annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alluminio o Dinamica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Alluminio o Dinamica?

Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
    Certo che lasciare seghetto, trapano e rivettatrice mi mette a disagio.

73 Gino
    Penso che questo sia il vero punto chiave; la dinamica temo possa avere il difetto di ammazzare l'hobby purtroppo (si chiude il capitolo antenne).
    PS: come prestazioni scommetto che la dinamica sia superiore alle full size multibanda in alluminio equivalenti.

Commenta

Penso che questo sia il vero punto chiave; la dinamica temo possa avere il difetto di ammazzare l'hobby purtroppo (si chiude il capitolo antenne).
      Mica tanto... considerando che puoi modificare le dimensioni dal control box, da casa, se uno ha voglia, può divertirsi a salvare quante "antenne" vuole, e vedere, per esempio, in tempo reale quanta differenza c'è tra una 2el ed una 3... tra una 3el ed un dipolo rotativo, salvi le posizioni, e con un tasto le richiami... uno spasso.
      Poi, come tutte le cose, smetti.. ma sicuramente è una bella possibilità, se uno ama capire qlc delle antenne, altrimenti click to put on the log...
      DX ! What else !?

Commenta

in ogni caso la ultrabeam di fronte retro ha minimo dico minimo 25 db che sono molto utili , dico minimo 25 db
        minimo

Commenta

dopo tanto aver confrontato e ascoltato pareri discordi ho fatto la mia scelta: Antenna Dinamica 4 el, conoscendo tutti i pro e contro che puo' avere.
          Potrebbe sembrare nel mio specifico caso ( sono 10 mesi all'anno all'estero) una scelta un po' azzardata ma l'ho preferita per la praticita' di avere con una antenna unica l'equivalente di tante monobanda.
          Il software / controller e' decisamente evoluto e la possibilita' della remotizzazione e' quello che fa' per me.
          7tre de IV3DSG
          Luigi aka R3AL
          80% in Moscow City & 20% in NE Italy

http://www.qrz.com/db/IV3DSG
          http://www.qrz.com/db/R3AL

Commenta

Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
            io ho sempre avuto "l'albero di Natale " con kili di alluminio autocostruito e non.
            Mi piace fare contest in SO2R e credo che la mia configurazione, avendo
            spazio, tralicci etc etc sia la migliore.
            Però per non essere accusato di essere un dinosauro, ho ordinato un prototipo new one all'amico Fabrizio di Antenna Dinamica. A giorni dovrebbe arrivarmi una nuovissima 6 elem dinamici in grado di fare dai 40 ai 2!!!!
            Su un traliccio però ho lasciato la mia vecchia fedele F12 3-40 6-20 (mica pizza e fichi) e una F12 Warc 7 elem.
            Sarò quindi in grado di darvi comparazioni VERE e capire nel confronto se la dinamica davvero riesce a performare come una monobanda.
            Certo che lasciare seghetto, trapano e rivettatrice mi mette a disagio.
            Vini ritieniti prenotato e al primo weekend con meteo buono andiamo sul mio tetto, previo abbandono di ciabattine di gomma e adozione di imbragatura, per montare la dinamica e poi cena tutti insieme con l'IDV. Chi per curiosità o fame o simpatia per noi africani volesse aggiungersi è più che benvenuto
            73 Gino
            Quindi dinamica VS F12, come è andata ???
            Hai fatto confronti, dati alla mano???
            http://www.iz7pdx.it
            http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
            http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
            http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
            IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

io invece ho comprato una LZ antenna che dovrebbe arrivare questa settimana e che metterò al mare ,
              qui a casa rimango con la dinamica sono dell'idea che fino a quando uno ce la fa ad arranpicarsi per i tetti dinamica tutta la vita ma poi quando sei in pensione meglio il vecchio ferraccio hi

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                io invece ho comprato una LZ antenna che dovrebbe arrivare questa settimana e che metterò al mare ,
                qui a casa rimango con la dinamica sono dell'idea che fino a quando uno ce la fa ad arranpicarsi per i tetti dinamica tutta la vita ma poi quando sei in pensione meglio il vecchio ferraccio hi
                Ciao Tony,

precisa meglio il concetto. Vuoi dire che con la dinamica sei costretto a fare sempre su e giù? Ma perché?

73' preoccupàti
                iw7dmh
                enzo
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                  Ciao Tony,

precisa meglio il concetto. Vuoi dire che con la dinamica sei costretto a fare sempre su e giù? Ma perché?

73' preoccupàti
                  iw7dmh
                  enzo
                  ciao caro in 5 anni mi si è rotta 3 volte
                  2 volte il motorino
                  1 volta il balun
                  na rottura di marroni incredibile per me lavorare su all'antenna , ma più che altro è la preoccupazione che ti possa accadere qualcosa che ti attanaglia e se hai 30 anni magari ti pure diverti ad andare a fare babbo natale per i tetti ma a 55 suonati NO
                  la dinamica è superiore all'alluminio un miliardo di volte in tutto e per tutto , non so perchè e nemmeno te lo saprei spiegare tecnicamente ma ho avuto quest'impressione e difficilmente ho un 'impressione sbagliata e putacaso mi accorgessi di averla lo farei presente tutta la vita
                  pane al pane

Commenta

Tony,
                    da oggi Ti stimo particolarmente perchè sei stato uno dei pochissimi OM ad ammettere l'esistenza di qualche problema sulle dinamiche.
                    A quelli che sbandierano l'impeccabile asssistenza post vendita rispondo:
                    E grazie ar' *@#***!!!!!!!!
                    Se non ci fosse quella, quante dinamiche si sarebbero vendute?
                    Con la LZ (se nei fatti si dimostrerà un clone di OB) non avrai questi problemi e farai lo stesso i numeri.
                    73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                      Tony,
                      da oggi Ti stimo particolarmente perchè sei stato uno dei pochissimi OM ad ammettere l'esistenza di qualche problema sulle dinamiche.
                      A quelli che sbandierano l'impeccabile asssistenza post vendita rispondo:
                      E grazie ar' *@#***!!!!!!!!
                      Se non ci fosse quella, quante dinamiche si sarebbero vendute?
                      Con la LZ (se nei fatti si dimostrerà un clone di OB) non avrai questi problemi e farai lo stesso i numeri.
                      Beh dai Carlo, non è sempre così, diciamo che tutti gli OM tendono a nascondere la frequenza dei problemi avuti con le proprie apparecchiature, questo per istinto protettivo, quasi fossero un loro prodotto.. e non solo dei semplici consumatori, soprattutto se mediamente costose.
                      Così non si sanno tutti quelli che hanno speso una piccola fortuna a cambiare finali in radio blasonatissime ancora in garanzia, a cambiare gli LCD, a peso d'oro, delle radio con spettro incorporato, o sono rimasti fermi mesi in attesa di, quelli che hanno fatto la "via" dal riparatore per l'ampli SS di rivoluzionaria concezione, o del rotore indistruttibile fermo ogni far di Luna, etc. etc. etc. etc.

Quando le antenne dinamiche apparirono sul mercato, e qualche "sventurato" comincio a comprarle, tutte le volte che se ne parlava, quasi veniva aggredito... come eretico e gli veniva pronosticato un futuro di enormi disgrazie, addirittura pure l'impotenza(si si, una volta ho letto pure questo..) !
                      Quindi, visto che nessuno si è mai posto la domanda (ma una XXX antenna, di al quante volte vi si è rotta ?), molti hanno preferito tacere eventuali problemi, alcuni hanno anche deciso di tornare indietro sui propri passi, ma senza tanto clamore... ed in qualche modo, li capisco.

Ormai, le antenne sono diffusissime, ci sono almeno 3 produttori, io conosco personalmente una buona dozzina di utilizzatori dei vari marchi, debbo dire che, nessuno, ha "fatto il viottolo" per ripararle, anche ormai dopo diversi anni di utilizzo.
                      Di guasti sono saltati fuori, si, qui mi è difficile dire se esiste una frequenza più o meno alta a seconda dei marchi, e cmq non lo vorrei fare.. ma nessuna "drasticità".
                      Con, almeno 4-5 utilizzatori di vecchia data (>7 anni) senza nessun tipo d'intervento, gente che le usa, non che le tiene sempre ferme.

Personalmente, ho cercato di essere sempre trasparente, mi sono anche sprecato a fare una piccola analisi dopo 8 anni che adesso la si può allungare di un anno... .

Nei miei precedenti 7 anni di OM, prima di prendere la dinamica, ho usato antenne d'alluminio, 2 per l'esattezza, che hanno richiesto molti interventi di manutenzione e/o ripristino, erano buone antenne e montante bene, e gli interventi erano minimi, certo, roba da 10 minuti e poco costo, a parte un paio di trappole (care e lunghissime da far arrivare !!!!!!!!!!), ma le mani ce l'ho dovute mettere eccome.
                      Quindi, dal mio personale e piuttosto insignificante punto di vista, la frequenza degli interventi è diminuita e non di poco... almeno per ora, ma 9 anni non sono pochi... per come gira il mondo adesso, sono quasi una vita.. nel frattempo, molti OM hanno cambiato almeno 2 radio...

La domanda adesso potrebbe essere, ne vale la pena ?
                      Magari rispetto ad un'antenna come la LZ che costa quanto l'imballo di un'antenna "normale" ?
                      Beh, lì è tutto relativo, il discorso è stato trattato talmente tante volte che quasi mi nausea, quindi ognuno ne tragga le proprie conclusioni e soprattutto faccia bene i conti, il periodo è difficile !
                      Personalmente penso che, se il costo medio di un rtx viaggia ormai sui 2000-3mila euro, prendere in considerazione un'antenna, che va da dio, il miglior compromesso sul mercato (compromesso, 10 tralicci con 10 owe non è un compromesso è il paradiso degli OM ! ), che ne costa circa 2mila, forse può valere la pena...c'è chi spende la stessa cifra per ridondanti accessori di stazione..

Poi se non si ha budget, 2 fili, 2 canne, si fanno gli stessi dx !
                      DX ! What else !?

Commenta

ad andare a fare babbo natale per i tetti ma a 55 suonati NO
                        e perchè??
                        ti tiene in forma!! :-)
                        73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                          e perchè??
                          ti tiene in forma!! :-)
                          mi stai a cojona ?

Commenta

no, è che oggi mi son resoconto che l' attività radioamatoriale, se viene fatta con dedizione* può aiutare a mantenere la forma fisica, ho fatto 2 ore di boscaiolo per tagliare le piante che davano noia ad uno sloper degli 80.

dai, Noi siamo come i gatti viviamo sopra i tetti, non possiamo gettare la sugna solo perchè abbiamo mezzo secolo... ;-)

Detto questo, tutte le antenne hanno bisogno di un minimo di manutenzione, dinamiche o statiche, fili o tubi, le uniche che sono esenti da questo, sono quelle che si sostituiscono spesso. :-D
                            73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

marco io sono pigro molto pigro per tenermi in forma mi rilasso sotto una pianta di queste e aspetto tutte al varco , prima o poi cascheranno
                              sto a punta la nera...
                              anche perchè qui da me i boschi sono pieni di marroni Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 065-1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 133.4 KB 
ID: 93619

Commenta

Ciao Tony,

adesso è tutto più chiaro. Ma a parte la questione età (che tra poco riguarderà anche me), come un po' tutti hanno scritto, quando c'è un'antenna "seria" sul tetto non si sta mai tranquilli.
                                Io sto pensando alla dinamica solo perché abito in un condominio "agguerrito" e questa soluzione rappresenta l'unico modo per lavorare 5/7 bande con soli tre elementi. Non nascondo che la LZ è un ottimo affare, per giunta senza compromessi dal punto di vista tecnico, ma (dopo l'ultima riunione condominiale) non potrei mai mettere su un bestione con 9 elementi full size.
                                Penso più ad Antenna dinamica più che ad ultrabeam perché è possibile iniziare con uno o due elementi e poi si può arrivare a tre o quattro. (I vicini noterebbero pochissimi cambiamenti nel tempo)
                                Inoltre, nel mio caso la manutenzione è semplicissima: uso il palo a carrello prosistel e quando porto giù l'antenna lavoro ad un metro da terra.

Insomma tempi duri per noi "cittadini" ...

73' enzo
                                iw7dmh
                                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Sto operando...
                                X