annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Balun vs Balun

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Balun vs Balun

    L'occasione di una riparazione al dipolo degli 80 mi ha fatto ritornare in mente un quesito.
    Esistono vari tipi di balun , nel caso specifico il confronto e' tra un balun con avvolgimento trifilare su ferrite , uno in cavo coassiale , fatto con due spezzoni di RG8 che non e' solo un choke quindi (vedi il libro di Briatta e Neri "Antenne filari " pag.38) e un balun in corrente costruito con una 50ina di ferriti su uno spezzone di rg 303.
    Sul dipolo degli 80 ha sempre funzionato quello autocostruito col cavo coassiale , ma , secondo voi , per questa banda e' meglio quello con le ferriti ? o qualche altro tipo ?
    Come e' possibile verificarne la reale efficacia nella simmetrizzazione e soppressione di ritorno di RF ?
    Il dipolo e' monobanda accorciato con due bobine di carico ottimizzazto a 3525 KHz
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

  • #2
    Re: Balun vs Balun

    Oh Oh ! un aiutino ?????
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: Balun vs Balun

      Efficienti credo lo siano tutti e 3 gli esempi che hai citato, balun trifilare su supporto, choke in cavo coax, e choke con "perline" di ferrite, però solo il primo protegge anche da eventuali scariche statiche, mettendo in corto il polo freddo con il caldo.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Balun vs Balun

        Anche quello in coassiale (non e' solo un choke) credo che protegge da scariche statiche essendo in corto tra polo caldo e calza
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Re: Balun vs Balun

          Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
          Anche quello in coassiale (non e' solo un choke) credo che protegge da scariche statiche essendo in corto tra polo caldo e calza
          Non ho il libro a portata di mano, ma allora dovrebbe essere quello che ha un conduttore tra la massa dell'ingresso ed il polo caldo dell'uscita ? Una cosa del genere...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Balun vs Balun

            Ecco qua (chiedo ufficialmente il permesso all'autore per la pubblicazione . Da "Costruiamo le antenne filari di Neri e Briatta")
            File allegati
            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

            Commenta

            Sto operando...
            X