annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oggi mi sento dinamico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi mi sento dinamico

    Buonasera a tutti, oggi vi tedierò con questa astrusa richiesta:
    potendo scegliere quale di queste due antenne montereste sul traliccio?
    Ultrabeam 4 el 6/20 boom 9.70
    http://www.ultrabeam.it/site/index.p...mid=18&lang=it
    Antennadinamica AD 4 elementi normal 6/20 boom 7 metri.
    http://www.antennadinamica.com/yagi-4-elementi.php
    Sostanzialmente sembrerebbero fare le stesse cose, la differenza sta nella lunghezza del boom e nel prezzo, ma lasciamo stare il prezzo...Quale sarà la migliore?
    Grazie a tutti per i consigli che vorrete dare a un povero pigiabottoni.
    73 de Antonio

  • #2
    Re: Oggi mi sento dinamico

    Originariamente inviato da iz4tnw Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per i consigli che vorrete dare a un povero pigiabottoni.
    73 de Antonio
    Ciao Antonio, l'unico consiglio che credo di poterti dare è di togliere l'aggettivo 'povero' dalla tua richiesta..
    Con simpatia Silvano
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Oggi mi sento dinamico

      Ho visionato le specifiche tecniche delle due antenne.
      Antenna Dinamica dichiara il guadagno per ciascuna banda, Ultra Beam invece dichiara un solo valore di guadagno. Nonostante ciò, mi pare che mediamente non si discostino molto.
      E' pur vero che , secondo i sacri testi, a parità di numero di elementi, una maggiore lunghezza di boom si traduce in un maggiore guadagno e un lobo principale di radiazione più stretto. Qui la differenza di lunghezza del boom tra le due antenne è di 2,70m. Stando ai valori dichiarati dei guadagni, questi 2,70m di differenza sembrano non incidere più di tanto. Il problema è che , che io sappia , non esiste un file di modellazione di tali antenne dinamiche, con cui si possano fare simulazioni ed eventuali confronti preventivi.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Oggi mi sento dinamico

        OK Sil, allora userò un aggettivo più consono al sostantivo che lo segue, misero pigiabottoni
        Ok Art, sapevo anche io che una maggiore lunghezza del boom determinava maggiore guadagno e lobo più stretto, ma come hai scritto il guadagno sembrerebbe uguale mentre per il lobo la ultrabeam deve averlo più stretto per forza.
        Forse in un contest avere un lobo più stretto potrebbe anche essere penalizzante mentre nella semplice caccia al dx potrebbe essere un vantaggio, considerate che io non faccio contest dalla mia postazione casalinga, sono troppo penalizzato dalla posizione geografica.
        Qualcuno ha altre esperienze da portare?
        73 de Ant
        Ultima modifica di iz4tnw; 18-10-13, 08:41.

        Commenta


        • #5
          Re: Oggi mi sento dinamico

          Non ho mai capito, perché quando si parla di antenne dinamiche, qlc tira sempre fuori il fattore costo(senza tra l'altro considerare il rapporto costo/bande lavorate/elementi attivi)... ma altrettanto non lo si fa per antenne non dinamiche, che ne so, magari della OB, che costano un botto napoletano lo stesso, ma ci si limita a dire "bella bestia"

          A parte questo, io, personalmente, preferirei la AD, in quanto, per quel poco che ho visto, ha accorgimenti e migliorie che possono davvero diminuire il rischio di guasti e problemi vari, un motore con maggiore coppia, il contro cuscinetto sull'asse che trasmette il moto, quella specie di "carter" che dovrebbe prevenire lo "sbandellamento" dal tamburo del nastro etc. meccanicamente non ci sono storie.
          Non mi fa impazzire la mancanza di un controller, essendo la AD comandata solo dal PC... ok, usiamo tutti il pc per mille cose, ma forse sono ancora alla vecchia maniera, ed un "coso" con i tasti mi piace di più.

          Per la resa, a mio avviso, non ci sono differenze palpabili in aria.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Oggi mi sento dinamico

            Ciao Antonio ...
            Tieni in considerazione anche il tuo supporto e la tua zona vento ecc...
            2.5m in più con il peso dei motori all'estremo del boom possono fare anche quello la differenza per stare tranquilli, poi credo che le prestazioni siano migliori con il boom lungo , anche se la differenza vera la fà l'altezza a cui monti l'antenna ...
            73

            Commenta


            • #7
              Re: Oggi mi sento dinamico

              Ciao IAR, il supporto è un T40 prosistel da 9 metri+mast da m 2 e non sono in una zona particolarmente ventosa, certo che 2.70 in più di boom...
              73 de Ant
              Ps: dimenticavo di dire che il traliccio triangolare lato 40 cm è montato sul tetto di una costruzione che ha un'altezza al colmo di circa 12 metri dal suolo
              Ultima modifica di iz4tnw; 18-10-13, 11:13.

              Commenta


              • #8
                Re: Oggi mi sento dinamico

                Io opterei per la piu leggera e con minore wind area se questo ti consente installazioni piu ardite (e quindi performance ancora superiori...).
                Io ero inizialmente orientato ad una UB 4El 6-20 ma poi a conti fatti questa logica mi ha portato ad essere piu aggressivo nell'installazione ed ho optato per una tre elementi ed a posteriori sono totalmente soddisfatto (puoi vendere tranquillamente l'ampli).
                AD o UB ? A mio parere sono entrambe ottime, personalmente ho optato per UB perche' mi dava maggiore fiducia il parco installato a livello mondiale e la maggiore esperienza sul campo ma AD offre sulla carta (in quanto non l'ho provata) un progetto indiscutibilmente ottimo e studiato a sua volta maniacalmente.

                Buona scelta
                73 Luigi.

                Commenta


                • #9
                  Re: Oggi mi sento dinamico

                  Ottimo Luigi, in effetti i 40 quando il ciclo sarà in calo potrebbero venire molto utili alla mia sete di dx
                  73 de Ant

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Oggi mi sento dinamico

                    Beh in 40m la mia UB mi ha proprio stupito a confronto del V invertita Alpha Delta che avevo usato con ottimi risultati fino a quel momento.
                    Io poi con il tempo ho maturato la convinzione che almeno il 50 o forse anche il 70% delle performances di un antenna si possano vanificare con un installazione non curata quindi sono un patito delle altezze dei cavi e dei connettori e dello "stagno' di massima qualita' laddove spesso si perdono parecchi db e se posso risparmiare una decina di kg di antenna nonche' un 20% di wind area per guadagnare magari 10m in altezza dell'installazione non ho dubbi quale strada imboccare.

                    73 Luigi.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X