annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenne autocostruite

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • antenne autocostruite

    Salve pong questo dubbio se devo costruire un antenna per farla facile prendiamo la 144MHZ la lungezza dell onda dovrebbe essere pari a 2 metri quindi se stendo un filo lungo 2 metri questa dovrebbe essere un antenna fisica coregetemi se sbaglio qualcosa la mia domanda ma il diametro sezione del filo puo influire se si come e quali calcoli devo fare grazzie

  • #2
    Re: antenne autocostruite

    Originariamente inviato da swl-diego Visualizza il messaggio
    Salve pong questo dubbio se devo costruire un antenna per farla facile prendiamo la 144MHZ la lungezza dell onda dovrebbe essere pari a 2 metri quindi se stendo un filo lungo 2 metri questa dovrebbe essere un antenna fisica coregetemi se sbaglio qualcosa la mia domanda ma il diametro sezione del filo puo influire se si come e quali calcoli devo fare grazzie
    Ciao, a parte che ho dovuto concentrarmi per capire il nesso del discorso, ma se prendi uno spezzone lungo 2 metri, temo che non riuscirai mai a portarlo in risonanza a prescindere dal diametro dello stesso.
    Io ti consiglierei di stendere un filo lungo +o- 1 metro, alimentato al centro di diametro qualsiasi e vedrai che le cose inizieranno a funzionare!!
    73.

    Commenta


    • #3
      Re: antenne autocostruite

      thx ti ringazio per questo consiglio e scusami per i miei discorsi confusionari infatti non capivo bene il funzionamento 73

      Commenta


      • #4
        Re: antenne autocostruite

        Originariamente inviato da swl-diego Visualizza il messaggio
        thx ti ringazio per questo consiglio e scusami per i miei discorsi confusionari infatti non capivo bene il funzionamento 73
        Ciao Diego,
        le antenne risultano essere risuonanti se sono mezza lunghezza d'onda alla frequenza di interesse.
        La lunghezza d'onda si calcola cosi: 300/Mhz
        Per calcolare un dipolo in ambito di VHF e oltre usa questa formula "150"/Mhz equivale a metà della lunghezza d'onda che dovrai dividere in due per avere ciascun braccio un quarto d'onda della frequenza di interesse.
        Nel tuo caso: 300 / 144 = 2,08 ( lunghezza d' onda)
        Lunghezza dipolo: 150/144 = 1.04 mt ( mezza lunghezza d'onda)

        Lunghezza di ciascun braccio del dipolo 1.04/2 = 0.52 cm.

        Un dipolo lungo invece 2 mt equivale ad una frequenza di utilizzo circa sui 70 mhz
        infatti
        Lunghezza d'onda 300/ 70 mhz = 4,28
        Lunghezza dipolo 150/ 70 mhz = 2,14

        Spero d'esserti stato d'aiuto ed esaudiente.
        Davide

        Commenta


        • #5
          Re: antenne autocostruite

          Ok, avete dato le misure del classico e ben noto dipolo a mezz'onda. Credo però che per funzionare bene (almeno in trasmissione, anche se magari non è il caso del collega swl-diego), esso necessiti di un balun, per adattare il dipolo (che è bilanciato) alla linea di trasmissione (che è sbilanciata).
          Io, dopo qualche esperimento, facendo ascolto in portatile in aree aperte, ho adottato una soluzione molto semplice e spartana: un filo da un quarto d'onda, tarato per la banda OM che mi interessa al momento (un filo per ogni banda dai 7 ai 50 Mhz), tenuto in verticale da una canna da pesca e collegato direttamente al centrale del ricevitore.
          Fabrizio

          Commenta


          • #6
            Re: antenne autocostruite

            Grazie a IT9RWB IT9DFI e a fabio, Io traggo le mie idee da questo manuale, chiaramente e tutto teorico perche non posso fare prove pratiche sulle antenne,Si le posso collegare al ricevitore ma in trasmisione non posso nanche volendo, Posiedo solo ricevitori AOR 3000a e mentre ascolto leggo Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 522.9 KB 
ID: 93540le antenne che volevo costruire sono quelle riportate nello schema Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img013.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 599.4 KB 
ID: 93541 Sono contento della vostra partecipazione, E consigli mi piacerebbe sentire tante opinioni, Dai vari OM esperti. Che sicuramente anno gia messo in pratica quello che io studio

            Un caro saluto a tutti diego 73
            Ultima modifica di IN3FOG; 10-01-14, 12:26.

            Commenta


            • #7
              Re: antenne autocostruite

              Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
              Ok, avete dato le misure del classico e ben noto dipolo a mezz'onda. Credo però che per funzionare bene (almeno in trasmissione, anche se magari non è il caso del collega swl-diego), esso necessiti di un balun, per adattare il dipolo (che è bilanciato) alla linea di trasmissione (che è sbilanciata).
              Io, dopo qualche esperimento, facendo ascolto in portatile in aree aperte, ho adottato una soluzione molto semplice e spartana: un filo da un quarto d'onda, tarato per la banda OM che mi interessa al momento (un filo per ogni banda dai 7 ai 50 Mhz), tenuto in verticale da una canna da pesca e collegato direttamente al centrale del ricevitore.
              Il discorso del balun esulava dalla domanda! Ha chiesto come si calcola la lunghezza fisica di un'antenna risonante...

              Commenta


              • #8
                Re: antenne autocostruite

                Originariamente inviato da swl-diego Visualizza il messaggio
                Grazie a IT9RWB IT9DFI e a fabio, Io traggo le mie idee da questo manuale, chiaramente e tutto teorico perche non posso fare prove pratiche sulle antenne,Si le posso collegare al ricevitore ma in trasmisione non posso nanche volendo, Posiedo solo ricevitori AOR 3000a e mentre ascolto leggo [ATTACH]12169[/ATTACH]le antenne che volevo costruire sono quelle riportate nello schema [ATTACH]12170[/ATTACH] Sono contento della vostra partecipazione, E consigli mi piacerebbe sentire tante opinioni, Dai vari OM esperti. Che sicuramente anno gia messo in pratica quello che io studio

                Un caro saluto a tutti diego 73
                le prove pratiche non consistono solo nella trasmissione...per poter verificare le esatte risonanze delle antenne occorre un analizzatore di antenna oppure un trasmettitore sulla frequenza di interesse e un rosmetro o dei dip meter...
                esiste anche una reciprocità di trasmissione/ricezione... se il tuo ascolto è generalizzato puoi usare un'antenna a larga banda...se è dedicato alle sole bande destinati ai radioamatori dei semplici Dipoli tagliati sulle varie bande ti daranno già soddisfazioni rispetto a dei "pezzi" di filo buttati alla bella e buona.

                Commenta


                • #9
                  Re: antenne autocostruite

                  Salve in questi periodi ho costruito un Bipolo a v Rovesciata,Con materiale elettrico. Le carateristiche sono le seguenti 2 fili da 2.5m quadri lungezza 2,66
                  con de pezzi di tubo in plastica ho fatto 2 isolatori posti alla base di ancoraggo,con uno spezzone di cavo RG58 lungo 1.82 la formula di ricavo 75x0.66 /27.205 ho costruito un balun 1.1 .
                  il funzionamento sembra buono SWR tra 1.1 1.4
                  Ora volevo Passare a fare qualcosa di piu complicato un antenna magnietica,sento dire che vanno molto bene e sono silenziosissime ma dificili da gestire, volevo il vostro parere su quale gamma sarebbe + indicato farla

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X