio che ho in mente, i file eznec delle simulazioni e i diagrammi di irradiazione confrontati con il mio attuale dipolo rotativo.

    73' enzo
    iw7dmh
    File allegati
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Dipolo verticale per condominio

    Secondo me non hai nessun problema per la statica, ma scherzi !
    Considera che io ho una cosa simile per i 40m, fatta però con tubolari di alluminio, sopra delle paline tv massicce che partano da terra, 70-60-55-50-45.. un minimo sistema di controventi, ormai da qlc anno.. ha retto di tutto...

    Piuttosto mi pare sospetto il gain che riesci ad ottenere.. adesso non ho Eznec qui, ma 4-5db mi sembrano troppi, almeno che sotto non hai il mare...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo verticale per condominio

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Secondo me non hai nessun problema per la statica, ma scherzi !
      Considera che io ho una cosa simile per i 40m, fatta però con tubolari di alluminio, sopra delle paline tv massicce che partano da terra, 70-60-55-50-45.. un minimo sistema di controventi, ormai da qlc anno.. ha retto di tutto...

      Piuttosto mi pare sospetto il gain che riesci ad ottenere.. adesso non ho Eznec qui, ma 4-5db mi sembrano troppi, almeno che sotto non hai il mare...
      Ok, magari invece della volgare canna da pesca posso puntare a quella della spiderbeam heavy duty, che dovrebbe essere protetta anche dai raggi UV.
      Per quanto riguarda il guadagno i 4db sono sull'outer ring con angolo di incidenza di 90 gradi (utile per ricevere qualche marziano).
      A 18 gradi ci sono già dei bei segni meno rispetto al dipolo orizzontale. Ma così dovrebbe andare meglio di una verticale quarto d'onda standard. Almeno spero ...

      73'
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta

      Sto operando...
      X