annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manuale delle antenne per gli 80 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manuale delle antenne per gli 80 metri

    Cari colleghi,
    ultimamente capita spesso di leggere di nuovi o vecchi OM alla ricerca
    di informazioni su antenne di vario genere. Specialmente sulle bande
    basse, molto spesso si rinuncia ad operare perché non si fanno i conti sullo
    spazio disponibile o sulle proprie capacità personali di auto-costruire qualcosa.
    Ovviamente, come sempre, tutti vogliono qualcosa di molto efficiente sui segnali DX, che possa ricevere senza noise, che non sia magari a tre metri da terra e che naturalmente sia di modesto ingombro.....

    Tempo fa mi è capitato tra le mani un piccolo manuale sulle antenne dedicate agli 80 metri, tutte adatte anche alla trasmissione. Una panoramica su ben 19 tipi di antenne che partono dal dipolo, fino al sistema di antenne verticali in fase. L'autore è I2RR, Lanfranco Ratti che lo ha pubblicato su una RR degli anni 80. Non sono elencate le antenne dedicate puramente alla ricezione, chi si pone il problema di avere un'antenna dedicata alla sola RX sulle bande basse, ha già fatto il passo dell'antenna in TX.....

    Molto interessante per i Novice, trovare per ogni antenna elencata nel manualetto, i pro ed i contro di ogni tipo. Anche se alcune considerazioni possono sembrare ovvie per i lettori più esperti, tanti possono trovare degli spunti per un'antenna da dedicare alla mia (ex) banda preferita.

    Buona visione
    73 Brix
    IN3ZNR-WH0Q
    File allegati

  • #2
    Re: Manuale delle antenne per gli 80 metri

    Non male.. infatti spesso mancano "rassegne" come queste, anche se un po' banali, ma fanno cmq comodo.

    Il fatto è che, con molto spazio e contesto rurale, credo ci sia l'imbarazzo della scelta, ne abbiamo parlato anche nel 3d relativo alla 2el di YER, quando invece siamo in contesti urbani e con poco spazio... si salvi chi può, nel senso che si, si possono fare le bande basse ed anche ricevere delle soddisfazioni, ma bisogna, da soli, cercare la soluzione migliore.
    Il dipolo di tizio, piuttosto che la verticale raccorciata di caio, o quella elevata e piegata ad L di pippo, con cui questi hanno fatto il TX5 piuttosto che il 3D2, non è detto che a casa mia possano rendere qlc di decente..
    Ne sono riprova i vari "half sloper", che molti di noi usano o hanno usato in 80 o 160m, chi con soddisfazione, chi con delusioni, provare provare provare... tenendo sempre in considerazione che appunto, l'antenna miracolosa non esiste con questi stringenti limiti.
    DX ! What else !?

    Commenta

    Sto operando...
    X