annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come montare una yagi vhf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come montare una yagi vhf

    questi 2 mesi senza nessuna radio ad eccezione di un veicolare alinco VHF e UHF aerea mi hanno stimolato nel cimentarmi nella costruzione di qualche antenna per quelle bande.

    dopo aver costruito un paio di antenne cactus ( le jpole ) ho cominciato con le yagi , utilizzando il noto programma VK5DJ .

    e' divertente costruire le piccole yagi soprattutto quando si puo' usufruire di un grande deposito che vende al dettaglio qualsiasi tubo o profilato pieno di alluminio acciaio ferro ottone e rame di qualsiasi misura e forma e quando i prezzi sono al chilo.

    Ad ogni modo , senza antenna analyzer le cose si complicano un pochino
    sono arrivato ad una situazione dubbiosa...

    .ho realizzato una bella 6 elementi per la banda aerea con un boom tondo lungo circa 2 metri e mezzo e dovendola montare in polarizzazione verticale non ho ben capito come attaccare l'antenna al mast verticale , sulla sommita' del traliccio


    la regola vorrebbe che il mast sia dietro al riflettore ...ma quando un'antenna comincia ad essere abbastanza lunga e pesante come la mia, non solo e' esteticamente bruttissima da vedere ma la distribuzione dei pesi , pericolosamente proiettata in avanti creerebbe non pochi problemi in caso di vento.

    in rete purtroppo non ho trovato immagini concrete su come risolvere il problema e dopo essermi tolto altri dubbi in merito al drive element non so proprio come muovermi.


    mi verrebbe in mente di montare la yagi in polarizzazione verticale , nello stesso modo in cui si montano nella polarizzazione orizzontale, ovvero trovando il perfetto equilibrio dei pesi e girando di 90 gradi l'antenna , ma mi e' stato sconsigliato per interferenze con il mast stesso.


    nemmeno un braccio laterale abbastanza corto da non sbilanciare troppo il sistema , sembrerebbe una soluzione decente, e allora come fare?



    pensavo a un palo in vetroresina abbastanza robusto e lungo il giusto da attaccare tramite una coppia di staffe parallele zincate al mast in acciaio , ma a questo punto non so quanti metri piu' in altro devo stare , rispetto alla direttiva 3 elementi HF che sta piu' sotto.


    ho scritto anche su arifidenza ma a parte una risposta esaudiente per intero che mi lascia qualche dubbio proprio su questo capitolo, non ho ricevuto altro.


    voi , che qui mi conoscete , potete aiutarmi?


    grazie 1000
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: come montare una yagi vhf

    Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
    pensavo a un palo in vetroresina abbastanza robusto e lungo il giusto da attaccare tramite una coppia di staffe parallele zincate al mast in acciaio , ma a questo punto non so quanti metri piu' in altro devo stare , rispetto alla direttiva 3 elementi HF che sta piu' sotto.

    una yagi montata in polarizzazione verticale sicuramente risente della presenza di un mast metallico che arrivi al boom, anche se lo fissi dietro al riflettore.
    Secondo me la soluzione più idonea sarebbe proprio quella di una prolunga in materiale non conduttore (1 metro e mezzo dovrebbe bastare) del mast, alla quale poi fisserai la yagi.
    Le interferenze con la sottostante yagi HF, invece, sono minime, sia perché le due antenne (yagi VHFe yagi HF) operanti su frequenze tra loro ben distanti, sia perché una è un polarizzazione verticale e l'altra in polarizzazione orizzontale.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: come montare una yagi vhf

      Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio

      SNIP........

      nemmeno un braccio laterale abbastanza corto da non sbilanciare troppo il sistema , sembrerebbe una soluzione decente, e allora come fare?
      Per questa opzione potresti pensare a un giunto a croce, che
      ospiti un boom sporgente da entrambi i lati rispetto al mast a
      cui è fissato, con l'aggiunta di una sorta di contrappeso dal
      lato opposto a quello che ospita l'antenna.

      pensavo a un palo in vetroresina abbastanza robusto e lungo il giusto da attaccare tramite una coppia di staffe parallele zincate al mast in acciaio , ma a questo punto non so quanti metri piu' in altro devo stare , rispetto alla direttiva 3 elementi HF che sta piu' sotto.
      Condivido il precedente suggerimento di Art IK7JWY.
      Unica nota, nel caso usassi una certa potenza in HF, evitare di
      tenere il RTX VHF acceso mentre trasmetti in onde corte.
      Succede raramente, ma succede, di fare fuori il front-end, anche
      se le frequenze sono molto distanti fra loro.
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

      Commenta


      • #4
        Re: come montare una yagi vhf

        Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
        Per questa opzione potresti pensare a un giunto a croce, che
        ospiti un boom sporgente da entrambi i lati rispetto al mast a
        cui è fissato, con l'aggiunta di una sorta di contrappeso dal
        lato opposto a quello che ospita l'antenna.
        .
        Invece del contrappeso potresti realizzarne un'altra ed accoppiarle utilizzando il tubo orizzontale lungo attorno ai 2 metri. Problema risolto, +3 db circa di guadagno e lobo dimezzato sul piano orizzontale.
        73
        Franco, iw2hus

        Commenta


        • #5
          Re: come montare una yagi vhf

          grazie per le risposte.

          se volessi affiancare allora due 6 elementi? coem andrebbero collegate?

          73 e grazie
          IZ5DMQ

          Commenta


          • #6
            Re: come montare una yagi vhf

            Ciao, leggo solo adesso e ti rispondo da "anziano" autocostruttore ed utilizzatore di antenne VHF.

            Se la monti in verticale in cima al mast, se l'antenna è ben fatta, nell'utilizzo pratico, non ti accorgerai nemmeno del mast metallico tra gli elementi.

            La presenza di mast metallici tra gli elementi è appena significativo in sistemi ad altissime prestazioni, tipo quelli per EME.

            Cerca di stare a metà tra due elementi e vai. L'alternativa è quella di metterla su un braccetto orizzontale di una mezza metrata. Per la giunzione del braccetto al mast, usa un giunto innocenti ed uno spezzone di tubo di alluminio da 45-50mm di diametro. Il modesto peso fuori asse (se il mast è serio) non comporta pregiudizi di sorta a questi livelli.

            Per accoppiarne due ed ottenerne i relativi vantaggi, ti serve un cross boom di diversi metri in quanto devi incrociare i due lobi a -3dB e antenne così corte hanno lobi molto larghi per cui devi allontanarle abbastanza tanto da somigliare ad una media Yagi HF. In caso contrario non vale la pena.

            In VHF e superiori, sono molto importanti le perdite su connessioni e linea di discesa. Cura bene questi particolari.

            I miei sono suggerimenti pratici che faranno storcere in naso a qualche teorico purista, ma tra teoria e pratica a volte c'è qualche piccola differenza :-).
            Ultima modifica di i7phh; 17-01-14, 08:03.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: come montare una yagi vhf

              per completezza, riporto qui le due situazioni analizzate con MMANA-GAL, ma le stesse conclusioni si traggono con qualsiasi altro software di modellazione (freeware o professionale):

              mast metallico alto 6 metri (in pratica mast+sottostante palo) che arriva al boom della yagi per i 2m messa in polarizzazione verticale su terreno di medie caratteristiche elettriche:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.3 KB 
ID: 93556

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 377.4 KB 
ID: 93557

              le curve rosse sono quelle delle correnti lungo gli elementi.

              mast metallico alto 6 metri (in pratica mast+sottostante palo) ma che arriva a mezzo metro circa dal boom della yagi per i 2m messa in polarizzazione verticale su terreno di medie caratteristiche elettriche:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.1 KB 
ID: 93558

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 383.9 KB 
ID: 93559

              Le differenze ci sono. Naturalmente, tali differenze possono essere poco o molto significative a seconda di cosa poi uno intenda effettivamente fare.

              Teoria ? In fondo anche quando usiamo un metro applichiamo, inconsapevolmente, la teoria..
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: come montare una yagi vhf

                grazie a tutti..
                ma se la yagi che uso e' solo per la ricezione? a questo punto non dovrei avere problemi con un mast metallico...

                in pratica sto terminando una 6 elementi con dipolo ripiegato e balun 4:1

                ho terminato il drive element e ho tagliato tutti gli altri elementi a misura ...oggi mi e' arrivato finalmente l'MFJ 259B e mettendo in verticale il dipolo mi risuona a 118 mhz circa...una volta terminata l'antenna e messa su un palo alto vedro' effettivamente come risuona.

                sto aspettando i supportini isolati per il boom che ho preso on line da un radioamatore della zona 2

                questa 6 elementi vorrei farla risuonare attorno ai 125 mhz .

                secondo voi il discorso del mast influisce sulla ricezione e basta , considerando , appunto che li non posso trasmettere?
                IZ5DMQ

                Commenta


                • #9
                  Re: come montare una yagi vhf

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Per accoppiarne due ed ottenerne i relativi vantaggi, ti serve un cross boom di diversi metri in quanto devi incrociare i due lobi a -3dB e antenne così corte hanno lobi molto larghi per cui devi allontanarle abbastanza tanto da somigliare ad una media Yagi HF. In caso contrario non vale la pena.
                  Da vecchio 2 metrista mi risulta che in caso di accoppiamento la distanza di accoppiamento diminuisce all'allargarsi del lobo di radiazione.
                  Esempio 1: tratto dal catalogo F9FT:
                  2*4 F9FT 1,76m
                  2*9 F9FT 2,77m
                  2*17 F9FT 3,85
                  Esempio 2: DK7ZB
                  2*4 el 2,1 m
                  2*6 el 2,85 m

                  Conoscendo il pattern dell'antenna si potrebbe calcolare il valore esatto per le tue.
                  Piccole variazioni sulle misure indicate hanno un impatto molto limitato sulle caratteristiche del sistema.
                  73
                  Franco, iw2hus

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X