annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alluminio o Dinamica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alluminio o Dinamica?

Si è parlato e si continua a parlare sull'argomento, antenna dinamica o di allumionio?
    Sinceramente penso (o meglio pensavo) che la dinamica stravinceva senza riserva.
    Però leggendo qui e su altri forum mi rendo conto che la scelta non è così scontata.
    A parte la questione del prezzo (che poi non è sempre vero, vedi optibeam), perchè scegliere il vecchio e caro alluminio? è solo una questione di "industribbilità"?
    73,
    Giovanni
    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Re: Alluminio o Dinamica?

Sono un felice possessore di una Steppir 3el. 6/40 mt da ormai quasi 4 anni... se dovesse rompersi/cadere/fulminarsi.... ecc.... ecc... di sicuro ne rimetteri un'altra Dinamica !!!!

Si' e' vero che costa di piu'.... ma NON hai nessun limite di frequenza ...puoi modellarla come vuoi e..... il futuro e' certamente li' !!!!! :-)

73 de Vinicio IK2CIO

Commenta

Le dinamiche vanno molto bene sin quando vanno, sono comode ma costano tanto!
      Sono un felice possessore di diversi kg di alluminio che ho progettato, tagliato, forato, unito, tarato e usato da me con ESTREMA SODDISFAZIONE.

Dal punto di vista delle performance non esiste paragone, se magari qualcuno tira fuori delle dinamiche a spaziatura variabile ne possiamo riparlare!

Estremamente convinto che essere un RADIOAMATORE significhi fare e non comprare qualcosa di costosissimo già bello e pronto, ma è solo la mia opinione...

In sintesi ti rispondo che se sei in grado di costruirti una dinamica è cosa buona e giusta, in tutti gli altri casi stai tranquillo che neanche dopo 50 anni dovresti cambiare un buon tubo di alluminio!

Il mercato necessita qualcosa di nuovo da vendere per essere stimolato!
      http://www.iz7pdx.it
      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

In realtà la ultrabeam sta realizzando una dinamica a spaziatura variabile...
        costa quanto una utilitaria...
        73,
        Giovanni
        http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
        http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
        http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Commenta

Un certo Henry Ford un giorno disse "Tutto cio' che non c'e' non si puo' rompere"
          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Dal punto di vista delle performance non esiste paragone, se magari qualcuno tira fuori delle dinamiche a spaziatura variabile ne possiamo riparlare!
            Beh, Luigi, se hai modo di mettere delle OWA, su supporti diversi, allora si, se le metti ad albero di Natale, allora sempre compromesso è, ed allora meglio avere un'antenna sola con spaziatura fissa.

Inoltre, se parliamo di antenne multibanda fullsize, i vari elementi sullo stesso boom, introducono cmq un compromesso, se vogliamo essere puritani..
            Qui, roba ormai vecchia e discussa quasi 10 anni fa(!), il raffronto tra la 3el Steppir ed la OB11-5 lascia pochi spazi a questi dubbi :

http://www.iz5cml.it/forum/Optibeam%...ppir%203el.pdf

E questa la differenza rispetto alle monobande Hy Gain 3el :

Mi pare evidente che la spaziatura fissa non è questo grande handicap, considerando un sistema medio piccolo.

La spaziatura variabile, a mio avviso, è una costosa perdita di tempo, in quanto il costo e la complicazione elettromeccanica del sistema, non è giustificata dalla differenza di prestazioni. personalmente, ad ora, non prendere un'antenna con tale sistema, ma come si dice, mai dire mai !
            Poi vedremo che numeri verranno fuori.

Infine, se 8 anni fa, invece di abitare in una zona urbana e con poco spazio a disposizione, e magari un bel supporto, avrei cmq comprato la Steppir ?
            Probabilmente no, sono onesto, mi piace e mi piaceva la TH1DXS, e quindi avrei messo quella, ed ora sono convinto che sarei altrettanto contento, ma visto che sul mio tetto non ci stava...
            Ultima modifica di IZ5CML; 20-09-13, 14:50.
            DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
              Un certo Henry Ford un giorno disse "Tutto cio' che non c'e' non si puo' rompere"
              Aveva ragione !
              Ma chissà cosa penserebbe adesso che, una banale utilitaria, ha ormai una ventina tra motori stepper ed attuatori vari...
              DX ! What else !?

Commenta

Bella domanda.
                alla fine potremmo dire che è una questione di gusti e di tasche.

Di certo l'alluminio in tutte le sue forme è alla portata di tutti sia per autocostruzione che commerciale, facilmente manutenibile nel tempo anche dopo decenni che la casa madre ha chiuso.

Le dinamiche no, in caso di problemi e da quello che sento in giro, come tutte le cose, esse non sono esenti, richiedono l'intervento del produttore per ripristinarle.

Se facciamo riferimento alla tabella pubblicata da CML, si vede che le differenze di prestazione tra alluminio e dinamica non sono poi abissali, tutte quelle in alluminio presentano un lieve miglioramento di F/B sui 20 e 15 e molto marcato sui 10m a fronte di un lievissimo miglior guadagno della dinamica.

Il presunto compromesso circa l'interazione tra elementi in alluminio risuonanti su frequenze diverse posti sullo stesso piano, da verifiche e test fatte nel nostro campo prove è risultato un falso, nel senso che le differenze sono praticamente irrilevabili anche con strumenti molto sofisticati.
                73
                Gianni
                i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

Commenta

Beh Gianni, permetti però di dire, che tra avere sulla testa una 3el dinamica di 20kg, ed una 11-15 di 45kg, non è proprio la stessa cosa... costa di più tenerla su(supporto) e ruotarla(rotore), non ha i 6m, e nemmeno la possibilità di lavorare anche i 30 ed i 40m con un aggiunta, come una dinamica.

Come prestazioni e praticità, il sistema è vincente sulle altre multibande, e molto vicino alle prestazione di monobande non ottimizzate (non OWA per capirsi...), quindi per rispondere alla domanda iniziale, credo che la scelta dipenda molto da avere timore o meno di un sistema elettromeccanico complesso ed avere spazio e pochi problemi d'impatto.
                  Poi alla fine tutto vale...
                  DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
                    A parte la questione del prezzo (che poi non è sempre vero, vedi optibeam),
                    Ciao Giovanni,
                    premesso che io, in quanto fissato con le monobanda (sono attivo solo in 10m da circa 3 anni dopo esserlo stato altri 3-4 circa solo in 20m ), sono il meno adatto a fare confronti tra antenne multibanda, devo dire che a me frena proprio il fattore prezzo. Poichè, effettivamente, mi piacerebbe avere , oltre alla monobanda del momento, anche una multibanda tuttofare, c'è stato un periodo in cui accarezzavo l'idea di prendere una dinamica. Ma mi è passata subito la voglia quando sono andato a vedere i prezzi delle varie aziende che le commercializzano. Sia chiaro: magari è il prezzo giusto se si considera che con una 3 elementi dinamica puoi spaziare dai 20 ai 10m WARC incluse e con buone prestazioni. Ma non è la somma che io sono disposto a spendere per una multibanda. Pertanto, poichè prima o poi prenderò una multibanda, la mia scelta cadrà su quella che ha il minor prezzo, senza per questo essere una ciofeca.
                    Buona antenna a tutti

Just my two cents
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

73 a tutti,
                      dinamica rispetto a multibanda trappolate, multibanda full size o uno stack di monobanda?
                      A me pare ragionevole pensare ad un confronto rispetto a delle multibanda full size altrimenti conviene chiarire ancor prima il tema multibanda Vs stack di monobanda.

Detto questo io non ho visto molti vantaggi nell’ipotizzare una alluminio multibanda rispetto ad una dinamica sia come wind area che per il peso che per la possibilita’ di accordarla perfettamente oltre al fatto che nella pratica (e questo e’ stato il fattore piu importante almeno nella mia esperienza) montare una multibanda in alluminio “equivalente” mi avrebbe portato ad un altezza da terra di almeno 10m inferiore che voi mi insegnate non avere effetti da poco sulle prestazioni.

Chiaramente la domanda non si pone neppure se si e’ interessati ad operare su due o tre bande soltanto

Cordialmente, Luigi.

PS: Con l’occasione saluto e ringrazio Phh che si dimostro’ estremamente gentile e disponibile quando lo contattai per esplorare appunto soluzioni per alzare piu in alto possibile la mia antennina

Commenta

Tralasciando la mia battuta su Henry Ford ...
                        Da felice possessore di una (costosa) Optibeam multibanda devo dire che mi piacerebbe provare una "dinamica" , ma costi e delicatezza (penso al vento e alla salsedine che imperversano qui) mi frenano.
                        La sostanza delle cose e', come dice Luigi , il modo in cui affrontiamo questo hobby.
                        Preferiamo il "tutto pronto " ? Ok c'e solo l'imbarazzo della scelta.
                        Siamo autocostruttori ? idem.
                        Quanti soldi siamo disposti a spendere ?
                        Per le varie attrezzature da pesca della mia barca ho speso l'equivalente di un TS990 e una dinamica, ma quella e' la mia passione , e avrei potuto fare le stesse cose con un decimo della spesa.
                        Per la radio a me piace provare e costruire fin dove posso.
                        Come dice Vinicio "e' il futuro delle antenne" e penso che sia vero.
                        I fattori che portano pero' a grossi risultati sono tanti, l'antenna e' uno dei principali , ma molti riescono a ottenerli anche con la bravura.
                        Il bello di questo hobby sta tutto qua.Non credo quindi che possa esserci una risposta definitiva alla domanda dinamica vs mono/multibanda almeno per stazioni "normali" , se poi uno ha a disposizione ettari di terreno e spazio a volonta'...beh...
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Ho sentito speso parlare di problemi ipotetici con le dinamiche? si tratta appunto solo di casi ipotetici o di casi reali e verificati?

Commenta

Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                            Ho sentito speso parlare di problemi ipotetici con le dinamiche? si tratta appunto solo di casi ipotetici o di casi reali e verificati?
                            considerando che sono antenne un po' più complesse delle 'altre' qualche problemino lo danno anche le 'dinamiche'. Questo nella foto è stato documentato, se cerchi un po' in internet ne troverai alcuni altri documentati con foto, altri solo per sentito dire.... 73'
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

Commenta

io ho sempre avuto "l'albero di Natale " con kili di alluminio autocostruito e non.
                              Mi piace fare contest in SO2R e credo che la mia configurazione, avendo
                              spazio, tralicci etc etc sia la migliore.
                              Però per non essere accusato di essere un dinosauro, ho ordinato un prototipo new one all'amico Fabrizio di Antenna Dinamica. A giorni dovrebbe arrivarmi una nuovissima 6 elem dinamici in grado di fare dai 40 ai 2!!!!
                              Su un traliccio però ho lasciato la mia vecchia fedele F12 3-40 6-20 (mica pizza e fichi) e una F12 Warc 7 elem.
                              Sarò quindi in grado di darvi comparazioni VERE e capire nel confronto se la dinamica davvero riesce a performare come una monobanda.
                              Certo che lasciare seghetto, trapano e rivettatrice mi mette a disagio.
                              Vini ritieniti prenotato e al primo weekend con meteo buono andiamo sul mio tetto, previo abbandono di ciabattine di gomma e adozione di imbragatura, per montare la dinamica e poi cena tutti insieme con l'IDV. Chi per curiosità o fame o simpatia per noi africani volesse aggiungersi è più che benvenuto
                              73 Gino

Commenta

Sto operando...
                              X