annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (poll)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (poll)

    [ENGLISH BELOW]

    Sono in procinto di costruire una monobanda del tipo OWA per la banda dei 15m.
    Dopo qualche anno trascorso unicamente in banda 10m, infatti, ho voglia di passare in 15. La mia attività prevalente da casa, in radio, è il contesting singola banda in CW. In questa sede, quindi, non mi interessano considerazioni sulla opportunità di dotarmi di una antenna multibanda.
    L'interrogativo che, incece, mi sto ponendo da qualche tempo è se optare per una OWA 6 elementi con boom lungo 14,8m circa (misure rilevabili sul sito di Justin G0KSC) oppure per una OWA 6 elementi ma con boom lungo 10,8m circa (misure derivate dal progetto originario di Nathan A. Miller NW3Z e da me rifinite a seguito di re-tapering per adattarle ai diametri disponibili).

    Allego di seguito i diagrammi di radiazione delle due antenne ricavati con MMANA-GAL:

    14,8 boom lenght
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   owa15mg0ksc.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 410.4 KB 
ID: 102558

    10,8 boom lenght
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   owa15mik7jwy.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 403.2 KB 
ID: 102559

    Quello che segue è il confronto tra i due, per sovrapposizione (funzione "Compare" di MMANA-GAL):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   compare.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 343.2 KB 
ID: 102560

    Come si può vedere, a conti fatti, in termini di guadagno l'antenna più lunga ha circa 1 dB in più rispetto a quella più corta. Il lobo principale di radiazione, inoltre, risulta più stretto. Per la precisione, abbiamo circa 46 gradi di apertura del lobo orizzontale a -3dB, contro i 52 gradi dell'antenna più corta.
    Il Front/Back è grosso modo lo stesso , anche se l'antenna più corta, stavolta, ha un F/B di 22dB circa contro i 19dB circa dell'antenna più lunga.

    Il confronto è stato fatto su una sola frequenza, uguale per entrambe, ma il discorso non cambia molto se esteso all'intera banda. Inoltre, stessa altezza dal suolo (20m) e stesse caratteristiche elettriche del suolo.

    Passando agli aspetti meccanici, l'antenna più lunga ha praticamente un boom più lungo di 4m rispetto a quella più corta, con tutte le ripercussioni su windload, coppia traente e frenante del rotore etc.

    Ho pensato così di aprire questo sondaggio per conoscere il maggior numero di pareri in proposito. Leggerò con estremo interesse tutti coloro che riterranno di rispondere.



    [ENGLISH]

    I'm going to build a monoband OWA antenna for the 15m band.
    After a few years spent solely on the 10m band, in fact, I want to go on 15. My main activity at home, on the radio, is contesting, singleband category, CW . Then, I'm not interested here on considerations about the opportunity to get a multiband antenna.
    The question, however, I'm putting some time is whether to opt for a 6 element OWA 14.8 m boom lenght (measures available on the website of Justin G0KSC) or a 6 element OWA 10,8 m boom lenght (measures derived from the original design by Nathan A. Miller NW3Z and finished by me as a result of re-tapering to fit the available diameters).

    I enclose below the radiation patterns of the two antennas made ​​with MMANA-GAL:

    14,8 boom lenght
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   owa15mg0ksc.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 410.4 KB 
ID: 102558

    10,8 boom lenght
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   owa15mik7jwy.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 403.2 KB 
ID: 102559

    The following graph is the comparizon between the two patterns:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   compare.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 343.2 KB 
ID: 102560

    As you can see, in terms of gain the longer antenna has about 1 dB more than the shorter one. The main radiation lobe is more narrow. To be precise, we have about 46 degrees of width for -3dB horizontal lobe, compared to the 52 degrees of the shorter antenna.
    The Front / Back is roughly the same, even if the antenna shorter this time, has an F / B of about 22dB against approximately 19dB of the longer one.

    The comparison was made on a single frequency, the same for both, but the discussion does not change much if extended to the entire band. In addition, the same height from the ground (20m) and same electrical characteristics of the soil.

    Moving on to the mechanical aspects, the longer antenna has a boom longer than 4m compared to the shorter one, with the impact on windload, traction and braking torque of the rotator etc.

    I thought so to open this poll to find as many opinions as possible about it. I will read with great interest all those who feel free to answer.
    13
    quella con boom lungo 14,8m / the longer one
    7.69%
    1
    quella con boom lungo 10,8m / the shorter one
    84.62%
    11
    non saprei / I don't know
    7.69%
    1
    Ultima modifica di IK7JWY; 12-08-13, 08:52.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

    Motivo la mia scelta per l'antenna più corta.....

    Per la precisione, abbiamo circa 46 gradi di apertura del lobo orizzontale a -3dB, contro i 52 gradi dell'antenna più corta.

    I mie dirimpettai mi dicono la loro essere troppo selettiva, quindi date le premesse per il tipo d'impiego, o 2 o corta...si fa per dire.
    73, LEC

    Commenta


    • #3
      Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

      Ciao Art,

      come detto prima in chat, io preferirei quella con boom più corto, perché ha anche un lobo più ampio, e questo, visto che sicuramente qlc contest ce lo vorrai fare può essere utile, essere troppo selettivi in contest può far perdere qlc risposta.

      Anche se, adesso, vedendo i 2 lobi, le differenze sono davvero minime... ma ancora una volta, per un solo misero db di guadagno di differenza, direi la più corta, più per un discorso di risparmio materiali e per ridurre l'impatto al vento e agli occhi dei vicini...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Ciao Art,

        come detto prima in chat, io preferirei quella con boom più corto, perché ha anche un lobo più ampio, e questo, visto che sicuramente qlc contest ce lo vorrai fare può essere utile, essere troppo selettivi in contest può far perdere qlc risposta.

        Anche se, adesso, vedendo i 2 lobi, le differenze sono davvero minime... ma ancora una volta, per un solo misero db di guadagno di differenza, direi la più corta, più per un discorso di risparmio materiali e per ridurre l'impatto al vento e agli occhi dei vicini...
        Non ultimo il F/B migliore
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

          Anche io ho risposto per quella più corta.
          La mia 5 elementi su 9 metri di boom è già troppo selettiva per un contest, idem la 5 elementi per i 10 metri quindi provo ad immaginare la 6 elementi???

          Devo dire comunque che (al di la del rapporto fronte retro) qualche elemento in più aiuta molto in chiusura di banda e per scavalcare il pileup furioso, quindi vada per la 6 su boom di 10,8 e attendiamo i tuoi riscontri su pista, buon divertimento in garage!
          http://www.iz7pdx.it
          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

          73 de Luigi
          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

          Commenta


          • #6
            Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

            Credo che le prestazioni estramente spinte della yagi più lunga vadano bene solamente in presenza di una seconda antenna per la ricezione dei moltiplicatori anche se dalle esperienze passate abbiamo avuto modo di constatare che anche questo è opinabile.
            Tuttavia, valuterei una soluzione differente... lo so che hai gia pensato e deliberato ma forse con 3m in più di altezza e qualche elemento in meno alla fine ci guadagni
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

              sinora plebiscito per l'antenna corta

              oggi provo ad analizzare i due modelli anche con EZNec, ma sono certo che non ci siano differenze significative passando dal Mininec al NEC2, almeno con questo tipo di antenne.

              Poi, se l'amministrazione di Feko decide di aggiornarmi la licenza LITE free , vedrò di analizzare le due antenne anche con quello (che è quello usato da Innovantennas). Ma anche in questo caso, non penso proprio di trovare differenze degne di nota.
              Ultima modifica di IK7JWY; 12-08-13, 11:08.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                oggi provo ad analizzare i due modelli anche con EZNec, ma sono certo che non ci siano differenze significative passando dal Mininec al NEC2, almeno con questo tipo di antenne.

                ecco i grafici ottenuti con EZNec 5


                14,8 boom lenght
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   KSC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 201.8 KB 
ID: 92764
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   KSC2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 218.4 KB 
ID: 92765

                10,8 boom lenght
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   JWY.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 205.8 KB 
ID: 92766
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   JWY2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 209.6 KB 
ID: 92767

                confronto tra diagrammi orizzontali di radiazione
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CONFRONTO.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 140.0 KB 
ID: 92768

                Sono confermati i risultati ottenuti con MMANA-GAL, il guadagno aggiuntivo dell'antenna lunga rispetto a quella corta, in corrispondenza del lobo principale di radiazione, è intorno ad 1 dB.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

                  Mi sembra che il poll sia già finito, concordo anche io per la versione corta.
                  Il perchè lo hanno detto tutti i miei predecessori.

                  Ottima per il DX, non altrettanto in contest.

                  Ti ricordi al OWA 6EL 20M?
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

                    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                    Ottima per il DX, non altrettanto in contest.
                    Suppongo quella lunga.
                    Ad ogni modo, relativamente a quella corta, che è appunto la trasposizione in banda 15m di quella che facemmo alcuni anni fa per i 20m, 52 gradi di apertura del lobo a -3dB non sono poi pochissimi. In pratica con quell'apertura qui dal Salento abbracci tutti gli States , dalla Florida fin quasi all'Alaska, mettendoci dentro quindi anche il Canada.
                    Naturalmente , gli estremi geografici li sentirai meno forti ma sinora a me non è mai capitato di dover correggere il puntamento dell'antenna (che è sempre una owa 6 el. ma per i 10m, come è noto) per poter collegare qualcuno dagli States quando l'antenna è puntata verso gli States centrali (315 gradi).
                    Per il F/B, chiaro che si debba ovviare con una seconda antenna con cui switchare durante la gara, per evitare di perdere corrispondenti che arrivano da dietro o di fianco rispetto alla direzione in quel momento privilegiata con la monobanda.
                    In sostanza, la questione nel confronto tra la OWA di Justin e quella più corta verte più che altro sul quel piccolo guadagno in più che si ha con la prima.
                    Personalmente ne faccio più che altro un ragionamento di rapporto costi meccanici/benefici elettrici Cioè, a fronte di un allungamento di ben 4 metri, alla fine ho un guadagno aggiuntivo di circa 1 dB. Francamente mi sembra troppo poco.
                    Però, di contro, mi giungono anche "voci" secondo cui l'antenna di Justin "buca" mentre quella più corta no. Basta 1 dB per fare la differenza ?
                    Ultima modifica di IK7JWY; 12-08-13, 14:04.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

                      Dire che un'antenna buchi rispetto ad un altra senza avere altri elementi concreti di paragone mi sembra troppo poco. Si tratta quasi sempre di impressioni, ma quanto poi verificabili nella realtà? Troppi sono i parametri che possono influenzare l'efficienza di un'antenna.
                      Il lavoro fatto dal mio team lo scorso anno, ha messo in evidenza che antenne blasonate, solo perchè di marchi noti venivano e vengono considerate ottime, mentre poi nella realtà, quando sottoposte ad una serie di test rigorosi e ripetitivi, si scopre che alcune hanno solo il nome. Alcune delle antenne testate erano le stesse testate da un team di OM USA una decina di anni addietro arrivando anche loro agli stessi risultati.

                      Un test comparativo rigoroso, non può basarsi sulle impressioni.
                      Indubbiamente quando abbiamo operato con due antenne 6 OWA + 4 OWA in cui era possibile effettuare la commutazione immediata, si evidenziava subito la differenza tra le due e se ricordi pur potendo commutare le due antenne in tempo reale, la prova comparativa non aveva comunque senso essendo le due antenne a quote diverse con cavi di lunghezza diversa.

                      Tornando al quesito iniziale la mia opzione per la versione corta è di natura pratica, per 1 solo dB di differenza, 4m di boom in meno fanno molto in termini di carico strutturale :-)
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

                        Ciao Art,
                        ma le differenze si mantengono più o meno dello stesso ordine anche a 21.0 e 21.45 MHz?
                        73 de Guido, ik2bcp

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          Poi, se l'amministrazione di Feko decide di aggiornarmi la licenza LITE free , vedrò di analizzare le due antenne anche con quello (che è quello usato da Innovantennas).
                          ed ecco i risultati ottenuti con FEKO per l'antenna corta !

                          modello
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fekoJWY1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 336.7 KB 
ID: 92769

                          vertical radiation pattern
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fekoJWY2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 529.4 KB 
ID: 92770

                          il guadagno in corrispondenza del lobo principale (angolo di take-off = 10 gradi) risulta di 16,05 dB, risultato prossimo a quello ottenuto sia con MMANA-GAL sia con EZNec.

                          horizontal radiation pattern
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fekoJWY4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 518.7 KB 
ID: 92771

                          il front/back risulta di 16,05+5,80=21,85 dB , risultato praticamente uguale a quello ottenuto con MMANA-GAL.

                          Appena ritrovo un pò di calma, mi resta da analizzare anche l'antenna lunga con FEKO e pubblicarne qui i risultati.
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

                            Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                            ma le differenze si mantengono più o meno dello stesso ordine anche a 21.0 e 21.45 MHz?
                            HI Guido !
                            ecco i risultati solo numerici e solo con MMANA-GAL di entrambe le antenne. Visti i confronti sinora effettuati, non penso che le cose cambino usando gli altri software:

                            f = 21,00 MHz
                            antenna corta
                            Gain = 15,74 dBi
                            F/B = 19,95 dB

                            antenna lunga
                            Gain = 16,70 dBi
                            F/B = 16,55 dB


                            f = 21,45 MHz
                            antenna corta
                            Gain = 16,03 dBi
                            F/B = 21,91 dB

                            antenna lunga
                            Gain = 16,96 dBi
                            F/B = 19,3 dB
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Scelta tra due monobanda per i 15m (sondaggio) / Choice between two antennas (pol

                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              Appena ritrovo un pò di calma, mi resta da analizzare anche l'antenna lunga con FEKO e pubblicarne qui i risultati.
                              ecco infine i risultati ottenuti con FEKO per l'antenna lunga, in linea con quelli già trovati con EZNec e MMANA-GAL.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FEKOKSC1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 309.3 KB 
ID: 92772

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FEKOKSC2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 469.8 KB 
ID: 92773

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FEKOKSC3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 455.2 KB 
ID: 92774
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X