annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

simulazione yagi(3+4) 40mt/20mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • simulazione yagi(3+4) 40mt/20mt

    Salve, dopo qualche ora di utilizzo del MMANA, sono arrivato alla conclusione che il radiatore full per i 40mt posto dinnanzi a quello (full) dei 20mt, ne compromette il rendimento e soprattutto la risonanza dell'antenna in gamma 20mt. In altre parole, i tre elementi full in gamma 40mt sia in free space che a 20mt dal suolo sembra che rendano proporzionalmente alle dimensioni del boom. I 4 elementi per i 20mt presentano invece una risonanza in gamma talmente difficile e una (R) resistenza talmente bassa che la loro funzione sul boom pare essere quella di..... zavorra. dal rendimento complessivo paragonabile forse a quello che si otterrebbe da una yagi di due soli elementi, a 20mt dal suolo.
    Sino ad ora ho utilizzato due alimentazioni separate sui due radiatori spostandola rispettivamente sul radiatore in base alla gamma di interesse.
    In fine sto analizzando la possibilità di annullare la risonanza sugli elementi dei 40mt quando si è in gamma 20mt con l'alimentazione nel relativo radiatore dei 20mt.utilizzando delle cariche sugli elementi di gamma 40mt (6 bobine da circa 20 uH sui tre elementi parassiti). Pare che ci siano dei miglioramenti dell'antenna dei 20mt, ma non ne capisco se in teoria e quindi realmente, si possano verificare tutte queste considerazioni o, viceversa sono solo delle anomalie del MMana in versione free.
    Grazie per le eventuali e gradite risposte.
    MEMBER-DELETED

  • #2
    Re: simulazione yagi(3+4) 40mt/20mt

    Dunque.... le bobine, che come dicevo sono state inserite nella simulazione sugli elementi parassiti (e non), relativi alla gamma dei 7mhz, hanno fatto sì che la R nel punto di alimentazione della antenna dei 20mt diventasse più gestibile. Nel caso da me simulato da circa R16 a R 70! Questo ovviamente non è un dato generale sia per il fatto che trattasi di una simulazione e soprattutto perché le spaziature e la disposizione di ogni singolo elemento per le due bande considerate, potrebbe essere molto differente. Occorrerebbe fare una ulteriore premessa ma non è mia intensione quella di addentrarmi in dettagli... Io ho considerato come dimensioni massime dell'antenna, spaziature di 0,15 lamba per i 3 elementi dei40mt, dalle quali si possono dedurre le spaziature utili, per i 4 elementi di gamma 20mt, poichè inseriti tra i 3 elementi. Queste spaziature inizialmente non mi sembravano insufficienti e di fatto non lo sono in quanto ho sempre tenuto come riferimento, i dati relativi ad un 4elementi fullmonobanda. Quello che però mi sembra evidente, è che le così dette "spaziature ottimali" e le relative spaziature "minime" debbano essere molto più ampie dello standard,nel caso in esame che in altri casi. Anche nell'ipotesi di simulare una 3+3 elem, infatti, senza l'uso di un qualche sistema per "accorciare" gli elementi dei 40mt, l'antenna simulata in 20mt ha un rendimento scadente.
    Da qui, mi è venuta l'idea di accorciare elettricamente con un certo criterio i tre elementi 40mt, tanto da portarli vicino alla risonanza in gamma 20mt, lasciare solo due elementi di lunghezza 0,5 lambda per la gamma dei 20mt, interposti fra i tre... e simularne gli effetti.
    Ecco che finalmente, almeno nella simulazione,i primi risultati positivi attesi anche nella gamma 20mt, sono arrivati.!! ovvero, in simulazione si riescono a sfruttare gli elementi "raccorciati" della gamma 40mt se, nel sistemare i due elementi (radiatore e 1direttore c.a.0,5lamdax20mt) sull'unico boom, teniamo conto della spaziatura con gli elementi già presenti; potendo quindi contare, su tutti i 5 elementi risonanti in gamma 20mt. Ho già riscontrato valori di gain tipici di una 4 elementi, e ancora molti parametri da ritoccare..
    Con le bobine nel punto giusto, realmente, si riescono a "spezzare elettricamente" gli elementi più lunghi? Il caso sembra simile a ciò che si verifica con le antenne verticali multibanda, dove la bobina della gamma inferiore inibisce l'utilizzo della punta dell'antenna nella frequenza più alta. Quando si utilizza la gamma dei 40mt, oltre all'alimentazione, si dovrebbero commutare e mettere in corto le bobine o comunque verificare la effettiva lunghezza elettrica alla frequenza d'interesse per avere 3 elementi full come da progetto.
    Mmana da tutto per scontato, si fa con due clik!
    MEMBER-DELETED

    Commenta

    Sto operando...
    X