annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta antenna un bel dilemma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta antenna un bel dilemma

    Ciao a tutti,

    stavo meditando se comprare o meno una direttiva due elementi di normali pretese. Vivo in condominio e sono sempre un soggetto a rischio, sia del vicinato, che, soprattutto, di potenziali incidenti. Pertanto non posso esagerare più di tanto.
    Ora uso la delta multibanda M0PLK (polacca) e stavo pensando a qualcosa che costi intorno a 600-700 euro.
    Pertanto ho confrontato, sulle cinque bande, la delta M0PLK con una Hexbeam G3TXQ e con le due LZA, 9-5 e 9-6.
    Per le simulazioni ho usato i file di CDB per le due LZ ed altri due file che allego. Ho simulato il piano di terra a 7 metri dal suolo, per essere il più vicino possibile alla reale installazione.
    Se non ho sbagliato qualcosa i numeri non sono esageratamente esaltanti. Passando dalla delta (che ancora non ho capito come fa a funzionare) ad una delle altre antenne, non ottengo un grossa grossa differenza nel guadagno, ad eccezione dei 20 m. Il rapporto F/B è ovviamente migliore ma l'angolo di irradiazione della delta è sempre più basso delle altre tre antenne.
    Mi date un giudizio sui numeri che riporto di seguito?

    Grazie e 73'
    iw7dmh
    enzo
    File allegati
    Ultima modifica di iw7dmh; 22-10-13, 14:14.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Scelta antenna un bel dilemma

    Hai preso in considerazione l'uso di una log periodica con elementi filari, difficile che possano far male se si rompono :-)))

    Sul palo da 9m ci stà benissimo, pesa poco (18Kg) ed ha 6 bande incluso i 6m

    Vieni a provarla se hai occasione.

    Con quel badget, ti avanza abbastanza resto :-)
    File allegati
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Scelta antenna un bel dilemma

      Ciao Gianni,

      al palo di 9 metri, dopo averlo montato, ho tolto una sezione perchè in caso di caduta o rottura dei tiranti l'antenna sarebbe andata giù per strada, mentre se la tengo ad un'altezza massima di 7 metri, in caso di caduta, resterebbe tutta sul tetto. Insomma mi piace dormire tranquillo, almeno per questi aspetti.
      La log periodica a 7 metri si comperterebbe bene? (sono comunque al quinto piano ed intorno non ho nessun ostacolo)
      Non l'ho presa in considerazione perchè non sapendo fare la simulazione non avrei avuto un termine di riferimento. Cerco di dare un'occhiata all'Antenna Book per saperne un po' di più.
      Visto che ci siamo che cosa sono le antenne PST4-306/406? (il link del sito non funziona bene).
      Ultimo, ma non meno importante: hai mai pensato ad una delta loop tribanda fatta con delle canne di vetroresina resistenti come quelle della spiderbeam? In questo modo il castello, come lo chiamano in tanti, avrebbe tutti altri connotati rispetto alla vecchia, gloriosa e sempreverde (per chi ce l'ha) Eco.

      Grazie e 73
      enzo
      iw7dmh
      Ultima modifica di iw7dmh; 23-10-13, 07:47.
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #4
        Re: Scelta antenna un bel dilemma

        Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
        La log periodica a 7 metri si comperterebbe bene? (sono comunque al quinto piano ed intorno non ho nessun ostacolo)

        Grazie e 73
        enzo
        iw7dmh
        Secondo me una quad elementi a 7 metri ti darebbe grandi soddisfazioni. Secondo me.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Scelta antenna un bel dilemma

          Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
          Ciao Gianni,

          al palo di 9 metri, dopo averlo montato, ho tolto una sezione perchè in caso di caduta o rottura dei tiranti l'antenna sarebbe andata giù per strada, mentre se la tengo ad un'altezza massima di 7 metri, in caso di caduta, resterebbe tutta sul tetto. Insomma mi piace dormire tranquillo, almeno per questi aspetti.
          La log periodica a 7 metri si comperterebbe bene? (sono comunque al quinto piano ed intorno non ho nessun ostacolo)
          Non l'ho presa in considerazione perchè non sapendo fare la simulazione non avrei avuto un termine di riferimento. Cerco di dare un'occhiata all'Antenna Book per saperne un po' di più.
          Visto che ci siamo che cosa sono le antenne PST4-306/406? (il link del sito non funziona bene).
          Ultimo, ma non meno importante: hai mai pensato ad una delta loop tribanda fatta con delle canne di vetroresina resistenti come quelle della spiderbeam? In questo modo il castello, come lo chiamano in tanti, avrebbe tutti altri connotati rispetto alla vecchia, gloriosa e sempreverde (per chi ce l'ha) Eco.

          Grazie e 73
          enzo
          iw7dmh

          Ciao Enzo,
          la log funziona benissimo anche a 6-7m di altezza, ovvio che più si avvicina al terreno e più alto sarà l'angolo di take off.
          Considerala più o meno simile ad una 2-3 elementi per banda. Dopo anni di esperienza, ho imparato che le simulazioni, sono poco verificabili in pratica senza avere a disposizione spazi e strumenti abbastanza sofisticati e sopratutto molto influenzate dalle reali condizioni locali.

          Per le PST4-306/406, hai ragione c'era il link non funzionante. Adesso è OK.

          Le canne in vetroresina tipo spiderbeam o similari, non hanno lunga vita su impianti stabili, sono ottime per il portatile. Ci vorrebbero le canne che qualcuno usava nelle cubiche. La reperibilità è bassa ed i costi sono assurdi.

          Se proprio dovessimo farla, tanto vale farla in alluminio e finisce la storia. Ma detto sinceramente tra di noi, non c'è un reale mercato, anche perchè non si potrebbe farla ai costi della Eco da tutti rimpianta sopratutto per il suo basso prezzo e sappiamo tutti com'è finita.
          Ci sono anche altre considerazioni che al momento preferisco tenere per me :-)
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Scelta antenna un bel dilemma

            Con 7 metri di palo e a pari condizioni di installazione, questi sono i responsi di EZ.
            La LZ-9-5 a 15° ha qualche frazione di db in +
            Per quanto mi riguarda la delta non mi convince e il file della hex beam ha qualche problema di segmentazione.


            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PrintPRO Document.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 469.4 KB 
ID: 92961
            Ultima modifica di iz7cdb; 23-10-13, 20:07.
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Re: Scelta antenna un bel dilemma

              mah io prenderei una "collaudata" 3 elementi trappolata tipo a3S o se riesci una Eco ASAY e poi subito sopra un bel dipolo rotativo Prosiste e ti scegli se fare i 40 o i 30...

              star li a rosicarti con i grafici e le simulazioni secondo me non serve a niente...
              io sono certo che le antenne vanno provate , perche' nessun grafico potrà mai dirti con precisione se nella tua ubicazione renderà o meno come viene simulato.


              Se non hai esperienza , come me , conviene fidarsi di chi le costruisce e chi le prova, poi fidarsi anche di cio' che dicono i radioamatori in generale di quel modello e poi provare

              io come direttive 3 elementi ho avuto solo le due menzionate sopra...

              Per come e quanto uso la radio io e per come sono state montate , mezzo db piu' mezzo db meno , posso assicurarti che vanno alla stessa maniera.

              se posso fare un appunto , lo faccio a livello meccanico ,...La Americana A3S per me e' fatta meglio , ma e' piu' robusta la nostrana ECO

              D'altronde un elemento in piu' non cambia di molto l'impatto sul condominio...

              Sono 4 metri di boom e 8 metri di elementi
              IZ5DMQ

              Commenta


              • #8
                Re: Scelta antenna un bel dilemma

                In ogni modo, 7m dal lastrico solare, non si possono paragonare, secondo me, a 7m dal terreno "reale", vedrai che tutte irradieranno come se fossero più in alto, quindi a quel punto la scelta sarebbe solo legata al budget, allo spazio ed alla resistenza.
                Personalmente tra quelle elencate la LZ..
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Scelta antenna un bel dilemma

                  Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                  star li a rosicarti con i grafici e le simulazioni secondo me non serve a niente...
                  Bè.. è un ottimo passatempo e sarebbe un peccato togliere il sottile piacere della scelta della sospirata antenna al reparto 'sogni nel cassetto da esaudire'. Poi quando ne avrai una sul tetto scoprirai che tutte ste storie di dB e di F/B sono quasi sempre una pippa mentale e che alla fine è la propagazione che guida le danze. Te lo dice uno che è passato attraverso una discreta quantità di direttive e non ... e alla fine quello che realmente conta nel DX è " esserci " ( al punto giusto nel momento giusto), dB più o dB meno.
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Scelta antenna un bel dilemma

                    Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                    mah io prenderei una "collaudata" 3 elementi trappolata tipo a3S o se riesci una Eco ASAY e poi subito sopra un bel dipolo rotativo Prosiste e ti scegli se fare i 40 o i 30...

                    star li a rosicarti con i grafici e le simulazioni secondo me non serve a niente...
                    io sono certo che le antenne vanno provate , perche' nessun grafico potrà mai dirti con precisione se nella tua ubicazione renderà o meno come viene simulato.


                    Se non hai esperienza , come me , conviene fidarsi di chi le costruisce e chi le prova, poi fidarsi anche di cio' che dicono i radioamatori in generale di quel modello e poi provare

                    io come direttive 3 elementi ho avuto solo le due menzionate sopra...

                    Per come e quanto uso la radio io e per come sono state montate , mezzo db piu' mezzo db meno , posso assicurarti che vanno alla stessa maniera.

                    se posso fare un appunto , lo faccio a livello meccanico ,...La Americana A3S per me e' fatta meglio , ma e' piu' robusta la nostrana ECO

                    D'altronde un elemento in piu' non cambia di molto l'impatto sul condominio...

                    Sono 4 metri di boom e 8 metri di elementi
                    Ciao Luca,

                    Tutto made in PROSISTEL...... http://www.prosistel.it/antenne/yagi33/PST33.html
                    File allegati
                    Ultima modifica di i7phh; 24-10-13, 08:05.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Scelta antenna un bel dilemma

                      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      Bè.. è un ottimo passatempo e sarebbe un peccato togliere il sottile piacere della scelta della sospirata antenna al reparto 'sogni nel cassetto da esaudire'. Poi quando ne avrai una sul tetto scoprirai che tutte ste storie di dB e di F/B sono quasi sempre una pippa mentale e che alla fine è la propagazione che guida le danze. Te lo dice uno che è passato attraverso una discreta quantità di direttive e non ... e alla fine quello che realmente conta nel DX è " esserci " ( al punto giusto nel momento giusto), dB più o dB meno.
                      Parole sante :-) :-)
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Scelta antenna un bel dilemma

                        Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                        Con 7 metri di palo e a pari condizioni di installazione, questi sono i responsi di EZ.
                        La LZ-9-5 a 15° ha qualche frazione di db in +
                        Per quanto mi riguarda la delta non mi convince e il file della hex beam ha qualche problema di segmentazione.
                        Ciao Carlo,

                        con la sovrapposizione dei grafici le differenze sono decisamente più lampanti.
                        Una curiosità: della delta non ti convince il file della simulazione o tutta l'antenna in generale?
                        In ogni caso, in linea di principio, credo che funzioni come un normale dipolo alimentato tramite linea bifilare: ho provato ad aprire il loop (togliendo il wire n. 12) e l'antenna sembra funzionare esattamente come prima. I valori del ros non sono indicativi in nessuno dei due casi (aperta/chiusa). Di delta credo che abbia solo la forma, il nome, e null'altro (HI). L'unico aspetto positivo è l'angolo di irradiazione, ma ci sarebbe da misurare la perdita che si ha per accordare quel ros impossibile.

                        Silvano e Gianni, voi avete il nominativo di cinque lettere! e mi fido del vostro giudizio. Per quello che mi riguarda sto solo cercando di cambiare la mia antenna per migliorare soprattutto in ricezione. Ho scoperto da qualche settimana il divertimento di collegare stazioni DX, in cw e con 5 watt (prima pensavo che fosse impossibile). Ho appena 40 paesi all'attivo e per me questo aspetto della radio è del tutto nuovo.

                        Infine ho notato la tribanda! Non mi ero accorto che c'era anche quella nel catalogo ...
                        A presto!

                        73' a tutti
                        enzo
                        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Scelta antenna un bel dilemma

                          Ciao Enzo.

                          non mi ricordo se poi te l'avevo confermato, ma alla fine, dopo tante simulazioni (e mi son divertito anch'io!) ho autocostruito la mia Hexbeam con piena soddisfazione (la vedi su qrz).
                          Peso quasi niente, si gira con un grissino, le burrasche passano tra i fili come aria fresca, se ti cade sulla testa al massimo ti sposti, eccetera.
                          Resa... esattamente come ci si aspetta da una due elementi che fa tutte (!) le gamme alte e colleghi tutto ciò che c'è da collegare, tenendo sempre come vangelo ciò che ha detto ZSQ, che condivido al 100%.
                          Il segreto è tutto nel discorso di Silvano, il resto sono solo opinioni (è sottinteso che parliamo di situazioni linear-free e big-tralic-free )
                          L'altezza alla quale è posta la mia antenna sono otto metri partendo da terra, quindi molto peggio che da te; però è posta in assoluta campagna, quindi diciamo che siamo pari...
                          Farla è un po' impegnativo, ma con un budget accettabile si prende dove par meglio.

                          Ecco il mio contributo, good job!!
                          73 Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Scelta antenna un bel dilemma

                            Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                            CUT

                            Silvano e Gianni, voi avete il nominativo di cinque lettere! e mi fido del vostro giudizio. Per quello che mi riguarda sto solo cercando di cambiare la mia antenna per migliorare soprattutto in ricezione. Ho scoperto da qualche settimana il divertimento di collegare stazioni DX, in cw e con 5 watt (prima pensavo che fosse impossibile). Ho appena 40 paesi all'attivo e per me questo aspetto della radio è del tutto nuovo.
                            Per quanto strano possa sembrare si fà molto anche con meno di 5W, come diceva Silvano, basta esserci al momento giusto :-) per chi il momento giusto se lo perde allora serve il QRO :-)



                            Infine ho notato la tribanda! Non mi ero accorto che c'era anche quella nel catalogo ...
                            A presto!

                            73' a tutti
                            enzo
                            Avevo suggerito la LOG, per il maggior numero di bande sulla stessa antenna, una sola discesa, poco peso, con una wind area inferiore alla tribanda ed una resa mediamente superiore su tutte le bande HF, in 6m lavora come un rotativo.

                            Una tribanda + rotativo portano allo stesso costo, anzi forse maggiore per via delle due discese, maggiore peso e wind area, minore resa del rotativo.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X