annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

balun 4:1 vhf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • balun 4:1 vhf

    Ciao a tutti, il mio quesito e' semplice e banale in un certo senso.
    Dovrei rifare il balun della mia vhf che adesso e' in rg58 dopo in h2000 flex.

    vorrei fare una cosa piu' pulita del saldare la calza e mettere i capicocorda, vorrei mettere i connettori N o PL sullo spezzone calcolato.
    Il mio dubbio è la lunghezza calcolata in precedenza rimane uguale o varia per l'aggiunta del connettore, e se varia quanto in piu' devo calcolare?

    Lo so che per alcuni la risposta è scontata e banale, ma ho' girato un po' nel web, dove vi sono soluzioni fantastiche e molto belle, peccato che manchino sempre le spiegazioni dettagliate sul come fare.
    Grazie a chiunque in anticipo per una risposta, cosi' poi passo alla parte pratica.

    Ciao 73 de Dimitri IW2JOP/za
    File allegati

  • #2
    Re: balun 4:1 vhf

    Originariamente inviato da iw2jop Visualizza il messaggio
    vorrei fare una cosa piu' pulita del saldare la calza e mettere i capicocorda
    Io non metterei i connettori, tanto poi ai due estremi del dipolo ci devi arrivare comunque con dei capicorda. Con dei connettori introduci una leggera perdita e la possibilità che ti entri acqua, in ogni modo dipende dal tipo di costruzione che hai in mente.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: balun 4:1 vhf

      Ok Paolo, d'accordo, la mia idea sarebbe di incorporare lo spezzone calcolato in una scatoletta, opportunamente collegato al dipolo e collegato ad un connettore in uscita, tutto sigillato. Poi con il coassiale si innesta nella scatoletta per la linea di discesa, questa e' la soluzione opposta che ho' descritto prima, niente connettori sullo spezzone calcolato, ma inglobati insieme al dipolo ed al connettore a cui andra' connesso il cavo di discesa.
      Questa sarebbe l'idea, dipende dal materiale che riesco a reperire, perché qui è abbastanza difficile.
      Comunque mi sapresti dire nel caso in cui dovessi aggiungere i connettori, come misuro la lunghezza del cavo, devo tagliare in piu' o in meno, oppure giusto.

      Grazie ancora Dimitri IW2JOP/za

      Commenta


      • #4
        Re: balun 4:1 vhf

        Non mi sono mai occupato di VHF, e in HF i connettori sono trascurabili, comunque io li includerei nella misura.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: balun 4:1 vhf

          Grazie Paolo, adesso vedro' in base al materiale che riesco a reperire cosa riesco a comporre.

          Grazie di tutto ci si sente 73 de Dimitri IW2JOP/za

          Commenta

          Sto operando...
          X