annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rotore,direttiva e vento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rotore,direttiva e vento

    probabilmente e' stato riproposto decine di volte...

    il solito quesito.
    quando c'e' vento forte meglio lasciare l'antenna libera di girare con un opportuno smorzamento magari , tipo come fanno le gru edili , oppure , e' meglio direzionare l'antenna nel modo migliore rispetto al vento e sperare che non cambi direzione ripetutamente?

    ve lo chiedo perche' oggi mi e' successa questa cosa...
    ero sul tetto con venti che soffiavano a circa 70 km/h per sistemare un anemografo che avevo appena riparato

    guardando l'antenna e il traliccio ho notato che sotto le raffiche il traliccio torceva leggermente a mo' di avvitamento...

    niente di che , era minimo, quasi un'oscillazione ...

    mi e' vunuto in mente di allentare i bulloni sotto il supporto del rotore per far si che il palo della direttiva ruotasse di quei determinati gradi per vedere se succedeva qualcosa.

    ebbene...

    l'antenna ogni tanto cambiava posizione sotto le raffiche piu' forti del vento , ma il traliccio aveva smesso di fare quel brutto movimento...

    ho notato che qualche centinaio di metri da casa mia , una grande gru edile a ponte seguiva allegramente le raffiche come la mia antenna...

    che fare?
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: rotore,direttiva e vento

    Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
    che fare?
    Dipende se hai o no un parastrappi nel mast. Io di solito posiziono l'antenna con il boom nella stessa direzione del vento, ma se hai un parastrappi non dovresti preoccuparti in ogni modo, sempre che la robustezza strutturale non ti lasci nessun dubbio.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: rotore,direttiva e vento

      personalmente ho sempre prediletto quei rotori senza il blocco ( o senza vite senza-fine ) del genere CD45 che se sottoposti a torsioni molto forti ruotavano gradualmente fino a mettere la antenna nella direzione meno stressante. Ha sempre funzionato, anche con antenne non proprio leggerine e piccole, come le due elementi Quad e Delta e anche con una 4 elementi bella ingombrante. 73'
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: rotore,direttiva e vento

        La posizione migliore dipende dal tipo di antenna e dalla wind area prevalente.

        Se la wind area è maggiore sugli elementi allora meglio l'antenna di fianco al vento. La mia OB17-4 di solito è parcheggiata di fianco al vento, mentre la LOG HF di solito è parcheggiata di fronte al vento.

        Se la wind area è maggiore sul boom, allora meglio antenna di fronte o in coda al vento.

        Luca se il tuo traliccio è un Lanzoni ha la tendenza ad avvitarsi sotto la spinta del vento, và tutto bene fino ad un certo punto, nel tempo e negli anni diversi hanno riscontrato cricche e rotture dei montanti vicino alla base. Tienilo sotto controllo.

        Il giunto parastrappo và bene finchè è nuovo, nel tempo la componente elastica perde consistenza e le oscillazioni delle antenne si trasformano in martellate.
        Meglio senza giunto, l'antenna al massimo vibra, ma non sbatte.

        I rotori che si autoposizionano vanno bene fino a quando non raggiungono il fine corsa, tutti quelli che ho avuto in gioventù (anni 70) ruppero i fine corsa e relativi ingranaggi, cambiate le corone per un paio di volte (costavano quanto mezzo rotore nuovo), dopo sono passato alla vite senza fine ed il problema si è risolto per sempre .
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: rotore,direttiva e vento

          Grazie per i preziosi consigli Gianni...si e' un tipo Lanzoni e quest'oggi l'ho ispezionato tutto fino in cima non riscontrando alcuna anomalia ....comunque credo che lascero' il sostegno in basso al traliccio chiuso....
          non credo che 70 km /h siano un problema per un Lanzoni di 4-5 metri fuori tetto con una 3 elementi eco ...

          ad ogni modo e' controventato ...
          IZ5DMQ

          Commenta

          Sto operando...
          X